Coltelli da formaggio
Coltelli da formaggio - il set ideale per gli amanti del formaggio
Cosa sono i coltelli da formaggio?
I coltelli da formaggio sono coltelli speciali progettati per tagliare diversi tipi di formaggio - da qui le diverse forme e lame dei coltelli. Sono stati progettati anche per servire il formaggio su un tagliere di formaggi o di tapas durante le cene o le feste, quindi molto spesso hanno forme che facilitano la presa di un pezzo di formaggio appena tagliato.
I coltelli da formaggio che troverete in questa categoria non sono progettati per tagliare fette di formaggio da blocchi più grandi. Se cercate questo tipo di strumento, date un'occhiata alle nostre affettatrici per formaggio (che sono lo strumento perfetto per tagliare fette sottili di formaggio duro), ai coltelli da chef o ai coltelli per affettare.
Perché i coltelli da formaggio hanno forme diverse?
Gli appassionati di formaggio usano coltelli diversi per formaggi diversi, così come i cuochi in cucina usano coltelli diversi per tagliare frutta, verdura o carne diverse. Mentre i formaggi a pasta dura, come il parmigiano, richiedono una lama robusta per staccare i pezzetti, i formaggi a pasta molle, come la mozzarella, richiedono lame forate o sottili per evitare che il formaggio aderisca.
Set di coltelli da formaggio e servizio da formaggio
I francesi servono il formaggio dopo cena come una forma di dessert. Molte persone amano accompagnare il loro bicchiere di vino rosso con un tagliere di formaggi e un tagliere di tapas con olive, cracker e pezzi di formaggio è perfetto da servire durante una cena tra amici. Un set di coltelli sarà utile se volete offrire ai vostri ospiti dei pezzi di formaggio pregiato come spuntino. Mettete il formaggio sulla tavola, aggiungete dell'uva, delle fette di prosciutto, del passato di verdure, del pane o delle olive e... gettate con nonchalance i coltelli da formaggio sulla tavola.
Un set di coltelli da formaggio è anche un ottimo regalo per ogni occasione, soprattutto se i coltelli sono accompagnati da una bella custodia in legno.
Troverete questi set su Kulina!
Come si curano i coltelli da formaggio?
Se volete che i vostri coltelli da formaggio vi servano a lungo, assicuratevi di seguire alcune regole di base quando li maneggiate:
- non mettete i coltelli da formaggio in lavastoviglie (soprattutto se hanno il manico in legno)
- lavare i coltelli subito dopo l'uso (o dopo la festa)
- asciugarli subito dopo averli lavati
- conservarli in modo sicuro (preferibilmente nella custodia di legno con cui sono stati acquistati) in modo che le loro lame non si distruggano
Kulina offre un fantastico assortimento di coltelli da formaggio dei migliori produttori, tra cui Laguiolenicolas Vahe, WMF o Victorinox. Qui troverete anche alcune grattugie per formaggio che saranno perfette per aggiungere il formaggio ai vostri piatti di pasta!