Cucchiai da cocktail

10 items total

Cucchiai da bar - progettati per mescolare le bevande in modo rapido e semplice

Cosa sono i cucchiai da bar?

I cucchiai da bar sono cucchiai a manico lungo fatti apposta per mescolare le bevande. Spesso hanno un'asta ritorta, che ne semplifica l'uso per mescolare e impilare le bevande. La lunghezza media è di circa 30 cm, per poterli utilizzare comodamente con bicchieri lunghi e cocktail shaker.

L'asta ritorta consente inoltre ai barman di raggiungere facilmente il fondo di bicchieri o shaker alti e di misurare piccole quantità di ingredienti, come le gocce di amaro.

All'estremità opposta del manico dei cucchiai da bar si trova spesso un disco piatto, che può essere utilizzato per mescolare oggetti come frutta o zollette di zucchero.

Quali sono i tipi di cucchiai da cocktail?

Nel negozio Kulina abbiamo una varietà di cucchiai da bar di produttori noti come Alessi e House Doctor. Di seguito sono riportati alcuni dei vari tipi di cucchiai da bar:

  • Cucchiaio da bar con manico ritorto: Lo stile più popolare di cucchiaio da bar, ha un manico ritorto e un gambo lungo e sottile.
  • Cucchiaio da bar a goccia: Questo tipo di cucchiaio da bar è adatto a servire cocktail a strati grazie alla sua testa a goccia.
  • Cucchiaio da bar Muddler: Questo tipo di cucchiaio da bar presenta un muddler a un'estremità che può essere utilizzato per frantumare erbe, frutta e altro.
  • Cucchiaio da bar Trident: Questo tipo di cucchiaio da bar ha tre punte che possono essere utilizzate più efficacemente per mescolare i cocktail.

Perché alcuni cocktail devono essere mescolati e altri agitati?

La tecnica di agitare o mescolare un cocktail può avere un impatto significativo sul suo gusto e sulla sua consistenza finale. In generale, i cocktail che contengono ingredienti torbidi o viscosi, come succhi di frutta, panna o albumi d'uovo, vengono tipicamente shakerati. Agitando questi ingredienti con uno shaker da cocktail si ottiene un drink spumoso e ben miscelato, dalla consistenza più leggera.

D'altra parte, i cocktail che contengono alcolici e liquori chiari e forti, come il Martini o il Manhattan, sono tipicamente mescolati. Mescolando delicatamente con un cucchiaio da bar, si mescolano gli ingredienti senza diluire troppo la bevanda, creando un cocktail morbido ed equilibrato.

Inoltre, la scelta di agitare o mescolare un cocktail può dipendere anche dalla temperatura e dalla diluizione desiderata della bevanda. Agitando un cocktail si ottiene in genere una bevanda più fredda e più diluita rispetto al mescolamento, che può risultare in un cocktail più forte e meno diluito.

In definitiva, la decisione di shakerare o mescolare un cocktail dipende dalla ricetta e dal gusto e dalla consistenza desiderati del drink finale.

Oltre al cucchiaio per mescolare, potreste aver bisogno anche di altri strumenti da barman, quindi date un'occhiata alle nostre collezioni di jigger, set da barman e altri strumenti da barman.

Se siete appassionati di cocktail o se siete alla ricerca di un regalo elegante, dovreste anche sfogliare le nostre collezioni di bicchieri da cocktail e bicchieri da long drink per avere a disposizione bicchieri di vetro eleganti per gustare i vostri drink.