Le padelle fanno parte dell'equipaggiamento di base di ogni cucina. Proprio come coltelli o pentole. Pertanto, vale la pena prestare la dovuta attenzione alla loro scelta. Una padella di alta qualità non è una moda stagionale, ma un investimento. Grazie a una corretta manutenzione, ti servirà per molti anni, e soprattutto - ti piacerà. Ad esempio, se compri della carne di qualità, non sarai in grado di preparare una buona bistecca se tutto ciò che hai è una padella sottile e deformata - anche se tu fossi David Copperfield!
Come scegliere una buona padella?
Che tipo di padelle mi serve?
Scegliamo le padelle:
- a seconda delle dimensioni (numero di persone)
- a seconda del tipo di cucina (adatta a fornelli a gas, elettrici, a induzione, preferibilmente adatta anche al forno),
- a seconda del cibo che cuciniamo (padelle universali o padelle dedicate a specifici alimenti - grill, wok, padelle o crepes)
- a seconda del materiale - soprattutto
Una padella per friggere media universale con un diametro di 25-30 cm di è alla base di ogni casa. Adatta alla cottura per tutta la famiglia, può contenere facilmente 3-4 fette di carne. Una padella più piccola (fino a 24 cm) sarà sufficiente se sei single o hai un partner e non cucini troppo spesso. Ti servirà anche come padella aggiuntiva. Ma una padella di solito non è sufficiente. Scegli quindi una seconda padella aggiuntiva a seconda di quello che cucini più spesso:
Attrezzatura di base della cucina = 1 padella universale
- padella universale - praticamente adatta a qualsiasi tipo di cibo, ne basta una per cominciare
- padella profonda per preparare salse, verdure e stufati (soffritti o wok)
- padella adattata ai piatti che di solito prepari - più piccola "a portata di mano" (ad esempio per friggere uova per una persona) o padella speciale (per crepes o una padella alla griglia).
Honza Hajný, manager della scuola di cucina Chefparade
Nessuno chef può fare a meno di una padella per friggere di buona qualità. Ad esempio, quando si tratta di bistecche, preparare una bistecca succosa richiede non solo carne di alta qualità, ma anche una padella di alta qualità. La bistecca deve essere fritta in una padella calda, che conduca bene e uniformemente il calore. Ecco perché i professionisti scelgono più spesso pentole tradizionali in acciaio o ghisa. È ideale se ha anche una maniglia che non si riscalda per una comoda maneggevolezza. Rendi divertente cucinare.
Tipi di padelle di base
Ti stai chiedendo perché dovresti acquistare una padella speciale per pancake o piatti asiatici? Ti serve davvero? Beh, puoi sempre usare una padella universale. Ma se cucini frequentemente, una padella non sarà sufficiente. E se prepari i pancake per i tuoi bambini ogni domenica, adorerai la padella per pancake. Quali sono i vantaggi delle padelle specializzate?
Padella universale
Ha una vasta gamma di usi, è adatta per friggere, cuocere al forno, cucinare e flambare. Se ha un coperchio, può essere utilizzata anche per lo stufato. Non puoi farne a meno, quindi non aver paura di investire più soldi quando la acquisti. Disponibile in diverse misure adattate al numero di persone per cui cucini.
Padella grill
Ha griglie sul fondo - simili a quelle su una griglia. I succhi scorrono nelle scanalature e possono essere facilmente versati e utilizzati, ad esempio, per una salsa. Le scanalature rendono bistecche e verdure migliori e anche croccanti.
Padella wok
La forma specifica distribuisce il calore uniformemente su tutta la padella, consentendo di preparare grandi quantità di piatti in una sola volta. Pertanto, è perfetto per preparare piatti asiatici, verdure o pasti veloci.
Padella per crepes
Ha un bordo minimo. Grazie a questo, girare le crepes con una spatola o con una mossa abile e fantasiosa è molto facile.
Padella per pancake
Basta litigare su chi prende il primo pancake. Indispensabile nelle famiglie, può essere utilizzato anche per uova fritte, frittelle di patate e pancetta.
Padella sauté
Una padella e una padella da sugo in una sola stoviglia. Padella da sugo più larga del solito, più profonda del solito. Ottima per preparare salse, curry, stufati (se con coperchio) ecc.
Che tipo di materiale scegliere?
La scelta del materiale è fondamentale per la padella. È facile scegliere una padella leggera appetibile a un prezzo ragionevole che promette una superficie meravigliosamente antiaderente e una facile maneggevolezza. Ma attenzione. Il problema delle superfici antiaderenti più economiche è la loro breve durata (si graffiano facilmente, la superficie si scrosta e in breve tempo non sono più antiaderenti) e il materiale utilizzato (evita materiali tra cui PFOA e PTFE in quanto la loro sicurezza per la salute è quantomeno discutibile).
Una padella per friggere leggera può essere divertente da maneggiare. Ma ripeto, fai attenzione. Più leggera è la padella, più difficile sarà tenerla calda. Può riscaldarsi rapidamente, ma non appena ci metti sopra della carne o verdura fredda, si raffredda rapidamente e non potrai cucinare nulla. E una buona frittura è la fonte del sapore. L'alta temperatura diretta è fondamentale per creare un guscio caramellato sulla superficie della carne, che manterrà i succhi all'interno e darà questa crosta gustosa e croccante in superficie. Se la carne sprigiona succhi, la stuferemo, non la friggeremo. I materiali leggeri e sottili hanno anche la spiacevole proprietà di deformarsi facilmente. E logicamente, dove c'è una curvatura, non c'è calore. Inoltre, l'olio scorre ai lati, quindi il cibo brucia nel mezzo e viene bagnato nell'olio ai bordi.
