Pentole - consulente per lo shopping

Ogni quanto compri pentole nuove? La maggior parte delle famiglie è più propensa ad acquistare una nuova auto piuttosto che delle pentole nuove! Pertanto, quando si acquistano nuove pentole e padelle, vale la pena prendersi un momento per considerare attentamente la scelta, poiché una volta acquistate, le pentole probabilmente ti serviranno per molti anni. Con pentole scelte con cura, preparare i tuoi piatti sarà più facile e potrai vedere la differenza sul piatto.

Cosa dovresti considerare quando scegli le pentole nuove?

 

 

Che tipo di pentole mi servono?

Pentole di alta qualità sono un grande investimento. Invece di acquistare un grande set di pentole più economiche che non soddisferanno le tue aspettative, è meglio iniziare con pochi modelli di base o un piccolo set di 3-4 pentole e acquistarne altri in seguito, se necessario. È molto meglio avere una serie collaudata da un noto produttore e completarla con più pezzi nel tempo. In questo modo, le tue pentole non solo avranno un design uniforme, ma saranno anche impilabili, il che è molto utile se hai poco spazio di conservazione nella tua cucina. Che tipo di pentole sono un must in ogni cucina?

Gli articoli essenziali da cucina - 3 tipi di pentole

  1. una pentola - per cucinare pasta o zuppe
  2. casseruola bassa- per stufare, con coperchio
  3. padella da sugo - per preparare cibi che richiedono miscelazione: salse o porridge

 

tmp

Marcel Vargaeštok, proprietario della scuola di cucina Chefparade

Una pentola grande è alla base del tuo set di pentole. Quanto dovrebbe essere grande? Dipende dal numero di persone per cui cucini. La pasta è il piatto che consuma più acqua. Dovresti contare 1 litro di acqua per portata. Se siete in due, una pentola da due litri è sufficiente; per una famiglia di quattro persone, serve una pentola da quattro litri.
Se ti piacciono i piatti stufati investi in una pentola adatta all'uso in forno. Una pentola tradizionale in ghisa è la scelta migliore. È possibile utilizzare una pentola in ghisa con coperchio sul fornello e per la cottura lenta in forno. In questo modo, il calore sarà distribuito uniformemente, il che ti permetterà di preparare un delizioso spezzatino o costolette stufate nel vino. Ottima anche per fare il risotto ai fornelli. 

 

3 tipi essenziali di pentole 

Nella tua cucina molto probabilmente userai 1-2 pentole, un casseruola e una padella da sugo.

Stockpot

Pentolone

Pentole più grandi e più piccole per cucinare pasta, zuppe, contorni ecc. Di solito sono alte quanto larghe. Meglio con un coperchio che ti aiuterà a drenare il cibo.

Scegli il tuo pentolone

Casserole

Casseruole basse con coperchio

Casseruola bassa per stufare i piatti. Sempre con un coperchio e idealmente realizzata con un materiale adatto anche alla cottura lenta e alla cottura in forno. Una casseruola in ghisa di alta qualità è un investimento a vita.

Scegli la tua casseruola

Saucepan

Padella da sugo

Il manico della padella da sugo permette di tenerla comodamente con la mano lontano dalla fonte di calore. Perfetto per preparare salse e piatti che richiedono una miscelazione costante.

Scegli la tua pentola da sugo

 

Quale materiale scegliere?

La scelta del materiale è fondamentale per il gusto finale del cibo, il comfort durante la cottura e anche per il lavaggio e la conservazione. Da un punto di vista pratico, occorre fare attenzione che le pentole che desideri acquistare:

  • siano adatte per il tuo tipo di fornello?
  • possano essere utilizzate in forno?
  • sono lavabili in lavastoviglie?

La prima domanda sembra essere la più importante e il problema si presenta più spesso con i piani cottura a induzione. La maggior parte delle pentole moderne è adatta a tutti i tipi di fornelli, ma vale la pena controllare prima dell'acquisto. Di solito mettiamo le padelle da sugo in forno, quindi dobbiamo fare attenzione ai manici. Spesso, il produttore specifica una temperatura diversa che può essere adottata dalla pentola stessa e una temperatura diversa per i manici. Nel caso delle stoviglie in ghisa, dobbiamo accettare la necessità di lavarle a mano. Tuttavia, la maggior parte dei clienti vuole lavare le pentole in lavastoviglie.

Pentole in acciaio inox

Le stoviglie in acciaio inox sono la combinazione perfetta di prezzo e qualità. Sono versatili, durevoli e di facile manutenzione.

Scegli le tue pentole in acciaio inox

Puoi riconoscere le pentole economiche in acciaio inox dal loro peso

Potresti essere sorpreso dalla vasta gamma di prezzi delle pentole in acciaio inox. Al supermercato puoi acquistare una pentola in acciaio inox per pochi euro, quindi perché pagare molto di più per un marchio ben noto? Naturalmente, la differenza sarà visibile solo dopo l'uso. Una pentola leggera può sembrare pratica, ma le pentole leggere in acciaio inox dovrebbero essere evitate. Lo svantaggio dell'acciaio inox è la sua scarsa conducibilità termica, il che significa che le pentole non si riscaldano uniformemente. Anche i fondi sottili si piegano facilmente, il che può essere visto abbastanza rapidamente nei prodotti economici. Non importa molto sui piani cottura a gas, ma su altri tipi di fornelli, è un problema serio. Anche le pentole in acciaio inox puro non sono adatte all'induzione. In che modo prodotti di migliore qualità superano questi inconvenienti? La chiave è il fondo, che nel caso di prodotti di alta qualità, è composto da diversi materiali diversi, di solito alluminio ben conduttivo o acciaio aggiuntivo, e forma un cosiddetto fondo a sandwich. Pertanto, una pentola in acciaio inox di alta qualità non sarà mai leggera e avrà un fondo solido.

