Proteggi-dita per tagliare
Protezioni per le dita - per un taglio sicuro
Le protezioni per le dita per il taglio sono gadget da cucina intelligenti che proteggono le dita quando si tagliano, affettano o tritano. Sebbene i cuochi professionisti utilizzino raramente le protezioni per le dita, possono essere utili per:
- cuochi principianti
- lavoratori di ristoranti/mense o bistrot in cui è necessario tritare molti alimenti
- bambini che vogliono cucinare con i genitori o per conto proprio
- anziani che vogliono essere indipendenti e cucinare da soli
- persone con disabilità fisiche
Come funzionano le protezioni per le dita per il taglio?
Le protezioni per le dita hanno forme e dimensioni diverse e sono realizzate in materiali diversi, solitamente acciaio o plastica. Alcuni vengono applicati solo sulla punta delle dita (separatamente su ogni dito) e altri proteggono tutte le dita/nocche contemporaneamente.
Di solito si indossa la protezione per le dita sul medio e sull'indice, mentre le altre dita sono libere di muoversi. La punta dello scudo per le dita manterrà in posizione l'alimento che si sta tagliando. Grazie alla protezione per le dita, la lama del coltello non tocca le dita in nessun momento, proteggendo l'utente dal rischio di tagliarsi.
Come fanno gli chef a non tagliarsi le dita?
Gli chef professionisti hanno una tecnica di taglio speciale che permette loro di proteggere le dita. Si tiene la mano in posizione di artiglio con le punte delle dita arricciate sotto e si tocca il coltello con la prima nocca. Il mignolo e il pollice tengono il cibo e l'intera mano si muove all'indietro mentre taglia, mentre la mano che taglia segue con un coltello. Per istruzioni più precise, vedere i filmati su YouTube.