Vasi da fiori

11 items total

Vasi da fiori: il design migliore per le vostre piante da interno

A cosa servono i vasi da fiori?

Un vaso da fiori, talvolta chiamato anche fioriera o vaso per piante, è un contenitore utilizzato per la coltivazione e l'esposizione di fiori e altre piante. I vasi da fiori sono spesso realizzati in materiali come plastica, ceramica, ottone, gres, metallo o acciaio e sono disponibili in diversi stili e colori.

In genere, i vasi da fiori sono dotati di fori sul fondo che consentono di far defluire l'acqua in eccesso, a volte in un sottovaso coordinato. Le radici della pianta possono utilizzare quest'acqua, se necessario.

Ci sono anche moderne fioriere auto-irriganti con un serbatoio d' acqua. Se cercate questo tipo di vaso, date un'occhiata ai vasi da fiori autoinnaffianti di Eva Solo.

A cosa serve un vaso da fiori?

A differenza dei portafiori, che sono utilizzati principalmente per esporre i fiori, i vasi da fiori possono essere utilizzati per una varietà di scopi, tra cui lo spostamento delle piante in luoghi diversi, l'avvio dei semi, la coltivazione di piante su terrazze e all'interno, la coltivazione di piante delicate all'interno in climi più freddi o semplicemente per mostrare le vostre piante da interno come parte della decorazione della casa.

Come faccio a sapere qual è il vaso da fiori migliore da scegliere?

Ecco alcuni consigli per la scelta di un vaso da fiori:

  • conta la dimensione

Determinare le dimensioni del vaso da fiori è il primo passo per scegliere un nuovo vaso per la vostra casa. Come scegliere la taglia giusta? Se dovete ripiantare le vostre piante, per quelle che crescono in vasi con un diametro di 10 cm o meno, aumentate le dimensioni del vaso di 1-2 cm. Aumentare le dimensioni del vaso di 2 o 3 cm di diametro per le piante più grandi, che crescono in vasi più grandi.

  • il drenaggio è fondamentale

Per molte piante da interno è fondamentale scegliere un vaso con un meccanismo di drenaggio, in modo che il terreno non rimanga eccessivamente bagnato dopo l'annaffiatura. L'annaffiatura delle piante può essere elegante come le piante stesse grazie all'ampia offerta di moderni annaffiatoi.

  • scegliete il vostro design

Scegliete un vaso da fiori di cui amate l'aspetto e la consistenza. Scegliete uno stile che si abbini a quello dei vostri interni. Oggi i vasi in ceramica sono il tipo più comunemente usato per le piante da interno. Sono disponibili in una varietà di forme, colori e dimensioni. I vasi di plastica sono leggeri e disponibili in vari colori e design. Sono anche un'opzione a basso costo e di semplice manutenzione.

Nel negozio Kulina abbiamo un'ampia selezione di vasi da fiori di produttori rinomati come Blomus, Eva Solo, Hübsch e Rosendahl in varie dimensioni, stili e materiali.