Laguiole
Laguiole Style de Vie - cenare con piacere
Laguiole Style de Vie è un prestigioso marchio olandese per gli amanti della cucina che produce coltelli e posate di alta qualità. I suoi prodotti sono suddivisi in quattro serie - Premium, Prestige, Innovation e Luxury - ciascuna con caratteristiche proprie. I coltelli sono caratterizzati da un'ottima qualità e da un aspetto chic.
L'idea alla base di Laguiole Style de Vie
Laguiole Style de Vie i coltelli in acciaio inox nascono dall'amore per la cucina e la tavola. Dovrebbero portare carattere in tavola ogni volta che ci si siede e si mangia, sia in famiglia che con gli amici. I coltelli e le posate (coltelli da bistecca, coltelli per usi speciali, coltelli da cucina) sono progettati per rendere l'esperienza culinaria più piacevole e per attirare l'attenzione sul buon cibo e sulla tavola ben decorata.
Laguiole Style de Vie - i prodotti
Le quattro serie - Premium, Prestige, Innovation e Luxury - offrono gamme di prodotti, design, lame e manici di materiali diversi (acciaio inox, rame, legno naturale, plastica, ecc.) leggermente diversi
Nel catalogo del marchio troverete:
- Coltelli da chef, coltelli Santoku, coltelli da pane e altri coltelli da cucina
- Coltelli da formaggio
- Coltelli da bistecca
- Coltelli da tasca
- Accessori per vino e bar
- Set di coltelli
E altre posate che saranno un'ottima decorazione per ogni tavola.
La storia dei coltelli Laguiole
Laguiole" non è un marchio o un'etichetta, ma il nome di un piccolo villaggio della regione francese dell'Alvernia. La produzione di posate apparve a Lagiuole alla fine del XVIII secolo e divenne famosa a partire dal 1860. All'inizio c'erano 5 coltellinai nel villaggio, ma per soddisfare le esigenze dei clienti dovettero chiedere l'aiuto delle coltellerie di Thiers per produrre coltelli con il marchio Laguiole. Nel 1987, gli abitanti dell'Aveyron hanno trasferito una fabbrica a Laguiole, ma diversi modelli di coltelli Laguiole vengono prodotti in tutto il mondo.
Ape - il simbolo dei coltelli di Laguiole
Nel 1909 Jules Calmels ebbe l'idea di aggiungere il simbolo di un'ape al di sopra della sorgente, semplicemente per motivi estetici. Ma se preferite le storie romantiche, secondo una leggenda fu Napoleone stesso a permettere ai fabbricanti di posate dell'Aveyron di utilizzare l'ape come emblema, in segno di coraggio in combattimento. Il fatto interessante è che in francese la mouche (mosca) è il termine tecnico della coltelleria che si riferisce alla parte appiattita all'estremità della molla.
Ma poiché Jules Calmel - che fu il primo a mettere un'ape sulla mouche - non brevettò l'idea, ben presto ci furono decine di coltellinai di Laguiole e Thiers che produssero Laguiole coltelli con fiori, insetti o altri animali sulla molla. Ma - dopo essere stata usata quasi sistematicamente - è stata l'ape a diventare sinonimo di coltelli Laguiole.