Coltelli da pasticceria

2 items total

Coltelli da pasticceria - uno strumento eccellente per la lavorazione delle torte

Che cos'è un coltello da pasticceria?

Il coltello da pasticceria è un tipo speciale di coltello da cucina. È lungo ed elegante ed è adatto per affettare torte e pasticcini.

Cosa rende un coltello da pasticceria diverso dagli altri coltelli da cucina?

Le seguenti caratteristiche sono proprie dei coltelli da pasticceria e li rendono adatti per la preparazione di torte e per diverse attività di cottura:

  • Bordo seghettato: ideale per tagliare in modo netto le croste di pasta. Quando si porzionano torte e pasticcini delicati, è utile una piccola dentellatura.
  • La lama lunga aiuta a trasferire le torte da e verso il forno, a tagliare orizzontalmente i pan di Spagna e le torte rotonde.
  • Lama larga: la lama larga è progettata appositamente per tagliare, dividere e servire le basi delle torte e può essere utilizzata per spalmare ripieni come glassa e marmellata.
  • Punta arrotondata: consente di rimuovere facilmente e senza danni torte e pasticcini dalle pirofile.

Come si affila il coltello da pasticceria?

A causa della forma insolita della sua lama, un coltello da pasticceria non può essere affilato con un affilacoltelli convenzionale. Al contrario, è necessaria un'asta di levigatura in ceramica, talvolta chiamata anche asta di affilatura. Ecco come applicarlo:

  • Individuare il lato smussato del coltello. I coltelli con dentellatura hanno sempre un lato piatto e uno smussato. Si affila il lato smussato, poiché è quello che consente di tagliare.
  • Un coltello da pasticceria deve essere affilato affinando ogni porzione tra le dentellature, quindi purtroppo non esiste una scorciatoia. Ripetere questo processo fino a quando tutte le gole sono state levigate, tenendo l'asta di levigatura parallela allo smusso per tutto il tempo e tenendola piatta contro l'angolo del bordo smussato.

Se cercate altri strumenti per la cottura e la decorazione di torte, date un'occhiata alla nostra offerta di spatole per la decorazione, di palette per torte e di teglie da forno.

Come prendersi cura del proprio coltello da pasticceria?

I coltelli da cucina sono un investimento, quindi se volete che il vostro coltello da pasticceria duri a lungo, assicuratevi di seguire queste semplici regole per la pulizia e la conservazione dei coltelli:

  • i coltelli sono spesso lavabili in lavastoviglie, ma si consiglia di pulirli a mano poiché i detergenti per lavastoviglie possono danneggiare la superficie della lama d'acciaio
  • se un coltello ha il manico di legno, non metterlo in lavastoviglie
  • per evitare che i manici in legno si secchino, oliarli regolarmente con olio di lino o cera d'api
  • conservate il vostro coltello separatamente, in modo che le lame non si affloscino. Utilizzare un blocco coltelli o una custodia per coltelli
  • affilare regolarmente il coltello