Wüsthof
Wüsthof - Un'azienda familiare dal 1814
Johann Abraham Wüsthof fondò la "Fabbrica di cesoie, acciaierie e ferriere" nel 1814. Grazie ai suoi tre figli, l'azienda crebbe e ottenne un maggiore riconoscimento nel corso degli anni e uno di loro - Eduard Wüsthof - alla fine rilevò la fabbrica e ampliò la gamma fino a includere 1.200 modelli di vari coltelli artigianali da tasca, da pane, da verdura e da macellaio. Allo stesso tempo, un altro fratello, Robert Wüsthof, si recò in America, dove riuscì a stabilire nuovi rapporti commerciali che portarono le lame di alta qualità della famiglia Wüsthof negli Stati Uniti. Nel frattempo, i suoi fratelli in Germania approfittarono del processo di industrializzazione e acquistarono una macchina a vapore, ampliarono la produzione e richiesero i brevetti e l'iconico logo del tridente.
Oggi l'azienda è ancora nelle mani della famiglia e la settima generazione di membri della famiglia Wüsthof, i cugini Viola Wüsthof e Harald Wüsthof, gestisce quello che è diventato uno dei produttori di coltelli più innovativi al mondo.
Quali coltelli usa Gordon Ramsay?
La qualità dei coltelli è dimostrata non solo dal luogo di produzione - Solingen, in Germania, chiamata "La città delle lame" - ma anche da famosi chef di alto livello. Gordon Ramsay utilizza i coltelli Wüsthof nel suo corso di cucina online e secondo lo chef i coltelli più importanti da avere in cucina sono:
- Coltello da chef per tritare.
- Spelucchino per sbucciare e tagliare piccoli ortaggi e frutta
- Coltello per disossare con lama flessibile per tagliare intorno alla carne e alle ossa
- Coltello seghettato o da pane
e li troverete tutti nell'offerta di Wüsthof.
Wüsthof - missione e visione
L'idea alla base del marchio Wüsthof è sempre stata la stessa: perfezionare l'essenziale: coltelli forgiati di alta qualità per uso domestico e professionale.
L'obiettivo dell'azienda è offrire agli amanti della cucina, agli appassionati di cucina e agli chef di tutto il mondo coltelli eccezionalmente affilati e di alta qualità, belli, funzionali e perfettamente bilanciati allo stesso tempo.
Prodotti iconici e caratteristiche eccezionali
Una delle serie di coltelli più vendute di Wüsthof è l'ormai iconica serie Classic, che comprende:
- coltelli da chef
- coltelli santoku
- coltelli da pane
- coltelli da prosciutto
- coltelli per sbucciare
- coltelli per salmone
- coltelli per affettare
- coltelli da bistecca
Tutti questi coltelli, come tutti gli altri coltelli dell'azienda, sono prodotti a Solingen, in Germania. Chiamata la Città delle Lame e capitale della perfetta affilatura dei coltelli, è la regione in cui lavorano i più abili artigiani del coltello del mondo. Questa posizione garantisce che le lame Wüsthof siano davvero straordinarie.
Oltre ai coltelli, Wüsthof offre ai suoi clienti taglieri (sicuri per le lame dei suoi coltelli), affilacoltelli (elettrici, diamantati e con pietre per affilare in ceramica), valigette da chef, portacoltelli, forchette da carne, ceppi per coltelli e portacoltelli magnetici o in legno.