Vantaggi e svantaggi delle pentole in acciaio inox

Vantaggi

  • ottimo rapporto qualità prezzo
  • universale e durevole
  • non assorbe gli odori
  • lavabile in lavastoviglie
  • con fondo stratificato adatto all'induzione

Svantaggi

  • conducibilità inferiore dell'acciaio inox che deve essere compensata con un fondo stratificato
  • Le pentole in acciaio inox puro non sono adatte all'induzione
  • più difficili da pulire dopo la combustione

  

Pentole in ghisa

Le pentole in ghisa sono stoviglie per tutta la vita. Sono naturalmente antiaderenti, tengono bene il calore e sono adatte a tutti i piani cottura. L'icona delle tradizionali pentole in ghisa è il marchio francese Staub, famoso per le sue tipiche "cocottes" con superfici in smalto colorato. Originariamente amate per la facilità di manutenzione, oggi sono ammirate anche per il loro bellissimo look.

Scegli le tue pentole in ghisa

 

Vantaggi e svantaggi delle pentole in ghisa

Vantaggi

  • durevoli
  • conducono e tengono perfettamente il calore
  • per tutti i tipi di piani cottura
  • si possono usare in forno
  • perfette per stufati di carne, ma anche per cuocere il pane ecc.

Svantaggi

  • prezzo più alto
  • pesanti
  • non lavabili in lavastoviglie

 

Pentole di rame

Pentole e padelle di rame si trovano spesso nelle liste dei desideri di tutti i buongustai e appassionati di cucina. Questi piatti non devono rimanere nascosti nei mobiletti della cucina e staranno benissimo in cucina e in foto. Il loro prezzo corrisponde alla loro bellezza e alle grandi proprietà, e i marchi francesi la fanno da padroni in questo campo. Mauviel e De Buyer.

Scegli le tue pentole di rame

 

Vantaggi e svantaggi delle pentole in rame

Vantaggi

  • proprietà termiche imbattibili - condurre il calore in modo rapido e uniforme
  • durevoli
  • una decorazione di una cucina professionale e domestica

Svantaggi

  • esigono una migliore manutenzione
  • prezzo elevato
  • non possono essere pulite in lavastoviglie né utilizzate su piani cottura a induzione

 

Pentole in ceramica

Il più grande vantaggio delle pentole in ceramica è la loro proprietà antiaderente. Sono facili da pulire e ci puoi cucinare con una quantità minima di grassi. Sono lavabili in lavastoviglie ma non sempre funzionano a induzione, quindi è importante controllare queste informazioni quando acquisti un prodotto specifico.

Scegli le tue pentole in ceramica

Choose ceramic pots

 

Proprietà importanti

Riassumiamo i parametri da considerare nella scelta delle tue pentole:

  • adatte al tuo tipo di cucina  - soprattutto se cucini su piano cottura a induzione
  • possibilità di utilizzo in forno - acquista almeno una casseruola che puoi utilizzare in forno
  • sicurezza nella lavastoviglie - le pentole in acciaio inox possono essere facilmente lavate in lavastoviglie, ma questo non vale per i piatti in ghisa e rame. Devi decidere quale è più importante per te dato che maggiore funzionalità e bellezza significa dover lavare le pentole a mano e maggiore con molta cura.
  • spessore del fondo  - la struttura e la tecnologia del fondo è il parametro principale delle pentole in acciaio inox. Migliore è la qualità del fondo, migliore è la conducibilità termica e la cottura.
  • struttura del manico
    - tipo di materiale:  i manici delle pentole sono di solito realizzati in metallo, plastica o una combinazione di materiali diversi. I manici in plastica non si riscaldano rapidamente, e quindi non è necessario utilizzare guanti per afferrarli. Ma non sono adatti al forno e sono tipici per piatti più economici. Le pentole di qualità superiore offrono manici che, grazie alla combinazione di materiali e al design appropriato del manico, riducono al minimo il riscaldamento dei manici senza l'uso di plastica.
    - tipo di fissaggio: i manici sono saldati (il collegamento dall'interno del vaso è praticamente invisibile) o rivettati. Per le pentole in acciaio inox, è meglio scegliere manici saldati, in quanto sono più eleganti, e lo sporco non si deposita sui rivetti. Per i materiali in cui la saldatura non è possibile, la rivettatura andrà bene.

 

Jakub Černý Kulina

Jakub Černý, responsabile del reparto acquisti di Kulina

Come parte dell'attrezzatura da cucina di base consigliamo 4-5  pentole in acciaio inox di noti produttori tedeschi come  WMF, Fissler o  Zwilling. Queste pentole universali di alta qualità con fondo rinforzato soddisferanno pienamente le esigenze della cucina quotidiana.

Cuochi più esperti spesso attrezzano le loro cucine anche con le casseruole in ghisa di  Staub, le iconiche pentole in ceramica prodotte dal marchio francese  Emile Henry  e le pentole in rame di  Mauviel e De Buyer. Questi prodotti vengono spesso acquistati anche come regali di Natale o come regalo per gli sposi.