Tavoli - un elemento d'arredo necessario in ogni luogo
Quali sono i tipi di tavoli?
La tavola è spesso indice di unità e scenario di usanze celebrative della famiglia e del vicinato. Oltre a essere un elemento d'arredo necessario per ogni casa, i tavoli sono anche multifunzionali perché possono essere utilizzati all'esterno, in luoghi di lavoro formali e in ambienti commerciali.
I tavoli offrono una superficie per attività come mangiare, lavorare, giocare e conservare oggetti. Tuttavia, i tavoli possono anche essere un'elegante aggiunta all'arredamento della casa.
È possibile utilizzare un'ampia varietà di tavoli in ambienti residenziali e formali. Le varietà più tipiche includono:
- Tavoli da pranzo:i tavoli da pranzo svolgono un ruolo centrale nelle case, fungendo da spazi di aggregazione dove si condividono i pasti, si conversa e si creano legami. I loro progetti spaziano dal fascino rustico della casa colonica all'eleganza moderna, adattandosi a diverse estetiche d'interni. Realizzati con materiali come il legno, il vetro, il metallo o una loro fusione, i tavoli da pranzo offrono una tela per la personalizzazione di stoviglie, centrotavola e posti a sedere. Sia che ospitino cene formali o brunch informali, i tavoli da pranzo sono un punto di riferimento versatile che favorisce sia il nutrimento che la compagnia, simboleggiando il cuore dell'ospitalità all'interno di una casa.
- Tavolini da caffè: Di solito i tavolini sono posizionati davanti ai divani o alle sedie. Vengono utilizzati per riporre oggetti come cibo, libri, bevande e altro.
- Tavoli da salotto: Un tavolo consolle è un tavolo con una superficie superiore sostenuta da mensole o staffe anziché dalle tipiche quattro gambe.
- Tavolini: I tavolini, più piccoli dei tavolini da caffè, sono utilizzati per esporre lampade, libri e altri oggetti decorativi.
- Carrelli da tavolo: Questi tavoli sono ottimi carrelli per lavorare ad altezza d'uomo e per riporre gli oggetti. Per riporre attrezzi, pezzi e fissaggi, spesso includono una superficie di lavoro piana all'altezza ideale per lavorare e diversi ripiani sottostanti.
Come mantenere il tavolo?
Per migliorare la longevità di qualsiasi mobile, la manutenzione è sempre un fattore chiave, e i vostri tavoli non ne sono esenti.
In generale, evitate di usare spray spolveranti commerciali a base di silicone perché possono danneggiare i vostri mobili; applicate invece un panno in microfibra e tamponate delicatamente. Per una pulizia accurata, pulire il tavolo con un panno e un po' di acqua e sapone leggero. Fate però attenzione a non lasciare il tavolo umido. Ovviamente, se utilizzate una tovaglia o un runner da tavola, il vostro tavolo rimarrà bello più a lungo.
Allo stesso modo, non lasciate cibo o briciole sul tavolo per troppo tempo. Possono sembrare non dannosi, ma hanno il potenziale di graffiare o scolorire la superficie. Le tovagliette e i sottobicchieri possono essere utilizzati anche per creare una barriera tra i piatti caldi, i liquidi e la superficie del tavolo.