Padelle per servire

3 items total

Padelle da portata: come si differenziano dalle padelle standard e per cosa si possono usare?

Le teglie da portata sono un ottimo modo per servire il cibo in tavola. Danno alla vostra sala da pranzo l'aspetto di un bistrot e vi fanno sembrare più uno chef che un cuoco di casa. Servire la cena in padella porta in tavola un'atmosfera rilassata e permette di condividere il cibo, il che è una grande esperienza per tutte le persone riunite a tavola.

Cosa rende una padella una padella da portata?

Se vi state chiedendo in che modo una padella da portata sia diversa da una padella standard, ecco alcune delle caratteristiche delle padelle utilizzate per servire che trasformano una padella da cucina in un tipo speciale di "stoviglie" (vedi anche le nostre padelle da portata più vendute qui).

Teglie da portata:

  • sono disponibili in diverse dimensioni; dalle piccole padelle adatte a una persona e a piccole porzioni (di solito in ghisa che consente l'uso di posate) alle padelle di dimensioni standard che possono essere utilizzate per servire i piatti in tavola
  • sono dotati di due piccoli manici che ne facilitano il trasferimento dal forno alla tavola
  • i loro bordi sono talvolta più bassi per consentire l'uso di un coltello (si tratta di piccole padelle progettate per essere utilizzate al posto dei piatti, che non hanno il rivestimento antiaderente che può essere facilmente distrutto dalle posate)
  • sono molto spesso adatti all'uso in forno

Cosa si può cucinare e servire in un tegame da portata?

Ci sono molti piatti unici che si possono cucinare e servire e la scelta dipende dalle dimensioni della padella e dalla vostra creatività, ma le cose più popolari che si possono cucinare e/o servire in una padella da portata sono:

  • uova al forno (alla messicana o alla shakshuka)
  • bistecche
  • paella e risotto
  • crumble di frutta
  • pasta in un solo piatto

In Kulina offriamo diversi tipi di tegami da portata: eleganti tegami da portata in diversi colori di Smeg e tegami in acciaio inox di WMF o Mauviel. Se servite il piatto in padella, ricordate di non usare posate di metallo (soprattutto con le padelle antiaderenti) perché potrebbero distruggere il rivestimento. Utilizzate invece posate di legno o di silicone.