Una pratica guida allo shopping per 10 articoli essenziali di cui ogni cucina ha bisogno e su cui vale la pena investire.
Quali sono gli articoli essenziali della cucina?
Quando si tratta del numero di attrezzi da cucina, gadget e accessori disponibili sul mercato il limite è solo il cielo, ma nella nostra guida troverai 10 attrezzi da cucina di base di cui ogni cucina ha bisogno e che ti permetteranno di sfidare ogni ricetta. Questa è una guida all'acquisto definitiva per tutti coloro che vogliono acquistare pentole per una nuova cucina, per coloro che vogliono sostituire vecchi accessori da cucina e fare scorta di attrezzi da cucina funzionali di alta qualità e di base.
Gli articoli essenziali della cucina sono gli articoli che usi sempre, quindi ci siamo assicurati che la nostra guida sia piena di prodotti affidabili, duraturi e di alta qualità realizzati con materiali sicuri e prodotti da marchi specializzati in attrezzi da cucina. Ti offrono non solo il prodotto ma anche soluzioni, tecnologia e design che renderanno la tua preparazione e cottura dei cibi facile, veloce, efficace e... un vero piacere.
Marcel Vargaeštok, proprietario della scuola di cucina Chefparade
Vale la pena investire nei tuoi articoli essenziali da cucina? Sì!
Prendendo in considerazione che utilizzerai i tuoi articoli essenziali in cucina su base giornaliera – per cucinare, cuocere, arrostire, friggere, stufare e tutte le altre attività culinarie, vale la pena investire in loro visto che a nessuno piace dover sostituire gli accessori della cucina ogni tre per due, giusto? Invece di acquistare decine di gadget economici, spesso inutili, investi in questi attrezzi essenziali da cucina che renderanno la tua vita culinaria molto più facile!
10 articoli chiave di cui hai bisogno in cucina - elenco dei contenuti
Set di coltelli da cucina
Tagliere
Padella universale
Un set di pentole
Bollitore elettrico
Pentola per arrosti
Set di attrezzi da cucina
Ciotola da cucina + scolapasta
Frullatore a immersione
Tortiera
Gli articoli basilari della tua cucina
1/ Un set di coltelli da cucina
Un buon coltello da cucina è uno degli attrezzi più importanti in ogni cucina. Quando scegli i coltelli per la tua cucina guarda sempre al materiale con cui sono fatte le lame e i manici, al processo di produzione e al prezzo. E il prezzo può dirti molto in quanto coltelli forgiati di alta qualità in acciaio inossidabile di alta qualità dedicati alla produzione di coltelli non saranno mai economici.
Che tipo di coltelli mi servono davvero nella mia cucina?
Se ti stai chiedendo come scegliere i coltelli giusti per la tua cucina consulta la nostra guida sui coltelli da cucina QUI ma in generale ogni cucina ha bisogno di un set di coltelli di base tra cui:
Un coltello da chef
Un coltello versatile utilizzato per la preparazione dei cibi. È un must in ogni cucina in quanto può affrontare diversi tipi di cibo (carne, pesce, verdure, erbe aromatiche ecc.) e diversi compiti culinari: affettare, tritare, sfilettare, tagliare a dadini, tagliare e altro ancora.
Un coltello da pane
Grazie alla sua lama seghettata è perfetto per affettare il pane attraverso pagnotte croccanti senza schiacciare il cuore morbido e per tagliare frutta e verdura morbida. Scegli quello più robusto che puoi permetterti (i coltelli da pane tendono ad avere una lama leggermente flessibile).
Un coltello per verdure
Piccolo e maneggevole, adatto per piccoli ingredienti, per sbucciare e tagliare frutta e verdura e tutti i diversi micro-compiti nella tua cucina
2/ Un tagliere
Se hai già scelto i coltelli per la tua cucina, hai sicuramente bisogno di un tagliere di buona qualità per poter tagliare, tagliare a dadini, affettare o tritare tutti gli ingredienti necessari per la tua ricetta o pietanza. Idealmente dovresti avere un tagliere separato per carne, pesce, pane e verdure (e questi sono disponibili in set con un pratico supporto) ma per iniziare, puoi semplicemente scegliere un tagliere di plastica di alta qualità o un tagliere robusto in legno duro e di alta qualità (e utilizzare entrambi i lati, se possibile).
Vale la pena comprare taglieri di legno?
