Pestelli

1 items total

Muddler - lo strumento da bar essenziale per preparare ottimi cocktail

Cosa sono i muddler?

Il muddler è uno strumento da barman utilizzato per schiacciare, frantumare e mescolare gli ingredienti nei cocktail. Si tratta in genere di uno strumento manuale con un lungo manico, solitamente in legno, metallo o altri materiali, e una testa di schiacciamento piatta o arrotondata a un'estremità. I muddler sono utilizzati per liberare i sapori e gli aromi di erbe fresche, frutta e altri ingredienti schiacciandoli delicatamente sul fondo di un bicchiere da cocktail, di un bicchiere da long drink o di uno shaker da cocktail. I Muddler sono un'attrezzatura da bar necessaria per i barman che amano mescolare ingredienti freschi per preparare i loro drink preferiti, come Mojito, Old Fashioned e Mint Juleps!

Un muddler è fondamentale per un bar domestico come si deve, così come un cucchiaio da bar o uno shaker da cocktail decente.

A cosa servono i muddler?

I muddler sono utilizzati per mescolare o schiacciare gli ingredienti direttamente in un bicchiere o in uno shaker per cocktail. Questo processo consente di estrarre oli essenziali e aromi da erbe, frutta e altri ingredienti solidi, che vengono poi incorporati nel cocktail. I muddler sono comunemente usati nei cocktail che richiedono di mescolare erbe fresche, frutta o zucchero prima di aggiungere altri ingredienti liquidi. I cocktail classici come il Mojito e l'Old Fashioned spesso prevedono la miscelazione degli ingredienti per creare una base saporita. I fanghi sono particolarmente utili per frullare erbe fresche come menta, basilico e coriandolo, ma anche frutta come spicchi di agrumi, bacche e fette di cetriolo. Il muddling libera gli oli aromatici e i succhi di questi ingredienti, migliorando il gusto complessivo del cocktail.

Come si usa un muddler?

Sarebbe comprensibile se si pensasse che per utilizzare correttamente un muddler da cocktail sia sufficiente aggiungere gli ingredienti in uno shaker o in un mixing glass e iniziare a sbatterli insieme.

In realtà, lo scopo di un muddler per cocktail è quello di macinare correttamente gli ingredienti in modo da preservare il sapore e rilasciare i componenti essenziali. Il metodo migliore per farlo consiste nel disporre la frutta, le erbe o le spezie su uno shaker o un bicchiere da cocktail e spingere e girare delicatamente il muddle negli ingredienti più volte. L'esigenza di mescolare gli ingredienti senza schiacciarli è all'origine della testa scanalata che evita di rompere le foglie mentre si mescola, quindi assicuratevi di esercitare una pressione uniforme per evitare di ammaccare gli ingredienti. Dopo l'aggiunta del liquore e degli ingredienti aggiuntivi, agitare o frullare il composto una volta che i componenti si sono polverizzati. Potete usare questi consigli come principianti per assicurarvi di mescolare le bevande in modo appropriato.

Se vi piace l'ampia gamma di muddler per cocktail che vi proponiamo, potreste essere interessati anche alla nostra selezione di altri strumenti per barman.