Sapevate che le pentole con coperchio fanno risparmiare energia accelerando la cottura fino al 30%? Ciò è dovuto all'accumulo di calore sotto il coperchio. Ma è anche vero che la cottura con il coperchio non è adatta a tutti i piatti. Per questo motivo vi forniamo alcune informazioni importanti sia sulle padelle con coperchio che sulla cottura in esse.
- Coperchi in vetro consentono di monitorare l'intero processo di cottura senza doverli sollevare. Inoltre, sono resistenti, adatti all'uso in forno e lavabili in lavastoviglie.
- Il vetro è intrinsecamente fragile e quindi soggetto a rotture. I coperchi di vetro tendono ad essere più pesanti.
- Coperchi in acciaio inox sono altamente resistenti ai graffi, alla corrosione e alle alte temperature. Sono lavabili in lavastoviglie, adatti al forno e di solito più leggeri di quelli in vetro.
- Sono opachi, quindi per controllare il cibo bisogna sollevare il coperchio, il che può interferire con il processo di cottura.
- I coperchi in silicone sono leggeri e flessibili, quindi facili da conservare. Sono inoltre resistenti alle alte temperature e possono essere utilizzati in forno, anche a microonde.
- Come l'acciaio inossidabile, il silicone è opaco. Se lavati in lavastoviglie, i coperchi in silicone possono assorbire gli odori del lavaggio.
Pentole con coperchio: tipi e usi
Padelle in ghisa con coperchio
Sono ottimi per un uso prolungato e per una distribuzione uniforme del calore. Sono adatti anche per la cottura in forno. Ma sono pesanti e richiedono una cura particolare.
Teglie in acciaio inox con coperchi
Sono resistenti ai graffi e adatti a un'ampia gamma di applicazioni di cottura. Tuttavia, possono richiedere una maggiore quantità di grassi per evitare che il cibo si scurisca.
Padelle antiaderenti con coperchio
Possono quindi essere cucinati quasi senza grassi e sono facili da pulire. Tuttavia, sono suscettibili di graffi e la loro superficie può essere danneggiata dalle alte temperature.
Pentole in acciaio con coperchio
Sono durevoli, versatili e la loro superficie è naturalmente antiaderente se trattata correttamente. Tendono a essere pesanti, possono surriscaldarsi facilmente e richiedono una cura particolare.