Padelle con rivestimento antiaderente
Nel caso di padelle con rivestimento antiaderente, la qualità è la cosa più importante. Scegli marche che garantiscano che il materiale sia privo di PFOA e PTFE (questi erano solitamente utilizzati nella produzione di padelle in Teflon). Le padelle di buona qualità con un rivestimento antiaderente di solito non sono leggere in quanto hanno un fondo stratificato e resistente. La base ha solitamente un nucleo di alluminio leggero che ha proprietà conduttive eccezionali e distribuisce bene il calore. Tuttavia, l'alluminio non è adatto al contatto con gli alimenti si deforma facilmente. Ecco perché viene spesso combinato con acciaio e leghe moderne, titanio o ceramica. I produttori rispettabili si sforzano di ottenere la massima durata possibile delle superfici moderne per evitare graffi, che di solito è lo svantaggio maggiore delle superfici antiaderenti.
Padelle in acciaio
Se vuoi cucinare sul serio, una padella d'acciaio è la scelta più ovvia. La troverai nelle cucine della maggior parte degli chef professionisti. L'acciaio è un materiale tradizionale naturale al 100% e ha eccellenti proprietà di cottura. Distribuisce e mantiene il calore in modo uniforme. L'acciaio guadagna qualità nel tempo e non devi preoccuparti che si annerisca. La padella per friggere richiede la cottura prima del primo utilizzo ed è di solito sufficiente pulirla con un tovagliolo di carta. Il marchio francese De Buyer è un'icona nella produzione di pentole in acciaio.
Padelle in acciaio inox
L'acciaio inox è un materiale super resistente. Il grande vantaggio che ha rispetto all'acciaio è che non arrugginisce. Inoltre, non assorbe gli odori degli alimenti e non è tende a graffiarsi. Tuttavia, molte persone non amano la sua "appiccicosità". Ma anche l'acciaio inox può essere bruciato per creare una superficie quasi antiaderente (vedi sotto). Inoltre, molti produttori coprono le loro pentole in acciaio inox con un rivestimento antiaderente.
Padelle di rame
Possono essere una decorazione perfetta nella nostra cucina ma sono anche piuttosto esigenti quando si tratta di manutenzione e il prezzo lo rende uno dei più alti investimenti in cucina. Ma... ti ripagherà! Le padelle in rame non passano mai di moda, saranno causa di gelosia, e cucinarci sopra sarà un piacere grazie alla conduzione istantanea del calore. Lo strato interno è di solito in acciaio inossidabile o zincato e va curato nello stesso modo in cui ti prendi cura delle pentole in acciaio inossidabile. I maestri dei gioielli in rame sono i marchi francesi Mauviel e De Buyer.
Proprietà importanti
Riassumiamo i parametri da considerare quando scegli una padella:
- La padella è adatta al tipo di fornello che hai?
Questo è ciò con cui lotta la maggior parte dei proprietari di piani cottura a induzione. Il rame è completamente inadatto a questi fornelli e la ghisa potrebbe non "andare d'accordo" con una forte induzione. Controlla sempre le raccomandazioni del produttore per il tuo prodotto. - Si può usare in forno?
Solitamente, è una questione di materiale della maniglia, e nel caso di superfici antiaderenti, il tipo di materiale utilizzato dal produttore. Ancora una volta, assicurati di controllare le specifiche di ogni prodotto. - è lavabile in lavastoviglie?
Se hai una padella per friggere di buona qualità, accetta il fatto che non dovresti metterla in lavastoviglie. Acciaio, ghisa e rame dovrebbero avere il minor contatto possibile con acqua e detergenti. Le pentole in acciaio e ghisa possono essere pulite con un tovagliolo di carta. Il film di olio previene la ruggine causata dall'umidità nell'aria aumentando le proprietà antiaderenti della superficie.
Sei preoccupato per le padelle che non vengono vendute come "antiaderenti"? Non è necessario. Ferro/acciaio e ghisa sono superfici naturalmente antiaderenti. E le loro proprietà addirittura migliorano con l'uso. L'importante è friggere la padella prima del primo utilizzo.
Friggere la tua padella
Risciacqua la padella con acqua bollente e asciuga bene. Versa l'olio nella padella ad un'altezza di circa 1 mm e scaldala a fuoco medio per circa 5 minuti (fino a quando inizia a fumare). Lascia raffreddare la padella, quindi scola l'olio e pulisce la padella con un tovagliolo di carta da cucina.
Jakub Černý, responsabile del reparto acquisti di Kulina
Come parte dell'attrezzatura di base della cucina, consigliamo una padella universale di un produttore rinomato, ad esempio il marchio francese De Buyer o marchi tedeschi WMF o WOLL.
Sicuramente non sbaglierai scegliendo una padella in acciaio, ghisa o titanio. Ti serviranno bene per molti anni se non trascurerai la loro corretta manutenzione.