Pentole con coperchio: consigli per la scelta


Sapevate che le pentole con coperchio fanno risparmiare energia accelerando la cottura fino al 30%? Ciò è dovuto all'accumulo di calore sotto il coperchio. Ma è anche vero che la cottura con il coperchio non è adatta a tutti i piatti. Per questo motivo vi forniamo alcune informazioni importanti sia sulle padelle con coperchio che sulla cottura in esse.


Confronto tra i prodotti
Coperchio della pentola in vetro
sklenena poklice
  • Coperchi in vetro consentono di monitorare l'intero processo di cottura senza doverli sollevare. Inoltre, sono resistenti, adatti all'uso in forno e lavabili in lavastoviglie.
  • Il vetro è intrinsecamente fragile e quindi soggetto a rotture. I coperchi di vetro tendono ad essere più pesanti.
Coperchio della pentola in acciaio inox
nerezova poklice
  • Coperchi in acciaio inox sono altamente resistenti ai graffi, alla corrosione e alle alte temperature. Sono lavabili in lavastoviglie, adatti al forno e di solito più leggeri di quelli in vetro.
  • Sono opachi, quindi per controllare il cibo bisogna sollevare il coperchio, il che può interferire con il processo di cottura.
Coperchio della pentola in silicone
silikonova poklice
  • I coperchi in silicone sono leggeri e flessibili, quindi facili da conservare. Sono inoltre resistenti alle alte temperature e possono essere utilizzati in forno, anche a microonde.
  • Come l'acciaio inossidabile, il silicone è opaco. Se lavati in lavastoviglie, i coperchi in silicone possono assorbire gli odori del lavaggio.
panev s poklickou

Pentole con coperchio: tipi e usi

litinove panve s poklici

Padelle in ghisa con coperchio

Sono ottimi per un uso prolungato e per una distribuzione uniforme del calore. Sono adatti anche per la cottura in forno. Ma sono pesanti e richiedono una cura particolare.

Vedi

Nerezová pánev s poklicí

Teglie in acciaio inox con coperchi

Sono resistenti ai graffi e adatti a un'ampia gamma di applicazioni di cottura. Tuttavia, possono richiedere una maggiore quantità di grassi per evitare che il cibo si scurisca.

Vedi

neprilnave panve s poklici

Padelle antiaderenti con coperchio

Possono quindi essere cucinati quasi senza grassi e sono facili da pulire. Tuttavia, sono suscettibili di graffi e la loro superficie può essere danneggiata dalle alte temperature.

Vedi

ocelova panev s poklici

Pentole in acciaio con coperchio

Sono durevoli, versatili e la loro superficie è naturalmente antiaderente se trattata correttamente. Tendono a essere pesanti, possono surriscaldarsi facilmente e richiedono una cura particolare.

Vedi

Vareni v panvi s poklici
Cosa sta cuocendo sotto il coperchio?
La padella con coperchio è uno strumento versatile che non può mancare in nessuna cucina. Offre un'ampia gamma di utilizzi:


Brasatura e cottura lenta

Il coperchio aiuta a trattenere il calore e l'umidità all'interno della padella, rendendola ideale per brasare carni, verdure o preparare salse. Permette inoltre una cottura lenta, dove i sapori si combinano meglio.


Cottura a vapore

Le pentole con coperchio sono imbattibili per una cottura a vapore di successo. È sufficiente aggiungere un po' d'acqua sul fondo della pentola, posizionare il cestello per la cottura a vapore con gli ingredienti, coprire con il coperchio e attendere la cottura del piatto. Anche un wok con coperchio è adatto a questo scopo.


Preparazione del riso

Il coperchio è un ottimo aiuto nella preparazione di riso e piatti a base di riso come risotti, pilaf, ecc. Infatti, mantiene costanti sia la temperatura che l'umidità, elemento assolutamente fondamentale per ottenere la giusta consistenza.


Cottura in forno

Apprezzerete le padelle profonde con coperchio anche per la preparazione di piatti che iniziano a cuocere sui fornelli e terminano la cottura in forno. Le padelle in ghisa con coperchio sono ideali per questo scopo, ma anche altri materiali sono adatti.


Ritenzione del calore

Non dimentichiamo inoltre la funzione fondamentale del coperchio: se si copre il cibo dopo averlo cotto, si raffredda molto più lentamente.
Pan rack


Coperchi di qualità

Il nostro consiglio
Leggi anche
->
jakou velikost panve
Come scegliere la padella della giusta dimensione?
Non siete sicuri della dimensione della teglia da utilizzare? Vi consiglieremo come determinarla.
nejlepší pánve s poklicí
Padelle di qualità con coperchio
Pentole con coperchioWOLL sono rinomate per le loro impareggiabili proprietà antiaderenti. Sono realizzate in titanio, che è altamente resistente, e quindi queste pentole dureranno molto a lungo. Un altro produttore tedesco di pentole con coperchio è .Fissler, specializzata in pentole in acciaio inox progettate per condurre il calore in modo uniforme e per durare nel tempo. Anche le pentole francesi in ghisa con coperchio sono di lunga durata .Staubche non hanno rivali nella cottura lenta e nella brasatura.
FAQ
La domanda più frequente
Qual è la migliore padella con coperchio?
Poiché i piatti più complessi, come le salse, vengono solitamente cucinati in una padella con coperchio, l'ideale è una padella profonda con coperchio o un wok con coperchio.
Di che materiale deve essere il coperchio?
Ogni materiale ha i suoi pro e i suoi contro. Il vetro è ottimo per osservare il processo di cottura, ma è pesante e fragile. L'acciaio inox e il silicone possono resistere molto, ma non si può vedere il cibo che si sta preparando.
Le padelle con coperchio sono adatte ai piani di cottura a induzione?
Sì, molte padelle con coperchio sono compatibili con i piani di cottura a induzione. Al momento dell'acquisto, assicuratevi che la padella sia contrassegnata dalla dicitura "induction ready" o che abbia un fondo ferromagnetico.
Le teglie con coperchio possono essere utilizzate nel forno?
Molte padelle con coperchio sono adatte all'uso in forno, soprattutto quelle in ghisa e in acciaio inox. Tuttavia, prima di utilizzarla per la prima volta, accertatevi che la padella stessa, il manico e il coperchio siano resistenti alle alte temperature.
I coperchi in silicone possono essere lavati in lavastoviglie?
Sì, tecnicamente i coperchi in silicone sono lavabili in lavastoviglie perché sono resistenti. Tuttavia, il silicone può assorbire gli odori dalla lavastoviglie.