MIJ
Made in Japan - fatto a mano Servizio da tavola in ceramica giapponese
Storia del marchio Made in Japan
Made in Japan (MIJ) è stata fondata da Peter Longmore che ha compiuto il suo primo viaggio in Giappone oltre 35 anni fa e che non ha saputo resistere al fascino delle stoviglie tradizionali giapponesi. Ha deciso di portare i piatti e le ciotole realizzati a mano in forni a conduzione familiare dal Giappone all'Australia, a Melbourne, dove ha sede MIJ. Questo servizio da tavola in ceramica di Made in Japan porta con sé lo spirito dell'artigianato tradizionale giapponese; tutti i pezzi sono ancora realizzati a mano in Giappone.
MIJ - missione
La missione di Made in Japan è portare la gioia a tavola, per rendere il pasto un'esperienza olistica in cui le persone, l'atmosfera, la musica, le chiacchiere, le risate, l'allestimento della tavola e le stoviglie aiutano a sperimentare il "qui e ora" - il gusto del cibo e il gusto della vita. Inoltre, ritengono che il noto adagio degli chef "Si mangia prima con gli occhi" non si riferisca solo all'aspetto del cibo, ma anche alle stoviglie su cui lo si serve. Una zuppa saporita servita in una ciotola fatta a mano in stile asiatico, i noodles serviti su un bel piatto fatto a mano, possono raddoppiare il piacere ed esaltare il gusto del cibo.
I prodotti, le collezioni e la loro qualità
La maggior parte dei prodotti Made in Japan proviene da piccole fornaci a conduzione familiare di Gifu, sull'isola centrale di Honshu, mentre il resto proviene da altre parti del Giappone. La maggior parte dell'argilla utilizzata nel processo di produzione, che è ovviamente l'ingrediente di base, proviene da Gifu, sull'isola centrale di Honshu. I colori degli smalti sono stati sviluppati e perfezionati nel corso degli anni, le loro tonalità sono create con vari coloranti in polvere provenienti da risorse naturali e mescolati insieme in diversi forni locali - ogni collezione proviene da un forno diverso presente in tutto il Giappone.
Made in Japan offre numerose collezioni con sensazioni, colori e finiture diverse e ogni serie comprende piatti e ciotole di varie forme e dimensioni, grandi ciotole da portata e piccole ciotole per salse o snack.
I prodotti sono accuratamente realizzati a mano dagli artigiani che sono nati e si sono formati in Giappone e spesso sono i figli che hanno imparato dai loro padri. Lo fanno in modo tradizionale, con l'abilità, l'amore e l'attenzione per i dettagli che si tramandano da secoli. Le stoviglie di Made in Japan sono lavabili in lavastoviglie e in microonde e sono resistenti all'uso prolungato. Anche dopo anni di utilizzo quotidiano, il suo aspetto è perfetto ed è per questo che tutti i ristoratori lo adorano!
Le collezioni più popolari di MIJ sono le seguenti:
- Aurora
- Perla nera
- Vortice di rame
- Terra e cielo
- BB Nero
- Blu indaco
Dove si possono trovare i prodotti Made in Japan e perché sono così popolari?
Le stoviglie Made in Japan sono amate da tutti i veri buongustai, dagli chef dei ristoranti e dagli amanti del grande design. I loro smalti lucidi, i colori naturali, le strutture piacevoli al tatto e i disegni originali li rendono piacevoli da vedere, portando tutti i piatti a un livello superiore. Ecco perché nei migliori ristoranti e alberghi di tutto il mondo si possono trovare piatti di MIJ. I piatti e le ciotole sono utilizzati anche da noti chef di casa nostra che, insieme ai migliori blogger culinari, mettono in mostra il loro cibo e i piatti, postando sui social media le foto delle loro ricette servite sulle ceramiche Made in Japan.