Piatti da cena

3 items total
Piatto da colazione FLOW 22 cm, bianco, grès porcellanato, rigido LIVING FERM1104264634
Piatto da cena SEKKI 25,5 cm, crema, grès porcellanato, rigido LIVING FERM100584209
Piatto da cena BUROTTO 20 cm, argento, acciaio inox, fermo LIVING FERM1104268739

Piatti per la cena - i piatti più importanti di tutti

Un piatto da portata è un piatto solitamente utilizzato per i piatti principali durante la cena o il pranzo. Molte persone, tuttavia, preferiscono usare piatti grandi per la cena anche per la colazione, perché trovano troppo piccoli i piatti per la colazione o per il dessert. In passato, un piatto standard aveva un diametro di 26,5 cm, ma negli ultimi anni un numero crescente di ristoranti e utenti ha scelto di utilizzare piatti più grandi, con un diametro fino a 30 cm.

Come scegliere i piatti per la tavola?

Prima di scegliere un modello specifico, considerate le dimensioni di una piastra e lo spazio di stoccaggio di cui disponete. Tenete presente che di solito un set di piatti non è sufficiente e che dovreste averne almeno due per le diverse occasioni o per i diversi tipi di tavola. Scegliete lo stile e il materiale che meglio si adatta ai vostri interni e alle altre stoviglie che già possedete.

Che tipo di materiali si usano per fare i piatti?

Prima di pensare a modelli e colori, è bene concentrarsi sul tipo di materiale che si desidera. Questo è un buon punto di partenza per scegliere anche altri elementi della tavola: posate, bicchieri o piatti da portata.

I piatti da portata sono solitamente realizzati in porcellana, ceramica o gres.

  • Piatti di porcellana

Le elevate temperature di cottura della porcellana danno vita a un materiale dalla superficie non porosa e dalla straordinaria durata. In genere, i piatti di porcellana sono lavabili in lavastoviglie e nel microonde, sono molto versatili e un set di piatti di porcellana bianca vi servirà in molte occasioni.

  • Piatti in ceramica

Uno dei materiali più diffusi per i piatti da pranzo è la ceramica. A differenza della porcellana, le piastre in ceramica sono create utilizzando argilla grossolana cotta a temperature più basse, ottenendo una sostanza porosa con una durezza ridotta.

Il costo della ceramica è inferiore a quello della porcellana e si possono comunque ottenere finiture eccellenti, perfette per le case, le piccole panetterie, le pasticcerie e le caffetterie che amano un look più casual e rustico.

  • Piatti in gres

Questi set sono caratterizzati da uno smalto unico che conferisce al materiale un aspetto liscio e una superficie impermeabile, rendendoli perfetti per un uso regolare. Evitare di sottoporre il gres a temperature estreme se si desidera utilizzarlo a lungo. Ricordate che i piatti dipinti a mano potrebbero dover essere lavati a mano.

Su Kulina offriamo un'eccellente gamma di piatti per la cena di diversi produttori rinomati, tra cui MIJ, Revol, Eva Solo, e Bitz. Potete anche dare un'occhiata alla nostra collezione di piatti fondi o di ciotole da pranzo per rendere le vostre stoviglie complete e pratiche.