Schiacciapatate verticali

10 items total

Schiacciapatate: un modo migliore per trattare le verdure

Perché lo schiacciapatate è il modo migliore per schiacciare le patate?

Lo schiacciapatate è uno strumento per la preparazione di alimenti utilizzato per schiacciare verdure cotte e morbide come patate, mele o fagioli. Rispetto ad altri metodi di schiacciamento, le patate schiacciate con lo schiacciapatate tendono a essere più soffici e leggere, perché l'uso dello strumento riduce la quantità di amido rilasciata dalle cellule della patata.

Su Kulina, è possibile scegliere tra una varietà di schiacciapatate di produttori rinomati come Joseph Joseph e WMF.

Quali sono i due tipi di strumenti da cucina utilizzati per schiacciare le patate?

I due principali tipi di schiacciapatate sono:

Schiacciapatate standard: Gli schiacciapatate tradizionali hanno un lungo manico con fili metallici attorcigliati in una griglia o in una superficie scanalata all'estremità. Le patate vengono forzate attraverso la griglia o il piatto scanalato che conferisce loro la consistenza del purè.

Schiacciapatate/presse: Lo schiacciapatate o pressa per patate è una sorta di schiacciapatate che schiaccia le patate utilizzando uno stantuffo e una piastra forata. Le patate vengono messe nella tramoggia nella parte superiore dello schiacciapatate, quindi si preme lo stantuffo per forzare le patate attraverso la piastra forata. Di conseguenza, le patate hanno una consistenza delicata e soffice dopo essere state forzate attraverso i minuscoli pori di una pressa. Nella nostra offerta di presse da cucina troverete un bell'esempio di pressa per patate.

Sebbene entrambi i tipi di schiacciapatate siano molto efficaci, la consistenza che generano è leggermente diversa. Una pressa per patate è preferibile per ottenere una consistenza più cremosa e soffice, mentre uno schiacciapatate a filo è ideale per produrre un purè di patate a pezzi o rustico.

Per cos'altro posso usare lo schiacciapatate?

Lo schiacciapatate può essere utilizzato in cucina per una serie di altri scopi oltre a quello tipico di purè di patate. Alcuni di questi sono: schiacciare l'aglio, fare il guacamole, intenerire la carne, schiacciare i fagioli in scatola o cotti, schiacciare altre verdure cotte, ecc.

In definitiva, lo schiacciapatate è un utile accessorio da cucina che può essere utilizzato per una serie di compiti diversi dal semplice schiacciamento delle patate.

E se vi piacciono le patate o altre verdure cotte, assicuratevi di avere un buon pelaverdure per preparare le verdure in un secondo.