Coltelli per il salmone

3 items total

Coltelli per salmone - per preparare il pesce di grandi dimensioni senza danneggiarlo

Un coltello da salmone è necessario nella mia cucina?

Sfilettare, affettare e spellare pesci più grandi come il salmone, il tonno o il nasello richiede l'uso di un coltello speciale, quindi se preparate regolarmente questo tipo di pesce può essere una buona idea acquistare un coltello da salmone adatto. Questo tipo di coltello è dotato di una lama sottile, flessibile e affilata ,lunga circa 30 cm, che può essere facilmente infilata tra la pelle e la carne del pesce senza strapparla o lacerarla, come può accadere quando si usa un tradizionale coltello da chef o un coltello da pane.

Il coltello da salmone è perfetto anche per tagliare fette sottilissime di salmone affumicato, poiché la struttura della lama impedisce al pesce crudo di attaccarsi.

Qual è il modo più semplice per spellare il salmone?

La pelle del salmone può essere scottata in padella finché non diventa croccante ed è deliziosa; tuttavia, se avete bisogno di sfilettare il salmone, seguite le istruzioni riportate di seguito:

  • Rimuovere le lische del salmone. Il salmone viene solitamente tagliato a pezzi e disossato dai pescivendoli prima di essere venduto, ma assicuratevi che il salmone sia privo di lische controllando nuovamente. Le lische saranno esposte per essere facilmente rimosse se si appoggia il lato del salmone sul bordo di una ciotola.
  • Posizionare il salmone con la pelle rivolta verso il basso su un tagliere
  • Praticate un piccolo taglio tra la pelle e la carne e inserite un coltello da salmone o un altro coltello affilato tra la pelle e la polpa. Tenere il pesce saldamente per la pelle, angolare il coltello verso la pelle e farlo scivolare lentamente tra la pelle e la carne.
  • Girare il coltello in modo che sia parallelo al tagliere e, con una mano che tiene saldamente la pelle del salmone, usare l'altra per segare la carne del salmone nella direzione opposta, separando la pelle del salmone dalla polpa. Assicuratevi di non incidere troppo profondamente la polpa, mantenendo il coltello parallelo al tagliere, il più vicino possibile alla pelle.

I coltelli da salmone sono ottimi aiutanti in cucina e se sono di alta qualità vi serviranno per anni. Realizzati in acciaio inossidabile di prima qualità, rimangono inossidabili e affilati a lungo. Su Kulina troverete coltelli da salmone di qualità superiore di marchi rinomati come Zwilling e Wüsthof.

Come prendersi cura del proprio coltello da salmone?

I coltelli da cucina sono un investimento, quindi se volete che il vostro coltello da salmone duri a lungo, assicuratevi di seguire queste semplici regole per la pulizia e la conservazione dei coltelli:

  • i coltelli sono spesso lavabili in lavastoviglie, ma si consiglia di pulirli a mano poiché i detergenti per lavastoviglie possono danneggiare la superficie della lama d'acciaio
  • se un coltello ha il manico di legno, non metterlo in lavastoviglie
  • per evitare che i manici in legno si secchino, oliarli regolarmente con olio di lino o cera d'api
  • conservare il coltello da salmone separatamente (se possibile, utilizzare una custodia per coltelli)
  • affilare regolarmente il coltello