Legni come acero, bambù o teak non smussano le lame dei tuoi coltelli così facilmente come i taglieri di plastica, marmo o vetro. Taglieri di legno – se ti prendi cura di loro correttamente – saranno sempre belli e ti serviranno per anni (anche come taglieri da portata per formaggi o altri snack). E se vuoi che il tuo tagliere duri tutta la vita, ricorda di non metterlo in lavastoviglie e di applicare una buona quantità di olio minerale su tutta la superficie del tagliere lasciandolo impregnato durante la notte. Se lo fai regolarmente il tuo tagliere sarà più resistente all'umidità, non si seccherà né si deformerà.
Su quali taglieri vale la pena investire?
UBRD
Un tagliere di legno spesso e robusto del famoso designer ceco Petr Novaque, vincitore del Red Dot Design Award!
Brabantia
Taglieri funzionali di alta qualità in plastica, anche in set con espositori
Continenta
Un tagliere sorprendentemente pratico e molto efficace per tutti gli amanti del legno e della cucina
3/ Una padella universale
Nessuna cucina può fare a meno di una padella e se cucini molto probabilmente avresti bisogno di padelle diverse per diversi tipi di pasti. Ma prima di impilare su padella per crepes, padella grill o padella wok, inizia con una padella universale con una dimensione adatta a tutta la famiglia (o un set comprendente due o tre padelle con una più piccola per friggere uova o piccole porzioni di cibo, una media per due e una grande per una cena in famiglia).
Come scegliere la padella giusta o un set di padelle?
Prima di tutto, consulta la nostra guida completa sulle padelle per assicurarti di scegliere quella che soddisfi tutte le tue aspettative e quando scegli la padella giusta per la tua cucina prendi in considerazione quanto segue:
- la dimensione della padella (per quante persone cucini abitualmente)
- il tipo di cucina che hai (a gas, elettrica o a induzione? Può essere utile avere anche una padella adatta all'uso in forno)
- il tipo di cibo che cucini abitualmente
- il materiale (probabilmente il fattore più importante di tutti - opterai per una padella in acciaio o antiaderente?)
Quali sono i tipi essenziali di padelle per ogni cucina?
Padelle universali per friggere
Il più versatile, disponibile in diverse dimensioni e da diversi materiali, anche con rivestimento antiaderente, anche in set.
Padella sauté
Una padella rotonda, con ampia superficie e bordi alti, perfetta per piatti stufati, hanno un manico lungo e robusto e talvolta un manico ausiliare extra sull'altro lato
Padelle grill
Padelle ideali per friggere carne o verdure, con bordi rialzati che si trovano in file sul fondo della padella per fornire l'aspetto caratteristico "salsiccia grigliata"
Il consiglio di Kulina
Le pentole sono uno degli attrezzi essenziali della cucina in cui devi investire se vuoi usarle a lungo, se vuoi che il rivestimento antiaderente rimanga in buone condizioni, se non vuoi che la tua padella si deformi e che il tuo cibo si attacchi alla sua superficie. Tecnologia, processi di produzione e materiali sono molto importanti per la produzione di padelle e costano, quindi non aspettarti di acquistare un'ottima padella per pochi soldi. La buona notizia è che una volta acquistata una padella premium, la potrai usare per secoli e i risultati saranno estremamente soddisfacenti.
Pronto a bollire
4/ Un set di pentole
Un set di pentole è un must-have ovvio per ogni cucina ma scegliere quello giusto non sembra affatto così scontato. Anche le pentole sono un investimento e quando si prende in considerazione il fatto che la maggior parte delle famiglie è più propensa ad acquistare una nuova auto piuttosto che un nuovo set di pentole, e che una volta acquistate le tue pentole ti serviranno per gli anni a venire, sembra ragionevole considerare attentamente tutte le opzioni disponibili.
Come scegliere un set di pentole per la mia cucina?
Se stai cercando un set di pentole che ti serva per anni e che ti garantisca ottimi risultati di cottura e su cui valga la pena investire, consulta qui la nostra guida definitiva sulla scelta delle pentole giuste e prima di prendere la tua decisione finale, pensa alle seguenti caratteristiche delle tue pentole:
- che tipo di pentole ti servono, quante e quanto grandi dovrebbero essere (una pentola da brodo, una casseruola bassa e una padella da sugo sembrano essere il minimo sindacale)
- Quale materiale dovresti scegliere – considera solo materiali di alta qualità e durevoli che si adattano al tipo di cucina che utilizzi e – se questo è importante per te – se il materiale/prodotto è lavabile in lavastoviglie o in forno (leggi qui ulteriori informazioni sulle opzioni e i materiali disponibili)
- che tipo di caratteristiche devono avere le tue pentole (coperchi in vetro, misure interne, manici resistenti al calore)
Quali sono le pentole più essenziali per ogni cucina?
