Holmegaard
Holmegaard - bicchieri e piccoli gioielli per gli amanti del vetro
Holmegaard, icona del design danese e noto produttore di vetro soffiato a bocca e a macchina, è stata fondata dalla contessa Henriette Danneskiold-Samsøe nel 1825. Ha perseguito il sogno del defunto marito di creare opere in vetro e lo ha trasformato in un marchio artistico ed estetico che, anche dopo 200 anni dalla sua nascita, è ancora attuale e di impatto quando si tratta di arredamento e design funzionale.
La storia del marchio inizia con una coppia di piccoli laboratori di vetro che nel corso degli anni si sono trasformati in una grande e moderna azienda. I momenti più importanti della storia del marchio sono stati segnati dalle seguenti date e design:
- Nel 1906 è stata progettata la prima serie di bicchieri da vino,
- nel 1928, il famoso vaso JEB 65 fu creato da Jacob E. Bang
- Nel 1942 Per Lütken iniziò a lavorare per il marchio e diede vita a più di 3.000 prodotti in vetro
- nel 1969 la serie di occhiali Fontaine è stata disegnata da Michael Bang
- nel 1985 Holmegaard è entrato a far parte della Royal Copenhagen
- nel 2008 Holmegaard è stato acquisito dal Gruppo Rosendahl Design
Holmegaard - vetro soffiato a bocca e a macchina di altissima qualità
Essendo uno dei marchi scandinavi più popolari, Holmegaard offre vetro soffiato a macchina e a bocca prodotto utilizzando le tecnologie più recenti e avanzate. Ogni pezzo di vetro soffiato a bocca è unico e fatto a mano dal soffiatore.
Il vetro soffiato a macchina, invece, è sottoposto a un metodo di produzione avanzato che richiede strumenti speciali e un'elevata precisione per garantire la stessa qualità del vetro soffiato a bocca.
Holmegaard è popolare per i suoi vasi decorativi di diverse forme, dimensioni e colori, ciotole decorative ma sempre pratiche, bellissime lanterne e un'ampia offerta di bicchieri per bevande alcoliche e non.
Missione e visione dell'azienda
Holmegaard come marchio rimane fedele al suo patrimonio. La sua missione è creare prodotti funzionali e decorativi con la passione per l'artigianato. L'azienda cerca di spingersi oltre i confini di ciò che è possibile lavorare con il vetro e si sforza di mostrare ai suoi clienti come la luce possa essere riflessa nel vetro. Giocare con gli effetti ottici è una parte importante di ogni singolo progetto del catalogo Holmegaard.
Holmegaardnon si limita a produrre vetro funzionale (come i bicchieri da vino), ma si propone anche di fornire agli utenti moderni oggetti in vetro che possano essere utilizzati come piccoli oggetti di lusso nella vita di tutti i giorni o esposti come opere d'arte in vetro nelle loro case.
Holmegaarddesigner e icone del design
Nel corso degli anni, molti designer e artisti hanno contribuito a garantire lo sviluppo e la popolarità di Holmegaard. Ancora oggi, alcuni dei migliori artisti danesi contribuiscono all'aspetto del vetro di Holmegaard.
Tra i famosi designer che hanno lavorato per Holmegaard ci sono Per Lütken, Jacob E. Bang, Cecilie Manz, Maria Berntsen, Peter Svarrer e Arne Jacobsen, uno dei più famosi designer scandinavi delXX secolo e padre del design funzionale.
Due delle icone del design di Holmegaard sono il vaso Cocoon disegnato da Peter Svarrer e la ciotola Provence disegnata da Per Lütken.
Peter Svarrer (il maestro della luce) lavora per Holmegaard dal 1997 e, oltre a disegnare il vaso Cocoon che nel 2023 compie20 anni, ha creato anche la nota e funzionale collezione Future e Cabernet e i portacandele della serie Reflections.
Nel corso degli anni la ciotola Provence di Per Lütken, con le sue forme gentili, i suoi colori tenui e il suo aspetto femminile e delicato, è stata soffiata in molti colori e dimensioni diverse. Ogni ciotola Provence è unica e soffiata senza l'utilizzo di uno stampo, pertanto le ciotole della serie possono variare in dimensioni e forma.
Scoprite cosa abbiamo per voi su Kulina e innamoratevi dei prodotti in vetro di Holmegaard che diventeranno eleganti decorazioni per la vostra tavola e la vostra casa.