Prima di tutto, va detto che nonostante il nome le padelle in ceramica non sono in realtà completamente in ceramica. Sono realizzati in metallo (di solito acciaio inossidabile con un'anima in alluminio) e hanno solo una superficie ceramica antiaderente a base di silice. Si tratta di uno dei composti più comuni che si trovano in natura e nella nostra vita quotidiana: è, ad esempio, un componente della sabbia o del terreno, alcuni funghi lo contengono ed è anche un componente integrale del vetro o della ceramica.
Di solito le padelle in ceramica sono un po' più pesanti e generalmente meno antiaderenti se si desidera preparare cibi completamente privi di grassi. Tuttavia, sono prive di PFOA e PTFE. Sono anche più resistenti ai graffi e possono sopportare temperature più elevate rispetto alle superfici antiaderenti tradizionali. Tuttavia, quando li si usa, è importante osservareseguire determinate regole.
Confrontiamo
Padelle in ceramica vs. altre padelle antiaderenti
- Per prima cosa, decidete cosa preparerete più spesso nella pentola di ceramica e poi scegliete un
forma, profondità e dimensioneche più vi si addice. - Scegliere una pentola che abbia
buona conducibilità termicache assicura una distribuzione uniforme del calore ed evita le bruciature. Spesso si tratta di padelle con un'anima in alluminio o rame. - Non dimenticare
verificare la compatibilità con i diversi tipi di piani di cotturasoprattutto se si cucina a induzione. - Verificare che la pentola sia ergonomica e isolata termicamente .maniglia.
- Le caratteristiche funzionali sono essenziali, ma non bisogna dimenticare .design - Cucinare è semplicemente più facile con utensili eleganti.
- Ricordate che una padella in ceramica non durerà per sempre e dovrà essere sostituita dopo un po' di tempo. Scegliete quindi un
.rapporto ideale "prestazioni-prezzo. - Cercate padelle in ceramica che abbiano inelevato numero di recensioni positive.
Padelle in ceramica di qualità
Come utilizzare le padelle in ceramica
Prima di utilizzare la padella per la prima volta, lavarla con acqua calda e una spugna morbida con un detergente delicato, quindi asciugarla accuratamente. I produttori consigliano di spazzolare delicatamente la superficie della padella con un po' di olio.
Quando si preparano i cibi, utilizzare solo utensili in materiali morbidi come legno, silicone o plastica per evitare di graffiare la superficie della ceramica. Evitare completamente gli utensili in metallo.
Le pentole in ceramica si utilizzano al meglio a temperature medie, ma possono sopportare anche temperature elevate. Evitare rapidi sbalzi di temperatura, ad esempio non mettere mai una padella calda in acqua fredda.
Come pulire le padelle in ceramica
Anche se il lavaggio a mano è decisamente più delicato, molti produttori dichiarano che le pentole in ceramica possono essere lavate in lavastoviglie. Ricordate che la pentola deve essere perfettamente asciutta prima di essere riposta. Evitate assolutamente detergenti abrasivi e spugne dure che possono erodere la superficie.
Conservate le pentole in ceramica in modo da evitare di graffiarne la superficie. Quindi mettetele separatamente negli armadietti della cucina o appendetele, se avete problemi di spazio in cucina utilizzate degli scaffali o foderate le pentole con delle rondelle.
Se la vostra padella in ceramica sta perdendo le sue proprietà antiaderenti, potete cucinarla temporaneamente utilizzando del grasso, ma è bene iniziare a cercarne una nuova.
Produttore tedesco di pentoleWMF è specializzata in padelle antiaderenti di alta qualità, note soprattutto per la loro elevata durata.
Un altro marchio tedesco, .Fissler, offre pentole in ceramica che combinano la tradizione artigianale con tecnologie innovative.