Zuppiere

2 items total
Zuppiera LIKID 450 ml, bianca, REVOL
€22
RV646403
Zuppiera LIKID 450 ml, smalto nero interno, REVOL
€24,50
RV646408

Zuppiere: un bel modo di servire la zuppa

Che cos'è una zuppiera e a cosa serve?

La zuppiera è un tipo di piatto da portata utilizzato per servire piatti come zuppe e stufati. Le zuppiere sono comunemente realizzate in materiali resistenti al calore come la porcellana, la terracotta o altri materiali e sono spesso decorate con motivi o disegni intricati.

Nel corso dei secoli, le zuppiere hanno assunto una varietà di forme, tra cui quelle rotonde, rettangolari e fantasiose come quelle di animali o uccelli selvatici.

Cosa posso mettere in una zuppiera?

Le zuppiere vengono utilizzate soprattutto per servire zuppe e stufati, ma possono essere usate anche per servire altri piatti caldi o cibi freddi come insalate e frutta. Esempi di cibi che si possono servire in una zuppiera sono i seguenti:

  • Zuppa: Le zuppiere sono spesso utilizzate per servire la minestra. Una zuppiera può contenere qualsiasi tipo di zuppa, tra cui quella di zucca, di pomodoro, di funghi e di pollo.
  • Stufato: Le zuppiere sono ottime per presentare gli stufati, compresi quelli di manzo, verdure e agnello.
  • Peperoncino: una cucina comune che può essere servita anche in una zuppiera è il peperoncino. È sostanzioso, saziante e perfetto per la stagione fredda.
  • Curry: Una zuppiera può essere utilizzata anche per servire un curry caldo. I piatti al curry a base di pollo, agnello o verdure sono tutti ottimi.
  • Pasta: La pasta, come gli spaghetti con le polpette, i maccheroni al formaggio o le lasagne, può essere servita in una grande zuppiera.
  • Insalata: Sebbene le zuppiere siano tipicamente utilizzate per servire cibi caldi, possono essere usate anche per servire cibi freddi, come un'insalatona o una macedonia.

Come si mantiene calda una zuppa in una zuppiera?

Ci sono alcuni modi per mantenere calda la zuppa in una zuppiera:

  • Preriscaldare la zuppiera con acqua calda: Riempire la zuppiera con acqua calda e lasciarla riposare per qualche minuto prima di versare la zuppa. In questo modo si eviterà che la zuppa si raffreddi troppo rapidamente.
  • Usate un coperchio: Un coperchio aderente vi aiuterà a mantenere la zuppa calda più a lungo.
  • Usate uno scaldavivande o delle tealight: Se la vostra zuppiera ha i piedini alti, potete usare delle tealight per scaldarla un po' (proprio come si fa con la teiera).

Se cercate altri piatti per servire la vostra zuppa in modo elegante, date un'occhiata ai nostri piatti fondi, cucchiai da minestra e mestoli da cucina.