Caffettiere a goccia

2 items total
Macchina per caffè americano SENSE CM693110, bianco, Tefal TEFCM693110
Macchina da caffè a goccia SMART'N'LIGHT CM600810,nera, Tefal TEFCM600810

Caffettiere a goccia - Ottenere il miglior sapore del caffè

Che cos'è una macchina da caffè a goccia e come funziona?

In una macchina da caffè a goccia, quantità misurate di acqua fredda vengono versate in un serbatoio, dove un elemento riscaldante riscalda l'acqua fino all'ebollizione. Grazie a ciò, il vapore sale attraverso un tubo e si condensa. In seguito, il caffè macinato posto in un filtro viene inumidito con acqua di condensa e inizia a gocciolare.

Una caraffa raccoglie l'acqua dopo che è passata attraverso il filtro ed è stata infusa con il caffè. La caraffa è sostenuta da una piastra metallica dotata di un elemento riscaldante che contribuisce a mantenere caldo il caffè.

Su Kulina, abbiamo un'ampia varietà di caffettiere a goccia di produttori rinomati come KitchenAid, Severin, e WMF.

Cosa devo considerare quando acquisto una macchina da caffè a goccia?

Pausa birra

Con l'aiuto della funzione di pausa dell'erogazione, è possibile interrompere momentaneamente il processo di erogazione e versare una o due tazze di caffè prima che la caraffa si riempia. È utile quando non si può aspettare un altro secondo per la propria dose di caffeina.

Timer

Alcune di queste macchine sono dotate di un timer programmabile, che consente di caricare il caffè e l'acqua in anticipo e di gustare il caffè quando si vuole, sia al mattino presto che dopo una lunga giornata di lavoro.

Filtro per caffè

Il design delle caffettiere a goccia comprende una varietà di filtri. La maggior parte dei cestini filtranti ha un fondo conico o piatto e sono staccabili. Non ci si deve preoccupare di avere a che fare con filtri di carta per il caffè perché la maggior parte dei filtri della caffettiera a goccia sono riutilizzabili. Esistono anche varianti in metallo e acciaio dei filtri permanenti.

Per i processi di preparazione del caffè più convenzionali, potete anche consultare la nostra collezione di macchine da caffè automatiche e semiautomatiche.

Come si pulisce la macchina da caffè a goccia?

Le caffettiere a goccia sono spesso molto più semplici da pulire rispetto ad altre macchine da caffè, perché hanno meno parti mobili.

Quando è il momento di pulire la macchina da caffè a goccia, gettare il caffè imbevuto e togliere il filtro dall'apparecchio. Si può procedere al risciacquo della caraffa e del filtro.

Inoltre, è necessario assicurarsi di decalcificare la macchina da caffè a goccia almeno una volta al mese, a seconda della frequenza di utilizzo. Per decalcificare il serbatoio dell'acqua si può aggiungere una certa quantità di aceto, acido citrico o un decalcificante chimico.