Spelucchini
Coltello da abbinamento - il vostro strumento migliore per frutta e verdura
Che cos'è uno spelucchino?
Lo spelucchino è un coltello piccolo e versatile con una lama affilata e una punta appuntita. È un must in ogni cucina e ha molti usi. Il nome dello spelucchino deriva dalla sua funzione: tagliare o sbucciare gli strati esterni della frutta o della verdura.
Per cosa posso usare uno spelucchino?
Gli spelucchini sono coltelli da verdure molto versatili che possono essere utili in diverse attività culinarie, come ad esempio:
- sbucciare frutta e verdura, mondare le fragole
- pelare e tagliare i pomodori (coltelli per pomodori)
- coring: rimozione dei semi o di altri elementi più duri, carnosi e indesiderati dai frutti. Anche se esistono strumenti specifici per il carotaggio, l'utilizzo del nostro spelucchino è semplice.
- incidere la superficie della pasta di pane e di pasticceria con un taglio o con altri disegni prima della cottura per evitare che si rompa
- tritare e tagliare a dadini: tagliare componenti più piccoli come scalogni o aglio è più facile con un piccolo spelucchino.
- rifilare: La destrezza di uno spelucchino è ideale per lavori come tagliare le foglie e i gambi delle carote o del sedano e rimuovere il grasso, le ossa in eccesso o i tendini dal pollo o dai crostacei
- spinare i gamberetti
Per una migliore preparazione di frutta e verdura, potete anche controllare le nostre grattugie per verdure, così come le affettatrici e le pelatrici a mandolina.
Come scegliere il miglior spelucchino?
Quando si desidera acquistare uno spelucchino per la propria cucina, è necessario prestare attenzione a:
- lunghezza confortevole della lama: Se avete una mano piccola, preferirete una lama più piccola per poterla maneggiare bene. La maggior parte degli spelucchini ha una lunghezza compresa tra 8 e 16 cm.
- grande affilatura della lama: Nella scelta dei migliori spelucchini è fondamentale considerare l'affilatura della lama e la facilità di manutenzione. È inoltre necessario affilare regolarmente la lama.
- impugnatura comoda: Uno spelucchino viene utilizzato per compiti culinari precisi, quindi per un controllo ottimale, assicuratevi che si adatti bene alla vostra mano.
In Kulina offriamo i migliori spelucchini, coltelli per verdure e coltelli per pomodori di produttori rinomati come Eva Solo, Victorinox e Wüsthof, in diverse dimensioni e materiali.
Come prendersi cura dello spelucchino?
I coltelli da cucina sono un investimento, quindi se volete che il vostro spelucchino duri a lungo, assicuratevi di seguire queste semplici regole per la pulizia e la conservazione dei coltelli:
- i coltelli sono spesso lavabili in lavastoviglie, ma si consiglia di pulirli a mano poiché i detergenti per lavastoviglie possono danneggiare la superficie della lama d'acciaio
- se un coltello ha il manico di legno, non metterlo in lavastoviglie
- per evitare che i manici in legno si secchino, oliarli regolarmente con olio di lino o cera d'api
- conservate il vostro coltello separatamente, in modo che le lame non si affloscino. Utilizzare un blocco coltelli o una custodia per coltelli
- affilare regolarmente il coltello