- Seguire sempre le istruzioni del produttore
Probabilmente la regola più elementare è quella di verificare che le stoviglie siano lavabili in lavastoviglie prima di lavarle per la prima volta. I detersivi commerciali per lavastoviglie sono a base di cloro e possono danneggiare in modo irreversibile la superficie delle stoviglie e, soprattutto nel caso di stoviglie costose e di alta qualità, ve ne pentirete. - Il programma giusto
Sì, la lavastoviglie fa risparmiare tempo e denaro, ma a patto che la si usi correttamente. Molte persone, nel tentativo di risparmiare sulla bolletta dell'acqua e dell'energia, impostano la lavastoviglie sul programma più breve, ma è un errore. Un lavaggio breve consuma più acqua e la riscalda a una temperatura più alta, il che finisce per costare di più rispetto a cicli più lunghi. Controllate il manuale della vostra macchina per vedere quanta acqua consuma la lavastoviglie con quale programma. Potreste riconsiderare la vostra attuale routine di lavaggio e optare per programmi più economici. - Layout corretto
Probabilmente si ha la sensazione di dover utilizzare ogni millimetro di spazio al 100% e di dover riempire la lavastoviglie fino a farla scoppiare, ma nemmeno questo è giusto.PiattiIlnon deve sovrapporsi in nessun punto e non deve ostruire i bracci di lavaggio. Risparmierete sicuramente più energia, sia vostra che elettrica, riempiendo meno la lavastoviglie e assicurandovi che tutto venga lavato. Si spreca più acqua lavando nel lavandino.
Probabilmente sapete che non tutte le stoviglie sono adatte alla lavastoviglie. Alcuni materiali possono danneggiarsi, perdere brillantezza o semplicemente non sono adatti al lavaggio automatico. Vi spieghiamo quali sono le stoviglie sicure da lavare in lavastoviglie e quelle a cui fare attenzione.
Le migliori pentole per la lavastoviglie secondo le recensioni dei nostri clienti
Probabilmente avete già preso in considerazione l'acquisto di una lavastoviglie, ma non avete ancora deciso di comprarla. Se state rinnovando la cucina e avete lo spazio necessario, non esitate. L'investimento in una lavastoviglie vi ripagherà non solo in termini economici.
- Risparmia acqua ed energia
Il lavaggio in lavastoviglie non solo fa risparmiare acqua, poiché i programmi di lavaggio sono molto efficienti, ma anche energia. Per riscaldare l'acqua in un ciclo di lavaggio si utilizza meno elettricità che per lavare la stessa quantità di piatti nel lavello. Con le lavastoviglie a risparmio energetico, il risparmio annuale può arrivare a migliaia di corone. - Il tempo è denaro
Nella vita, tutto non può essere convertito in denaro e il tempo in particolare ha un valore incalcolabile al giorno d'oggi. Immaginiamo che preferiate passare un pomeriggio con gli amici o la famiglia piuttosto che con le mani nel lavandino. Grazie alla lavastoviglie, pulire dopo pranzo sarà una questione di minuti, quando piastrea piatti carico in lavastoviglie, chiudo lo sportello ed è pulito. - Le vostre mani saranno sollevate
L'ammollo prolungato in acqua calda rompe la pellicola protettiva delle mani, che diventano più sensibili e possono sviluppare eczemi o eruzioni cutanee. I comuni detersivi per piatti non aiutano i danni alle mani, anche se la pubblicità sostiene che sono delicati sulla pelle. Non è così! Una pelle sgrassata senza una pellicola protettiva non è sana.
- ColtelliR: Si opacizzano rapidamente e facilmente in lavastoviglie.
- Pentole in rame, ghisa e acciaioR: È sensibile ai detergenti aggressivi, la lavastoviglie ne danneggia la superficie e lo strato antiaderente naturale.
- Utensili con parti in legno o bambùR: La lavastoviglie può deformare il legno, causando crepe o deformazioni.
- Stoviglie con decorazioni o stampe fatte a manoR: I cicli di lavaggio possono danneggiare i motivi o le superfici colorate.
- Pentole a pressione e relativi coperchiR: Se sono dotati di guarnizioni in gomma, queste possono danneggiarsi in lavastoviglie.
- Parti di miscelatori e robot con elettronica: Semplicemente perché l'elettronica non deve entrare in contatto con l'acqua.
- Plastica: Questo vale soprattutto per le plastiche sottili, che possono deformarsi a causa delle alte temperature. Inoltre, la plastica può trattenere gli odori provenienti dalla lavastoviglie.
I migliori piatti lavabili in lavastoviglie secondo le recensioni dei nostri clienti
Piatti per la lavastoviglie: un consiglio per la fine
L'acquisto di pentole di qualità è un investimento importante che si pianifica con diversi anni di anticipo. Non lasciate che la vostra negligenza rovini le vostre nuove pentole. Il danno non può essere rimosso e non vi resterà che piangere.