Pentoloni
Pentole grandi, solitamente più alte che larghe adatte per minestre, brodi, cottura di pasta e grandi quantità di cibo
Casseruole basse
Perfette per cucinare piccole quantità di verdure, riso, piatti monopadella
Padelle da sugo
Piccole pentole con manico, ottime per preparare salse o scaldare piccole quantità di cibo
5/ Bollitore elettrico
Nessuna cucina può fare a meno di un bollitore elettrico, ma i bollitori hanno smesso di essere solo elettrodomestici da cucina da tempo. Essendo sono sempre visibili, sempre sul piano della cucina, sono diventate decorazioni dello spazio cucina, oggetti che sono un piacere da guardare e icone di design.
Che tipo di bollitore elettrico dovrei acquistare?
- Prima di tutto, scegli un produttore affidabile. Un marchio che offre un servizio di prodotto e che ha una buona reputazione tra i clienti.
- Investi in un bollitore di alta qualità realizzato con materiali di alta qualità poiché non vuoi essere costretto a sostituire il tuo bollitore ogni tre per due, giusto?
- Scegli la capienza che si adatta alle tue esigenze e uno stile che si abbina alla tua cucina.
- Quando scegli il tuo bollitore pensa al colore degli altri piccoli elettrodomestici da cucina sui tuoi piani cucina (frullatore, tostapane ecc.) oppure acquistane uno da una collezione di elettrodomestici che ti piace e che vorresti invitare nella tua cucina donando allo spazio un aspetto armonioso ed elegante.
Quali bollitori elettrici consigliamo?
KitchenAid
Un'icona americana che unisce funzionalità moderna e design vintage.
Smeg
Design retrò e grande palette di colori, anche con funzione di controllo della temperatura
Alessi
Lascia che il tuo bollitore sia il protagonista della tua cucina, splendido e accattivante design italiano
Ho bisogno di un bollitore con controllo della temperatura?
Se utilizzi principalmente acqua bollente e bevi solo tè nero, in realtà non ti serve un bollitore con controllo della temperatura, ma se sei un appassionato di infusi alle erbe o tè verdi e bianchi che devono essere preparati a temperature comprese tra 70 e 90° C, un bollitore con visualizzazione della temperatura sarà un elettrodomestico pratico e utile.
6/ Pentole per arrosti
Che tipo di cibo puoi preparare in una pentola per arrosti?
Proprio come ogni cucina ha un forno, ognuna ha bisogno di una teglia o di una pirofila da forno. Ti servirà per arrostire carne, anatra o tacchino o per preparare torte di verdure o lasagne. A seconda di quanto spesso e cosa si arrostisce o si cuoce, puoi scegliere tra diversi tipi di teglie e padelle, con o senza coperchio.
I piatti per la cottura al forno sono disponibili in diverse dimensioni e sono realizzate con diversi tipi di materiale e se scegli pentole in ghisa o padelle in acciaio inox di qualità premium, puoi essere sicuro che dureranno per secoli. Può essere utile anche una tradizionale pirofila in ceramica, in quanto la puoi utilizzare non solo per carne, pesce o verdure ma anche per preparare torte, crostate di frutta e altri tipi di dolci.
Che tipo di stoviglie per la cottura al forno dovrei scegliere?
Pirofile da forno
Teglie in porcellana e ceramica disponibili in molte dimensioni e colori eleganti
Pentole in ghisa
Pentole di grande qualità da utilizzare sul fornello o in forno, per generazioni!
Teglie per arrostire
Con o senza coperchio, in diverse dimensioni, spesso con manici per servire direttamente dal forno alla tavola
Ausili utili
7/ Set di utensili da cucina
Un set di utensili da cucina è un must per ogni cucina. Li usi per mescolare, friggere e cucinare. Li usi per carni, insalate, pasta, uova e verdure. Li usi con pentole, padelle e ciotole da cucina. Li usi... tutto il tempo quindi assicurati che il set di utensili da cucina che acquisti sia fatto con materiali di buona qualità, sia sicuro per il cibo e resistente al calore e che stia bene sul tuo piano cucina!
Cosa include un set standard di utensili da cucina?
- mestolo solido
- schiumarola
- forchetta da carne
- paletta (schiumarola)
- mestolo
Scopri i set di utensili da cucina di marche specializzati in accessori da cucina funzionali, duraturi e belli e scegli quello che servirà e apparirà meglio nella tua cucina.
