Scolapasta, colini e imbuti

7 items total

Colini, colapasta e imbuti: un must in cucina

Colini, colapasta e imbuti sono accessori essenziali per la cucina (consultate qui la nostra guida all'acquisto di 10 must-have per la cucina). Sono necessari per diverse attività in cucina, quindi assicuratevi di scegliere gli accessori giusti e adatti alle vostre esigenze.

Qual è la differenza tra uno scolapasta e un colino?

Sia le colabrodo che i colini sono dotati di fori utilizzati per drenare i liquidi dagli alimenti dopo la cottura o il lavaggio. La differenza principale è che uno scolapasta è di solito un utensile più grande, a forma di ciotola, con fori più grandi sulle pareti e sul fondo e spesso dotato di piedini che permettono di metterlo nel lavandino, mentre un colino è un dispositivo a forma di ciotola ma con una maglia fine, spesso dotato di un manico lungo a un'estremità e uno piccolo sul lato opposto, in modo da poterlo appendere sopra una pentola o tenerlo in mano. Le maglie piccole di un colino possono essere utilizzate per un maggiore filtraggio e per ridurre in purea le verdure. Tuttavia, entrambi possono essere utilizzati per scolare la pasta!

Gli imbuti, invece, sono utilizzati per incanalare liquidi o sostanze a grana fine in contenitori con piccole aperture. L'uso dell'imbuto ha lo scopo di ridurre al minimo le fuoriuscite durante il trasferimento del liquido nel contenitore. Si può usare un imbuto per succhi fatti in casa (come il succo di lampone), tinture e liquori. Per mettere le marmellate fatte in casa nei barattoli si può usare un imbuto a bocca larga.

Come si pulisce il filtro?

Cleanl'uso del colino può sembrare difficile, soprattutto se la maglia d'acciaio è piuttosto fine. Sarà più facile se mescolate un po' di acqua calda e qualche goccia di detersivo per piatti e immergete il colino in una ciotola da cucina per circa 15 minuti. Quindi, risciacquare per rimuovere l'acqua saponata. Tuttavia, evitate l'uso di cloro o candeggina o di acqua estremamente calda, perché potrebbero danneggiare l'acciaio inossidabile e provocare la formazione di ruggine. Inoltre, cercate di lavare il colino subito dopo l'uso per facilitare la pulizia.

Che cosa bisogna considerare quando si acquista uno scolapasta o un colino?

Quando acquistate uno scolapasta o un colino per la vostra cucina, assicuratevi di considerare quanto segue:

Materiale:

Il bambù, la plastica e l'acciaio inossidabile sono solo alcuni dei materiali utilizzati per realizzare scolapasta, colini o imbuti. Assicuratevi che il materiale scelto sia sicuro per gli alimenti, altamente durevole e resistente alla ruggine. Ricordate che la plastica di scarsa qualità e a basso costo, se utilizzata ad alte temperature, può rilasciare sostanze nocive: ecco perché in Kulina offriamo solo materiali certificati, privi di BPA e sicuri per gli alimenti.

Dimensioni:

Pensate a quanto cibo cucinate di solito. Se cucinate molta pasta perché avete una famiglia numerosa o se di solito cucinate grandi quantità di verdure per la vostra cena, potreste aver bisogno di uno scolapasta più grande.

Se siete amanti della pasta, potete anche dare un'occhiata alle nostre pentole per la pasta, che sono dotate di scolapasta coordinati in grado di contenere e scolare una grande quantità di pasta. Se avete a cuore la vostra salute, potreste anche essere interessati alla nostra offerta di pentole e inserti a vapore che vi aiuteranno a cuocere le verdure a vapore: in questo modo potrete conservare più sostanze nutritive rispetto alla cottura in acqua.

Rete/Fori:

Ogni scolapasta o colino ha fori di dimensioni diverse. Il tipo a maglie più fini può essere utilizzato per frullare frutta/verdura e ha un'elevata funzione di filtrazione. I colini hanno fori più grandi, quindi non si possono usare per sciacquare le semole di grano saraceno, ad esempio. Pensate ai cibi che preparate abitualmente e scegliete l'accessorio più adatto alle vostre esigenze.

Su Kulina troverete un'ampia scelta di colini, scolapasta, cucchiai colabrodo, imbuti e cucchiai a fessura di altissimo livello, tutti di produttori rinomati, come ad esempio Koziol, WMF, e Joseph Joseph. Venite a trovarci!