Una bistecca gustosa inizia con una carne di qualità. Scegliete carne di manzo stagionata, possibilmente di un controfiletto alto o di una bistecca di controfiletto. È importante la cosiddetta marezzatura, il sottile strato di grasso tra le fibre muscolari, che garantisce succosità e sapore. Tagliare la carne
Togliere la carne dal frigorifero e lasciarla riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti o un'ora prima di infornarla. Questo garantirà una doratura uniforme.
La bistecca perfetta ha bisogno di una temperatura molto alta. Pan quindi preriscaldare a fuoco alto finché non inizia a fumare, il che può richiedere 5-10 minuti, anche di più per le padelle in ghisa. Assicuratevi che la carne sia ben calda prima di metterla in padella. Solo così la carne non si attaccherà alla padella e non si formerà la caratteristica crosticina.
Attenzione al booster
Sebbene siate tentati di usare il booster su un piano di cottura a induzione per risparmiare tempo, lasciatelo stare questa volta. La padella ha bisogno di una temperatura elevata, ma se si usa il booster si rischia di aumentare la temperatura così rapidamente da surriscaldarla, causando danni irreversibili. Inoltre, il riscaldamento turbo può causare una distribuzione del calore non uniforme e di conseguenza una bistecca cotta in modo non uniforme.