I piani di cottura a induzione sono moderni, veloci ed economici. Oggi la cucina a induzione è molto diffusa, ma ci sono molte domande e miti su questa fonte di calore. Rispondiamo insieme alle domande più comuni sull'induzione e facciamo chiarezza una volta per tutte.
1. Come funziona l'induzione?
L'induzione elettromagnetica è un fenomeno fisico molto interessante, scoperto all'inizio del XIX secolo. All'inizio del XX secolo si cercò di brevettare i primi fornelli a induzione, ma senza successo. La produzione di massa di piani di cottura a induzione avvenne solo molti anni dopo.
A differenza di altri fornelli, il calore viene generato direttamente nella parete del recipiente. Nella piastra di vetro c'è una bobina attraverso la quale passa una corrente alternata, che genera un campo elettromagnetico che viene interferito anche dalla pentola sulla piastra. A causa della resistenza del materiale, si verifica una perdita di energia, che in questo caso è auspicabile perché si manifesta come calore.
2. Quali pentole sono adatte all'induzione?
Quando si acquista un piano cottura a induzione, non si devono necessariamente buttare via tutte le stoviglie. È possibile verificare l'idoneità delle pentole con un semplice esperimento. Tutto ciò che serve è una semplice calamita. Se la calamita si attacca alla pentola, questa è adatta alla cottura a induzione.