Padelle wok

1 items total
Wok NATURAL FORCE G2661972 26 cm, Tefal
Akce Sticker
€36,97 –18 %
€30
TEFG2661972

Wok - cos'è e com'è fatto il wok?

Il wok è una padella profonda a fondo tondo, utilizzata tipicamente nella cucina cinese. La sua forma la rende una padella perfetta per il soffritto (una tecnica che consiste nel friggere rapidamente carne o verdure a fuoco vivo mescolando vivacemente). Il wok ha la forma di una ciotola con pareti sottili. Il fondo rotondo concentra il calore e consente di cucinare rapidamente i cibi con una quantità relativamente bassa di olio.

I wok sono dotati di un lungo manico che consente di spostare facilmente la padella e allo stesso tempo di scuotere gli ingredienti. Di solito, i wok hanno anche un piccolo manico sul lato opposto che facilita il trasferimento della padella dalla pentola al piano della cucina o alla tavola.

A cosa serve il wok? Cosa si può cucinare in un wok?

Se vi state chiedendo se avete bisogno di un wok e se è adatto solo per i piatti in stile cinese, vogliamo assicurarvi che il design unico di un wok tradizionale lo rende adatto anche a diverse attività culinarie, come ad esempio:

  • soffriggere
  • friggere (se riempito d'olio)
  • cuocere a vapore le verdure o i frutti di mare (se utilizzati con un inserto speciale)
  • bollire il cibo (riso, ecc.) o cucinare la zuppa (se riempita d'acqua)

Il wok è meglio di una normale padella?

Se si desidera soffriggere gli ingredienti, è meglio utilizzare un wok. Permette di saltare continuamente gli alimenti e di abbreviare i tempi di cottura, concentrando i sapori. La magia della preparazione del cibo in un wok è l'alta temperatura, quindi assicuratevi sempre di preriscaldare il wok a fuoco medio prima di iniziare. Il wok offre tempi di cottura più brevi, si adatta a più alimenti e permette di preparare piatti con poco olio, ma richiede più abilità rispetto a una normale padella piatta.

Si può usare un wok su un fornello elettrico?

Se volete usare il wok su un fornello elettrico, sceglietene uno con il fondo piatto (non uno con il fondo rotondo che richiede un anello per il wok). Tuttavia, bisogna ricordare che il wok a fondo piatto può graffiare la superficie di vetro del fornello, quindi bisogna fare attenzione.

In Kulina offriamo diversi tipi di wok. La maggior parte di essi ha superfici antiaderenti e alcuni sono addirittura temprati al titanio (vedi i wok del marchio Woll ). Alcuni sono adatti anche all'induzione e se cercate un wok di ferro di qualità scegliete i wok di de Buyer marca. Potete anche vedere i wok più venduti qui o leggere la nostra guida completa all'acquisto di una padella.