Padelle grill

1 items total
Bistecchiera da esterno GP30 30 cm, due manici, ghisa, Petromax PET730751

Padelle per grigliate: uno strumento potente in cucina

Padella per grigliare: cosa rende una buona padella per grigliare?

Le padelle per grigliare sono simili alle padelle standard, ma il loro fondo è diverso e presenta linee di grigliatura sulla superficie del fondo. Le creste rialzate (in genere alte 0,5-1,5 cm) producono i caratteristici segni di carbonizzazione sugli alimenti, aggiungendo colore e consistenza ai vostri piatti (controllate qui le nostre padelle per grigliare più vendute).

Le creste, tuttavia, non servono solo a dare un bell'aspetto alla bistecca o alle verdure, ma lasciano anche colare l'olio e i succhi, assicurando che il cibo sia effettivamente grigliato e non stufato e facilitando l'eliminazione del grasso in eccesso.

Le padelle per grigliare sono di solito piuttosto pesanti (soprattutto quelle in ghisa o in alluminio) e spesso hanno una forma quadrata che offre un'area di cottura più ampia rispetto a una padella standard, in modo da poter cucinare le verdure nello stesso momento in cui si prepara una bistecca!

Qual è il materiale migliore per una padella da grigliare?

Le padelle per grigliate sono solitamente realizzate in ghisa, il che le rende piuttosto pesanti, ma il materiale è in grado di trattenere il calore ad alte temperature, il che è fondamentale per le grigliate. Non dimenticate di condire la vostra padella di ferro prima del primo utilizzo e se volete saperne di più sui diversi materiali utilizzati per le padelle, leggete qui la nostra guida completa sulle padelle.

Come si usa una padella per grigliare?

L'uso di una padella per grigliare è un po' diverso da quello di una normale padella e ci sono alcune regole da seguire:

  • ricordarsi sempre di oliare la padella prima dell'uso. In questo modo si eviterà che il cibo si attacchi e si otterrà una perfetta carbonizzazione. Non utilizzate però troppo olio. Utilizzare un pennello da pasticceria per la marinatura della carne e dare un paio di colpetti alle creste in rilievo prima di iniziare. Quando tagliate gli alimenti (preferibilmente a fette relativamente sottili), oliate anche questi con un pennello
  • assicurarsi di preriscaldare la padella per almeno cinque minuti prima di metterci il cibo
  • per ruotare gli alimenti o girarli, usare le pinze da cucina, ma evitare di muovere gli alimenti per il primo minuto. Questo vi aiuterà a creare i caratteristici segni della griglia
  • se si vuole accelerare la cottura o esaltare il sapore affumicato/caramellato, utilizzare un pressino o un coperchio.

Come pulire la padella della griglia?

Dopo aver fatto raffreddare la padella, sciacquatela accuratamente con acqua calda e pulitela con un panno imbevuto, facendo attenzione alle scanalature. Al termine, asciugare la padella con un canovaccio.

Se si utilizza una padella in ghisa, è consigliabile condirla dopo ogni utilizzo. A tale scopo, strofinare un leggero strato di olio vegetale sulla teglia con un tovagliolo di carta, posizionarla sulla griglia centrale del forno e impostarla a 190°C. Lasciare cuocere la teglia per 1 ora, spegnere il forno e lasciarla raffreddare.

Una padella per grigliare, realizzata in materiale di alta qualità, può essere un ottimo strumento in ogni cucina ed è per questo che su Kulina vi offriamo padelle per grigliare prodotte da marchi affidabili. Padelle per grigliate quadrate in ghisa con pressa abbinata di Woll, padelle per grigliate in alluminio o in acciaio inox di WMF e teglie per grigliate in acciaio dal design rustico che si rifà alle teglie forgiate a mano di Woll de Buyer.