Per flambare
Il flambé: una tecnica di cottura di grande effetto
Cosa significa flambé in cucina?
Il flambé è un metodo di cottura che prevede l'accensione di un liquore, come il brandy o il rum, per creare una fiammata in una padella calda. Si tratta di un'operazione che spesso viene eseguita per rifinire piatti come bistecche, crepes o banane foster e che di solito viene fatta per aggiungere un po' di gusto e spettacolo alla cucina.
Date un'occhiata alla nostra ampia selezione di padelle per salse o padelle universali per scegliere la padella ideale per flambare il vostro piatto.
Come si fa a flambare un alimento?
Per flambare un alimento sono necessari una padella calda, una fiamma ossidrica o un accendino a manico lungo, un liquore ad alta gradazione alcolica come brandy, rum o whisky e il piatto che si desidera flambare. La principale procedura generale da seguire per flambare il piatto è la seguente:
- Una padella o un tegame devono essere preriscaldati a fuoco medio-alto. La padella deve essere abbastanza calda da scottare immediatamente il cibo.
- Il liquore deve essere aggiunto alla padella e lasciato scaldare per un po'.
- Tenere le mani e il viso lontano dalla fiamma mentre si accende lentamente il contenuto della padella.
- L'alcol dovrebbe prendere fuoco e bruciare. L'alcol si consuma presto, lasciando un sapore e un profumo intenso. Se la fiamma non si accende immediatamente, inclinare delicatamente la pentola o avvicinarla alla fiamma per consentire ai fumi di entrare in contatto con la fiamma.
- Quando le fiamme si sono attenuate, aggiungere alla padella altri ingredienti a piacere, come burro, erbe o spezie, quindi continuare a cuocere il piatto come desiderato.
È importante ricordare che il flambé può essere rischioso se eseguito in modo scorretto, quindi è fondamentale fare attenzione quando si utilizza questa tecnica. Indossare un grembiule e guanti da forno. Si consiglia inoltre di avere a portata di mano un coperchio per spegnere le fiamme nel caso in cui vadano fuori controllo.