WMF
Utensili pratici per tutte le attività in cucina del marchio tedesco di prodotti da cucina numero 1.
De Buyer
Preferisci una combinazione di legno e acciaio inossidabile? Scegli tra la produzione tradizionale francese.
Il consiglio di Kulina
I moderni set di utensili da cucina di solito sono dotati di un bel supporto, contenitore o un rack che rendono l'archiviazione e l'utilizzo semplice e pratico. Sono realizzati con materiali resistenti al calore e sani e dispongono di maniglie equilibrate e poggiautensili integrati che ti aiutano a mantenere puliti i piani cucina.
8/ Ciotola da cucina e scolapasta
Per mescolare gli ingredienti, marinare, lavare gli alimenti, conservare gli avanzi e scolare pasta o verdure – ciotola da cucina e scolapasta sono un duo indispensabile che ti servirà ogni giorno anche nelle attività culinarie più semplici e basilari. Le ciotole da cucina sono spesso disponibili in set di diverse dimensioni adatti a diverse quantità di ingredienti. Le moderne ciotole da cucina includono misure interne per una maggiore comodità, hanno basi antiscivolo o pratiche maniglie. Se acquisti un set di ciotole sono anche impilabili, il che farà risparmiare spazio nei tuoi armadietti da cucina. Lo scolapasta è anche un articolo essenziale in ogni cucina – anche negli interni minimalisti, anche se il piatto più complicato che puoi fare sono gli spaghetti alla bolognese. È bene scegliere uno scolapasta ben progettato, resistente e dalla forma ergonomica che si abbini al tuo lavandino (preferibilmente con maniglie e piedini).
Cosa scegliere?
Koziol
Scopri le ciotole e gli scolapasta da cucina colorati del marchio 100% sostenibile Koziol.
Brabantia
Scopri i fantastici set colorati e salvaspazio di ciotole da cucina con misurini per la cucina.
9/ Frullatore a immersione
Ho davvero bisogno di un frullatore a immersione in cucina?
Un frullatore a immersione non occuperà molto spazio nei cassetti della cucina ma renderà la preparazione dei cibi più facile e veloce, ti farà risparmiare un sacco di fatica, ti permetterà di affrontare anche ricette complicate e preparare molti piatti e bevande gustosi. Prepara in pochi secondi zuppe cremose, pappe per bambini, smoothie, hummus, chutney di verdure o il pesto. E grazie agli accessori aggiuntivi puoi anche montare la panna o l'albume. I moderni frullatori a immersione sono spesso dotati di un mini tritatutto e di una brocca aggiuntiva che ti offre ancora più possibilità. Quindi, se ti stai chiedendo se hai bisogno di un frullatore a immersione, allora la risposta è sì! Ne avrai bisogno in pochissimo tempo!
Che tipo di frullatore a immersione dovrei acquistare?
Se ti stai chiedendo su quale tipo di frullatore a immersione vale la pena investire, consulta la nostra lista di funzioni e accessori più utili qui sotto e scegli un frullatore che risponda alle tue esigenze. Quali funzioni, caratteristiche e accessori offrono i moderni frullatori a immersione?
- motore molto potente
- diverse impostazioni di velocità
- funzione impulso e turbo
- lame in acciaio inox
- accessori aggiuntivi come frusta da cucina, tritatutto, caraffa graduata
- design sottile e compatto
Cosa consiglieremmo noi?
Bamix
Elettrodomestici leggendari di un'azienda svizzera fondata nel 1953, specializzata nei frullatori a immersione.
KitchenAid
Design iconico, qualità premium, diverse opzioni che soddisfano le aspettative dei diversi chef.
10/ Tortiera
Ho davvero bisogno di una tortiera in cucina?
Occasioni speciali, vacanze, riunioni di famiglia, cene romantiche, serate sul divano nelle lunghe giornate invernali, weekend e... tutti questi momenti in cui hai bisogno di una fetta di torta per aggiungere un pizzico di dolcezza alla tua vita. Ed è per questo che ogni cucina ha bisogno di una tortiera!
Investi in una tortiera antiaderente di alta qualità che durerà per generazioni e quando scegli quella per la tua cucina pensa al tipo di torta che inforni più spesso o che ti piace di più. Se sei uno specialista delle torte di compleanno, scegli una tortiera rotonda. Se piuttosto prepari sempre la torta di Pasqua, opta per una tradizionale stampo per torta e se hai semplicemente bisogno di un pezzo di torta fatta in casa di tanto in tanto, opta per una tortiera universale rettangolare o una teglia da pane che potrai anche usare per cuocere pane o pasta.