Sapevate che il giusto coltello per verdure vi fa risparmiare molto tempo in cucina? Perché la lama giusta vi garantirà un'affettatura fluida e veloce e non sarete frustrati da fette incastrate o tagli irregolari. E questo vale sia per l'affettatura fine dei pomodori che per il taglio di ortaggi a radice dura. Vi daremo consigli su come affettare e tagliare a dadini in
- Quale forma di lama scegliere?
Se si cerca uno strumento per tagliare e ritagliare, scegliere.coltellino con punta affilata. Se siete più propensi a scolpire, allora avete bisogno di un medio-lungo.coltello con lama drittache garantisce un contatto perfetto con il tappeto di taglio durante l'affettatura e quindi riduce al minimo i tagli incompleti. - Acciaio, acciaio inox o altri materiali?
Alcune verdure e frutti, soprattutto quelli acidi come i pomodori o gli agrumi, possono contenere acidi che contribuiscono alla corrosione e a una più rapida opacizzazione degli utensili. Sono quindi da preferire da questo punto di vista.coltelliin acciaio. Se preferite i coltelli in acciaio, ricordatevi di sottoporli a una manutenzione costante. - E la maniglia?
Dovrebbe essere soprattutto ergonomica, cioè adattarsi bene alla mano e, idealmente, essere anche antiscivolo. Per quanto riguarda i materiali, ognuno ha i suoi pro e i suoi contro: il legno è estetico ma può mostrare segni di usura nel tempo, l'acciaio inossidabile è elegante, resistente ma freddo e può scivolare, mentre le maniglie in materiale composito o in plastica sono accessibili ma non molto eleganti.
Il bordo di Granton sarà utile...
Sapevate che i coltelli per verdure possono avere una finitura speciale chiamata bordo granton? Si tratta di piccole depressioni sulla lama che creano sacche d'aria che impediscono ai pezzi di verdura di attaccarsi alla lama mentre si affetta. Si tratta di un dettaglio che può accelerare notevolmente il lavoro e migliorare l'efficienza, in quanto dovrete smettere di affettare meno spesso per rimuovere le fette incastrate.
Coltelli per verdure di qualità
Quali sono i tipi di coltelli per verdure
Coltello per sbucciare
È un coltello più piccolo, spesso dotato di una lama curva lunga 7-10 cm, che facilita la rimozione della buccia senza inutili sprechi. È particolarmente adatto per patate, zucchine o mele.
Coltello per bordi
È un coltello con una lama sottile e corta (tra 7 e 12 cm), ideale per maneggiare con precisione frutta e verdura di piccole dimensioni. È ideale per lavori dettagliati e decorativi.
Coltello per pomodori
È particolarmente adatta a penetrare la dura buccia dei pomodori senza danneggiarne la polpa morbida. La lama è solitamente lunga da 10 a 15 cm e sottile con dentellature.
Nakiri
È un coltello tradizionale giapponese per verdure che eccelle per l'estrema affilatura, consentendo tagli precisi e puliti. Il bordo inferiore della lama è quasi o completamente dritto, eliminando l'aspetto di tagli incompleti. La lama lunga (16-18 cm) e larga consente di trasportare facilmente gli ingredienti tagliati nella padella o nella ciotola. I coltelli Nakiri sono adatti alla lavorazione rapida ed efficiente di grandi quantità di verdure e, grazie al loro peso maggiore, al taglio di tipi di verdure più difficili. Anche un aiutante da cucina più versatile è in grado di soddisfare lo stesso scopo,
Coltello da chef
Poiché il coltello da cuoco è un aiutante multifunzionale in grado di svolgere la maggior parte dei compiti in cucina, è adatto anche per tagliare le verdure, soprattutto quelle grandi e dure, tipicamente zucche, meloni, ecc. I coltelli da cuoco possono essere piccoli (15 cm) o grandi (fino a 30 cm), con un bordo inferiore leggermente curvo che consente movimenti fluidi durante l'affettatura. La punta della lama può essere utilizzata per lavori più fini con un po' di abilità, ma non è adatta per lavori di dettaglio a causa della sua robustezza complessiva. Scopri,
Julienne
Anche se non è esattamente un coltello, questo strumento è al 100% dedicato alle verdure. Julienne è un pelapatate con una lama speciale che permette di creare strisce sottili e allo stesso tempo uniformi. La lama del pelapatate a julienne può essere liscia o seghettata a seconda della forma finale desiderata della materia prima. Viene spesso utilizzato per creare decorazioni. La stessa attenzione merita il
I coltelli giapponesi più popolari secondo le recensioni dei nostri clienti
Jakub Černý raccomanda:
In definitiva, tutti gli strumenti sopra elencati possono essere utilizzati in cucina di tanto in tanto, ma se volete evitare di avere un arsenale troppo vasto, un coltello piccolo (spelucchino o pelapatate) e uno grande (nakiri/santoku o da chef) andranno bene.
