Anche se non sembra, la scelta della padella a induzione giusta può essere piuttosto impegnativa, vista la vasta gamma presente sul mercato. Per questo motivo, vi illustreremo i fattori chiave da tenere in considerazione al momento della scelta, vi presenteremo alcune delle opzioni più diffuse e aggiungeremo anche dei consigli su come prendersi cura delle padelle a induzione in modo corretto.
Le migliori padelle a induzione: tipi e utilizzi
Wok per induzione
I wok sono padelle profonde che consentono una cottura rapida e uniforme ad alte temperature. Sono perfette per preparare piatti asiatici, saltare e friggere.
Padella a induzione occhio di bue
Una padella speciale con sezioni separate per ogni uovo per garantire che le uova non si attacchino e rimangano separate. Adatta anche come padella a induzione.
Padella per pancake a induzione
Tipica padella piatta con bordi bassi, che consente di girare facilmente i pancake. Oltre che per i pancake, è adatta anche per preparare altri piatti con pastelle sottili.
Padelle per grigliare a induzione
Questa padella è dotata di una superficie a coste che crea le caratteristiche strisce della griglia sul cibo. È eccellente per grigliare carne, verdure e pesce a casa.
Padelle antiaderenti e in ceramica per induzione
Hanno una superficie antiaderente che facilita non solo la cottura ma anche la pulizia. Sono particolarmente indicate per la preparazione di pesce o uova.
Padelle in ghisa per induzione
Una padella robusta e resistente che si riscalda in modo uniforme e mantiene il calore a lungo. È ideale per arrostire, friggere e cuocere in forno.
Padelle in acciaio per induzione
Sono apprezzati per la loro durata e perché sono strumenti versatili in grado di gestire un'ampia gamma di piatti.
Padelle in acciaio inox per induzione
Sono apprezzati per la loro durata e la facilità di manutenzione. Sono adatti sia per friggere e arrostire che per preparare salse.
5 vantaggi della cottura a induzione
Cucinare con l'induzione è come avere un supereroe in cucina, perché porta velocità, precisione e, non ultimo, risparmio energetico:- I piani di cottura a induzione riscaldano le padelle (e le altre pentole) in modo fulmineo, il che risparmia tempo e consente una preparazione più rapida degli alimenti.
- Tutti i più parsimoniosi saranno felici di sapere che i piani di cottura a induzione sono fino a 40% più economico rispetto a quelli in ceramica. Cucinare con esse non è quindi solo più veloce, ma anche più economico.
- La superficie del piano cottura a induzione si riscalda solo sotto le pentole, mentre il resto del piano rimane relativamente freddo. Esso
aumenta la sicurezza, soprattutto nelle famiglie con bambini. - Grazie al preciso controllo della temperatura, il
riduce al minimo il rischio di cottura eccessiva o di bruciature alimentare, che apprezzerete soprattutto nella preparazione di piatti più complessi. - Rispetto alle cucine a gas, i piani di cottura a induzione sono significativamente
.più facile da pulire.
Le migliori padelle a induzione secondo le recensioni dei clienti
Tedesco
Azienda tedesca Woll è diventata famosa per le sue padelle antiaderenti, in particolare per la serie Diamond Lite, apprezzata per l'eccezionale durata e per il riscaldamento uniforme.