L'acciaio è apprezzato in cucina per la sua durata e la capacità di raggiungere temperature elevate, che lo rendono ideale per preparare bistecche cotte in modo perfetto e uniforme, ma anche per verdure delicate o piatti dolci come frittelle o pancake. Per qualsiasi scopo scegliate l'acciaio, rimarrete piacevolmente sorpresi, tra l'altro, dalla sua conducibilità termica, dalla distribuzione uniforme del calore e dalla stabilità dimensionale.
Che siate appassionati di cucina casalinga o professionisti alla ricerca delle migliori attrezzature per la vostra cucina, proprio qui accanto di coltelli appropriati

Vantaggi e svantaggi delle pentole in acciaio
Le migliori padelle in acciaio secondo le recensioni dei clienti
Preparazione della pentola in acciaio prima del primo utilizzo
È importante accendere la pentola d'acciaio prima del primo utilizzo. Questo processo
Cosa c'è per cena? Scegliete l'arsenale giusto!
SUGGERIMENTO CULINA
Quando scegliete una padella in acciaio, valutate le dimensioni e la forma in base a ciò che cucinate più spesso. Le padelle più piccole sono ottime per le porzioni singole, mentre quelle più grandi saranno apprezzate quando si cucina per tutta la famiglia. La forma e la profondità della padella e l'altezza del bordo influiscono sulla facilità di mescolare, girare o servire un determinato piatto. Per esempioper i pancake è una padella adatta con un bordo basso,per le bisteccheIl
Confrontiamo le padelle di ferro:
Padella in acciaio vs. padella in ghisa

Una padella in ferro con aggiunta di carbonio, in particolare fino al 2,14%, è altrimenti nota come padella in acciaio al carbonio. Uno stelo resistente realizzato con materiali puri e naturali, senza sostanze chimiche potenzialmente dannose, in grado di affrontare qualsiasi sfida in cucina.
- È realizzato in acciaio al carbonio, una lega di ferro con una piccola quantità di carbonio. L'acciaio al carbonio è più duro e resistente del ferro puro.
- Le pentole in acciaio possono essere più leggere di quelle in ghisa, il che le rende più facili da maneggiare.
- Hanno una risposta rapida alle variazioni di temperatura, che li rende adatti alle cotture che richiedono un controllo totale.
- Le pentole in acciaio richiedono una manutenzione regolare sotto forma di lavaggio delicato, asciugatura accurata e trattamento occasionale con olio per prevenire la ruggine e mantenere le proprietà antiaderenti.

La padella in ferro, a cui è stato attribuito oltre il 2,14% di carbonio in termini di materiale, sarà spesso leggermente più pesante e robusta della sua controparte in acciaio. Tuttavia, non delude in termini di durata e stabilità, e anche in questo caso si tratta di una padella realizzata con materiali puramente naturali che non rilasciano sostanze nocive negli alimenti.
- Le pentole in ghisa sono costituite da una lega di ferro con una quantità di carbonio superiore a quella dell'acciaio al carbonio, che conferisce loro le proprietà caratteristiche.
- Sono più pesanti e robusti, il che può essere un vantaggio per la distribuzione uniforme e la conservazione della temperatura, ma uno svantaggio per la manipolazione.
- Hanno un'eccellente capacità termica (= mantengono a lungo la temperatura), che li rende ideali per la cottura lenta o la frittura.
