Come? Con una conservazione e una cura adeguate. Questo è ciò che concordano gli chef esperti della nostra scuola di cucina .Chefparade e anche gli stessi produttori di coltelli. Essi sottolineano che la cosa più importante è proteggere la lama dai danni meccanici. Vi daremo alcuni consigli su come farlo e aggiungeremo anche alcune raccomandazioni pratiche su cosa evitare per mantenere i vostri coltelli nelle loro condizioni originali per lungo tempo.
Come conservare i coltelli da cucina in modo corretto per evitare che si opacizzino e si danneggino?
Non memorizzare mai coltelli nel cassetto tra altri utensili da cucina o altri coltelli. Questo perché l'urto dei coltelli contro altri utensili può causare l'opacizzazione e il danneggiamento della lama. L'unica conservazione sicura dei coltelli è:
Guide magnetiche per coltelli
Uno dei modi migliori per riporre i coltelli è quello delle guide magnetiche. I coltelli sono sempre a portata di mano, non sono d'intralcio e le guide magnetiche non occupano spazio sulla superficie di lavoro. Tuttavia, è importante assicurarsi che la barra sia abbastanza resistente e che i coltelli non scivolino.
Blocchi per coltelli
Il blocco di legno o di bambù è un classico collaudato. Assicuratevi di conservare i coltelli puliti e asciutti per evitare che i batteri si annidino nelle strette fessure e per evitare che i coltelli si arrugginiscano.
Organizzatori per cassetti
Se preferite un look minimalista in cucina o vi piace che tutto sia pulito e ordinato, gli organizer per cassetti sono un'ottima opzione per voi. Questi assicurano che ogni coltello abbia un posto fisso e non rischi di essere danneggiato.
Foderi per coltelli
Se non avete altra scelta che riporre i vostri coltelli in un cassetto insieme agli altri utensili, procuratevi un fodero per ogni coltello. Anche questo proteggerà perfettamente la lama da eventuali danni.
Ceppi di coltelli di qualità, portacoltelli e guide magnetiche per coltelli
- Lavaggio in lavastoviglie
I forti solventi contenuti nelle pastiglie, le alte temperature e il contatto con altri utensili portano chiaramente a danneggiare la lama e il manico, soprattutto se di legno. In poche parole, la lavastoviglie opacizza i coltelli!
Tuttavia, ci sono alcuni coltelli che possono essere lavati in lavastoviglie in determinate circostanze, continuate a leggere,.che sono. - Contatto con superfici dure
Il taglio su superfici dure come il metallo o la pietra può danneggiare irrimediabilmente la lama. Per questo motivo, utilizzare sempre un supporto di legno o di plastica .taglieri. - Umidità
Non lasciare mai i coltelli bagnati. L'umidità favorisce la formazione di ruggine e può anche causare la deformazione del manico. Assicuratevi quindi che i coltelli siano perfettamente asciutti prima di pulirli.
Se viaggiate spesso con i vostri coltelli,
Borse e foderi per coltelli affidabili
Immagazzinamento corretto coltelli è la chiave della loro longevità e del loro utilizzo sicuro. Se conservate i vostri coltelli in modo che le loro lame siano protette da danni meccanici, non solo manterranno la loro affilatura più a lungo, ma ridurranno anche il rischio di incidenti (poiché i coltelli opachi richiedono una maggiore pressione durante il taglio). Quindi basta una cura adeguata e i vostri coltelli vi serviranno in modo affidabile per decenni.