Quante lame mi servono
"Less is more" o "the more the better" con i coltelli da tasca? Dipende dalle vostre esigenze. Vi presentiamo quindi i diversi tipi di coltelli tascabili, in modo che sappiate cosa scegliere:
Coltelli da tasca a lama singola
Hanno un design semplice con una lama lunga 5-15 cm. Di solito sono leggeri e a volte hanno anche delle perforazioni per ridurre al minimo il peso. Questi coltelli sono facili da maneggiare e sono adatti a una varietà di compiti, dalle avventure all'aperto, alla cucina all'aperto, agli usi pratici nella vita di tutti i giorni, come l'apertura di pacchetti, ecc.
Coltelli da tasca a doppia lama
Sono dotati di due lame di forma, lunghezza e dimensioni diverse, che li rendono adatti a diverse applicazioni. La lama principale è più robusta e misura solitamente 5-10 cm, mentre la seconda lama è più sottile e spesso ha un bordo seghettato o una punta affilata. I coltelli a due lame sono particolarmente apprezzati dagli amanti della vita all'aria aperta, spesso utilizzati da pescatori o artigiani, ma sono anche utili in tasca o nel bagaglio a mano come strumento pratico in diverse situazioni.
Coltelli multifunzionali
Un coltello multifunzionale, come il coltellino svizzero o "Swiss Army Knife", contiene diversi altri strumenti oltre alla lama principale e più larga. Tra questi, l'apriscatole, il cacciavite, la sega, le forbici e molti altri. Questo rende il coltello multifunzione uno strumento versatile che non dovrebbe mancare in nessuno zaino da trekking, ma anche nel normale bagaglio a mano.