Pentole a vapore e inserti

8 items total

Cucine a vapore: un modo sano e conveniente di cucinare

Quali sono i vantaggi della cottura a vapore?

Una pentola a vapore, nota anche come vaporiera, è un piccolo elettrodomestico da cucina che utilizza il calore del vapore per cuocere o preparare una varietà di alimenti, mantenendo il cibo in un recipiente chiuso per evitare la fuoriuscita del vapore.

La cottura a vapore è un metodo di cottura rapido, facile, a basso contenuto di grassi e di calorie, che preserva le sostanze nutritive degli alimenti e si usa per cucinare una grande varietà di cibi. Uno dei noti vantaggi della cottura a vapore è che si tratta di una tecnica di cottura nutriente che conserva le vitamine e i minerali, oltre ad altre sostanze nutritive degli alimenti. Si tratta di un metodo di cottura a basso contenuto di grassi e di calorie, poiché non vengono utilizzati né olio né grassi. Rispetto alla cottura o alla frittura, la cottura a vapore è anche un metodo di cottura facile e veloce. Offre una tecnica di cottura a mani libere che consente di dedicarsi ad altre attività mentre il pasto cuoce.

Infine, poiché questi fornelli non aggiungono ulteriori sapori al pasto, servono a esaltare i sapori naturali di alimenti come le verdure.

Nel sito Kulina troverete anche pentole e inserti a vapore.

Quali alimenti posso cucinare con una pentola a vapore?

Le verdure, la carne, i frutti di mare e gli amidi, come i panini al vapore, sono i piatti più spesso cucinati al vapore. Piuttosto che cibi più duri come la bistecca, è meglio consumare proteine tenere come filetti di pesce magro e petti di pollo disossati e senza pelle.

Alcuni frutti, come le pesche e le pere, sono ideali anche per la cottura a vapore, sia che si voglia preparare una composta di frutta cotta, sia che si vogliano preparare alimenti per bambini fatti in casa.

Come si pulisce e si decalcifica una pentola a vapore?

Poiché la cottura con la vaporiera non prevede l'uso di oli o salse, la pulizia è molto semplice. Tutte le ciotole, i vassoi e i coperchi staccabili delle vaporiere, ad eccezione delle vaporiere in bambù, possono essere puliti a mano o in lavastoviglie secondo le istruzioni del produttore. Prima della pulizia, assicurarsi che il vaporizzatore sia spento e freddo al tatto.

La concentrazione di minerali nell'acqua fa sì che alcuni componenti del vaporizzatore inizino occasionalmente a sembrare torbidi e non possono essere rimossi con la pulizia ordinaria. Per decalcificare un vaporizzatore, riempirlo con aceto bianco anziché con acqua e risciacquare accuratamente.

Su Kulina sono disponibili diversi altri apparecchi elettrici, tra cui friggitrici, cuoci riso, cuoci sottovuoto, ecc. Guardateli!