Confronto tra i materiali
Di cosa è fatto il coltello per verdure
I coltelli per verdure possono essere realizzati in diversi materiali, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi:
- Acciaio inox - è resistente alla corrosione, richiede poca manutenzione e dura a lungo, ma è un materiale più morbido e può richiedere affilature più frequenti.
- Acciaio al carbonio - è molto affilato e facile da affilare, ma è più incline alla ruggine e alle macchie, quindi richiede un po' più di cura.
- Ceramica - è leggero, molto affilato e altamente resistente alla corrosione, ma allo stesso tempo è fragile e quindi più suscettibile di danni. Inoltre, è difficile da affilare in condizioni domestiche.
- Acciaio Damasco - è famoso per il suo design accattivante e per la sua elevata durezza, strettamente correlata alla sua famosa affilatura. D'altra parte, si tratta di un materiale più costoso, soggetto a corrosione e che quindi richiede una certa cura.
Come le lame, anche i manici dei coltelli per verdure possono essere realizzati in diversi materiali, che hanno i loro pro e contro:
- LegnoLo - è molto estetico, piacevole al tatto e di solito si adatta bene alla mano, ma allo stesso tempo bisogna considerare che richiede una certa cura e dopo un po' di tempo può mostrare segni di usura.
- Metallo - di solito acciaio inossidabile o titanio, materiali altamente resistenti e visivamente senza tempo, facili da mantenere. Tuttavia, possono essere freddi, pesanti e, se non sono strutturati o se si bagnano o si ungono, scivolosi.
- Composito
- Plastica - resiste facilmente all'umidità, non richiede una grande manutenzione e non costa molto. Tuttavia, potrebbe non avere un aspetto molto elegante.
I più diffusi pelaverdure
La cura dei coltelli per verdure non è impegnativa, ma è assolutamente fondamentale per mantenerli longevi e affilati:
- Lavaggio a mano: Lavare sempre i coltelli a mano con acqua calda e un detergente delicato. Evitare il lavaggio in lavastoviglie, che può danneggiare la lama e il manico, ed evitare prodotti abrasivi e spugne dure.
- Asciugatura istantanea: Dopo aver lavato il coltello, asciugarlo immediatamente con un panno morbido .tessuto. In questo modo si previene la corrosione.
- Macinazione regolare: Affilare regolarmente i coltelli. In caso di uso quotidiano circa una volta al mese, in caso di uso meno frequente una volta ogni 3-6 mesi. Utilizzare sempre per l'affilatura.pietre o smerigliatriciche siano adatti al tipo e al materiale specifico del coltello. Fate affilare i vostri coltelli da un professionista una volta all'anno.
- Conservazione corretta:
Conservare i coltelli in uno spazio speciale .blocchi, guide magnetiche, guaine protettive o organizer per cassetti per evitare l'usura o i danni. Non conservare mai i coltelli sciolti nel cassetto della cucina. - Usare il tagliere: Per il taglio, utilizzare solo legno o plastica .taglieri. Altri materiali potrebbero danneggiare o opacizzare la lama.
Le pietre e gli affilatoi più popolari secondo i nostri clienti
I migliori produttori di coltelli per verdure
Se cercate un pezzo perfettamente funzionale e allo stesso tempo di grande design, cosa che vale soprattutto per i coltelli Nakiri, affidatevi a quelli di .Dellinger
Altri produttori che da tempo godono di popolarità tra i cuochi dilettanti e professionisti sono Victorinox,