Padelle universali per friggere

1 items total
Padella da esterno FP25 25 cm, ghisa, Petromax
€43
PET730560

Padelle: quali sono le padelle migliori per friggere?

Le padelle sono un must in ogni cucina. I tipi più comuni di padelle sono quelle in alluminio, acciaio inox, rame o ghisa. Ciascuno dei materiali ha caratteristiche e vantaggi propri, che potete leggere qui sotto o nella nostra guida completa sulle pentole.

Quali sono le migliori padelle e per quali tipi di cibo sono adatte?

  • padelle in acciaio inox: per quasi tutti i tipi di cibo che si desidera friggere, rosolare o scottare, sono praticamente indistruttibili e il materiale offre una distribuzione superiore del calore
  • le padelle in alluminio sono ideali per scottare singole porzioni di carne, bistecche, hamburger o per friggere le uova. Le padelle di alluminio sono leggere e ottime per distribuire il calore, ma ricordate che non trattengono molto bene il calore, quindi quando aggiungete il cibo alla padella calda la temperatura fluttuerà
  • le padelle in ghisa sono le migliori per le bistecche ma anche per friggere e scottare diversi tipi di cibo. Tuttavia, è bene ricordare di non utilizzarli per alimenti come pomodori e altri ingredienti acidi, pesce delicato, uova o dolci appiccicosi
  • le padelle in rame si riscaldano e si raffreddano rapidamente, hanno un bell'aspetto e sono un'ottima decorazione per ogni cucina; sono perfette per cucinare cibi che richiedono un calore costante e un controllo preciso della temperatura (per il pesce, le salse o i dolci come il caramello), ma non devono essere utilizzate con ingredienti acidi come il succo di limone, il vino o i pomodori

L'acquisto della padella giusta dipende anche dal tipo di cibo che si frigge abitualmente, dal tipo di fornello che si utilizza e dal numero di persone per cui si cucina. Potete anche consultare la nostra selezione di wok e padelle per grigliare.

Le padelle antiaderenti sono buone per friggere e perché gli chef professionisti le odiano?

Le padelle antiaderenti sono molto comode e facili da usare e molti amano utilizzarle per ogni tipo di attività culinaria, come friggere, rosolare o stufare. Tuttavia, bisogna sapere che di solito sono molto delicati ed è facile distruggere il loro rivestimento antiaderente utilizzando utensili da cucina sbagliati o prodotti chimici troppo forti e abrasivi. Questo è il motivo per cui gli chef professionisti non le usano nelle cucine professionali o nei ristoranti dove le padelle vengono utilizzate in continuazione.

Tuttavia, le padelle antiaderenti sono ottimi strumenti da utilizzare a casa e la combinazione di acciaio inossidabile e funzionalità antiaderente è perfetta per tutti i tipi di cuochi domestici, compresi i principianti. Utilizzate le vostre padelle antiaderenti soprattutto per piatti a base di uova, verdure, pollame e pesce delicato.

Ogni quanto tempo bisogna sostituire le padelle antiaderenti?

Secondo alcune regole generali, si dovrebbero sostituire all'incirca ogni cinque anni, ma è necessario controllare la padella di tanto in tanto e se si nota che è deformata, graffiata o scolorita, si dovrebbe smettere di usarla immediatamente.

Quali sono le padelle migliori?

Su Kulina troverete molte padelle affidabili e di alta qualità di produttori famosi come Zwilling, Fiskars, Fissler, Woll o WMF. La scelta dipende dal materiale che preferite e da quanto denaro volete investire nella vostra padella. Scegliere Tefal se siete alla ricerca di una padella antiaderente economica o scegliete de Buyer se potete permettervi una padella di qualità superiore di un leggendario produttore francese.

Come prendersi cura delle padelle?

Se avete investito del denaro in una padella di buona qualità, dovreste prendervene cura in modo appropriato per garantirne un uso lungo e sano. Come mantenere la padella? Seguite queste semplici regole per godere a lungo delle vostre padelle:

  • utilizzate solo utensili in silicone sulle vostre padelle antiaderenti,
  • lavare sempre a mano le pentole, non usare detergenti o scrub forti,
  • asciugare le padelle subito dopo averle lavate,
  • evitare forti sbalzi di temperatura (mai mettere una pentola calda sotto l'acqua fredda),
  • cercare di evitare cibi acidi e spray da cucina,
  • rivestire la padella, dopo averla asciugata, con un sottile strato di olio,
  • conservare correttamente le padelle