Coltelli a mannaia
Coltello a serramanico: il vostro potente strumento da cucina
Che cos'è una mannaia e per cosa si può usare?
La mannaia è un coltello enorme che assomiglia a un'accetta a lama rettangolare. Anche se può sembrare scomodo, una volta iniziato a usarlo, lo si alzerà con la stessa frequenza del coltello da chef. La sua robusta lama multiuso può essere utilizzata per:
- spaccare grossi pezzi di ossa molli
- sminuzzare grossi pezzi di carne
- tagliare verdure di grandi dimensioni come zucca, cavolo o zucca
- tritare tutti i tipi di verdure
- schiacciare gli spicchi d'aglio
- sfilettare il pesce
- raccogliere gli ingredienti tritati e trasferirli nella pentola, padella o wok
Quanti tipi di coltelli a serramanico esistono?
Su Kulina troverete una selezione di mannaie di qualità superiore di marchi famosi come Wusthof e Zwilling. La scelta del coltello a serramanico giusto è fondamentale e dipende dall'attività che si desidera svolgere più spesso e dagli ingredienti che si desidera preparare con esso. Esistono diversi tipi di mannaie che si possono acquistare, con lame di forme e dimensioni diverse e ognuna con le proprie caratteristiche.
- Mannaia
La mannaia è uno strumento culinario utilizzato per tagliare enormi porzioni di carne, tendini e ossa. La mannaia può essere utilizzata per maneggiare pezzi di carne più morbidi e per tagliare ossa, cartilagini e tendini. È in grado di gestire senza problemi carne di manzo, maiale e pesce e viene solitamente utilizzato per spaccare arrosti e pollame.
- Mannaia cinese
I grandi coltelli noti come "mannaie cinesi" sono generalmente utilizzati nella cucina cinese, ma sono adatti a varie forme di cucina casalinga. Presentano una lama larga con curve morbide e un bordo arrotondato. Ogni giorno vi ritroverete a prendere una mannaia cinese per tagliare, affettare, tagliare a cubetti e tritare tutti gli ingredienti dei vostri piatti preferiti.
- Mannaia per verdure
Una mannaia per verdure - un coltello grande e squadrato con una lama molto larga - è perfetta per tagliare verdure grandi come il cavolo, per sminuzzare verdure dure come carote, cipolle e sedano, ma anche più morbide come i pomodori.
Come prendersi cura del coltello a serramanico?
I coltelli da cucina sono un investimento: se volete che la vostra mannaia duri a lungo, seguite queste semplici regole per la pulizia e la conservazione dei coltelli:
- i coltelli sono spesso lavabili in lavastoviglie, ma si consiglia di pulirli a mano poiché i detergenti per lavastoviglie possono danneggiare la superficie della lama d'acciaio
- se un coltello ha il manico di legno, non metterlo in lavastoviglie
- per evitare che i manici in legno si secchino, oliarli regolarmente con olio di lino o cera d'api
- conservate il vostro coltello da prosciutto separatamente, in modo che le lame non si affloscino. Utilizzare un blocco o rastrelliera per coltelli o una custodia per coltelli
- affilare regolarmente il coltello a serramanico con un affilacoltelli
- utilizzare un tagliere che sia adatto al coltello e abbastanza grande da contenere il prosciutto che si vuole affettare