Griglia a contatto

2 items total

Griglia a contatto - un dispositivo di cottura ideale per grigliare e riscaldare una varietà di piatti

Cosa sono le griglie di contatto?

Le griglie a contatto, note anche come presse per panini, sono elettrodomestici da cucina creati per grigliare i cibi in modo rapido e pratico. Sono costituiti da due piastre calde che si uniscono per cuocere contemporaneamente i cibi su entrambi i lati. Molti piatti, tra cui hamburger, pollame, verdure e panini, possono essere preparati con le griglie a contatto. Possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno e sono disponibili in diverse versioni e dimensioni.

Si tratta di un elettrodomestico molto diffuso nelle cucine domestiche e in quelle commerciali, come quelle di ristoranti e bar. Le dimensioni compatte e la facilità d'uso ne fanno uno strumento comodo per i cuochi più impegnati che vogliono preparare piatti veloci e gustosi.

In Kulina, abbiamo scelto con cura un'ampia selezione di griglie di contatto durevoli di produttori noti come Severin, Tefal, e WMF.

Come si pulisce una griglia a contatto?

La griglia a contatto può essere pulita eliminando eventuali particelle di cibo, lavandola con un panno o una spugna umidi e utilizzando una pasta di bicarbonato di sodio per rimuovere eventuali macchie difficili o residui bruciati.

Inoltre, è fondamentale stare alla larga dai detergenti abrasivi. Se la griglia è dotata di piastre staccabili, queste devono essere pulite separatamente in lavastoviglie o in acqua calda e sapone.

Qual è la differenza tra una griglia a contatto e un assaggiatore di panini?

Il termine "grill a contatto" si riferisce a un apparecchio di cottura con due piastre calde incernierate tra loro. Le piastre possono essere aperte e chiuse come gusci di conchiglia e sono spesso rigate, in modo da imprimere i segni della griglia sul cibo. Le piastre di una griglia a contatto sono spesso più grandi delle fessure quadrate delle macchine per panini standard e offrono una gamma più ampia di opzioni di cottura.

Il sandwich maker, invece, è un piccolo apparecchio da banco destinato alla preparazione di panini di forma quadrata (o a triangolo), di solito con pane tostato. Può essere aperto e chiuso come un libro grazie a due piastre incernierate e tipicamente piatte. Un'ampia gamma di panini, ad esempio con formaggio grigliato, prosciutto e formaggio e tonno fuso, può essere preparata con una macchina per panini.

Potete anche consultare le nostre collezioni di altri grill elettrici e altri elettrodomestici da cucina essenziali come robot da cucina, tostapane, fornelli elettrici e bollitori.