Mortai
Mortaio e pestello - il vostro strumento di macinazione multiuso
Mortaio e pestello: un po' di storia
La storia del mortaio e del pestello è molto lunga e risale a migliaia di anni fa. Si pensa che le popolazioni preistoriche abbiano macinato e combinato gli alimenti utilizzando il primo mortaio e pestello. L'uso del mortaio e del pestello si è sviluppato nel tempo ed è diventato un elemento necessario in molti settori, tra cui la chimica, la cucina e la medicina.
Ancora oggi, molte culture che enfatizzano l'autenticità e l'eccellenza della preparazione tradizionale dei cibi utilizzano ampiamente mortaio e pestello in cucina. Si tratta di uno strumento multiuso che può essere utilizzato per qualsiasi cosa, dalla macinazione di spezie ed erbe, alla miscelazione di ingredienti, alla preparazione di pesto, marinate e paste.
Qual è la funzione principale di mortaio e pestello?
L'uso principale di un mortaio e di un pestello da cucina è quello di mescolare e macinare gli ingredienti, soprattutto quelli secchi, fino a ridurli in polvere o in pasta. Per produrre miscele aromatiche per marinate, strofinamenti e salse, gli chef usano spesso un mortaio e un pestello per pestare erbe, spezie e semi. Gli ingredienti possono essere pestati e mescolati con il mortaio e il pestello senza essere riscaldati, il che può occasionalmente modificarne il sapore o il profumo.
Il mortaio e il pestello sono comunemente utilizzati anche per la preparazione di paste come il pesto, la pasta di curry e gli strofini di spezie. Le erbe e le spezie fresche possono rilasciare i loro composti aromatici e i loro oli naturali quando vengono pestate e macinate in un mortaio e in un pestello, creando paste più saporite e profumate. Inoltre, noci, semi e cereali possono essere frantumati in farine fini con l'aiuto di un mortaio e di un pestello, che possono essere utilizzate in molte ricette di cucina.
Qual è la differenza tra un mortaio e un macinino per spezie?
La differenza principale tra un mortaio e pestello e un macinino per spezie è il metodo di macinazione. A differenza di un macinino per spezie, che utilizza un metodo meccanico o elettrico per frantumare e macinare gli ingredienti, un mortaio e un pestello richiedono la frantumazione e la macinazione fisica degli ingredienti.
Un mortaio e un pestello sono ottimi per macinare piccole quantità di ingredienti e la superficie ruvida del mortaio aiuta a rilasciare l'olio e gli aromi degli ingredienti.
I macinini per spezie, invece, sono fatti per lavorare quantità maggiori di ingredienti, sono veloci e ottimi quando si ha bisogno di spezie aggiuntive in tavola durante la cena.
Se siete amanti del buon gusto in cucina, potreste essere interessati anche alla nostra offerta di coltelli per erbe aromatiche chiamati mezzaluna, coltelli da chef e anche alla nostra collezione di spezie.