odpocet
4 giorni
2 ore
53 minuti
34 secondi

Come prendersi cura dei coltelli da cucina


Coltelli affilati non solo facilitano la preparazione dei cibi, ma garantiscono anche la sicurezza in cucina. Per questo motivo vi diamo consigli utili su come prendersi cura dei vostri coltelli in modo corretto: lavaggio, conservazione, utilizzo e, naturalmente, affilatura.


Come curare i coltelli: 3 regole fondamentali

  1. lavarli correttamente,
  2. conservarli in modo sicuro,
  3. regolarmente le bruschette.
Image
1. Come lavare correttamente i coltelli


Dopo l'uso, lavare il coltello con acqua e una spugna morbida con una quantità adeguata di detergente delicato. Quindi asciugarlo immediatamente con un panno morbido .tessutoper prevenire la corrosione.

I coltelli devono sempre essere lavati a mano e non in lavastoviglie. Le alte temperature di funzionamento della lavastoviglie e i solventi contenuti nelle pastiglie di lavaggio possono danneggiare sia la lama che il manico. Il danno di solito non si verifica improvvisamente, ma la lavastoviglie accelera l'usura delle lame.

Prodotti per lavastoviglie


Prodotti di qualità per coltelli e lavastoviglie

skladování nožů
2. Dove conservare i coltelli in modo sicuro
Non riporre mai i coltelli uno sopra l'altro nel cassetto. Questo è il modo più comune di danneggiarli o di opacizzarli. Esistono diversi modi per riporre correttamente i coltelli:
  • Ceppi e supporti per coltelli sono facilmente accessibili, sicuri e proteggono bene la lama. Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che occuperanno un po' di spazio in cucina.
  • Binari magnetici consentono di accedere rapidamente ai coltelli e di risparmiare spazio sul bancone della cucina perché possono essere appesi alla parete. Tuttavia, i coltelli non sono protetti dalla polvere e dal grasso che si possono trovare in cucina.
  • Inserti per cassetti o manicotti protettivi è utile se avete spazio solo per i vostri coltelli nel cassetto della cucina insieme agli altri utensili o se li trasportate spesso. Lo svantaggio dei foderi protettivi è la lunga rimozione dei coltelli da essi.
Blocchi e portacoltelli


I migliori portacoltelli secondo le recensioni dei clienti

Image
3. Con cosa affilare i coltelli
I coltelli devono essere affilati regolarmente. Idealmente ogni una o due settimane, a seconda della frequenza e dell'intensità di utilizzo. Per affilare i coltelli si possono utilizzare diversi .strumenti:
  • Puntare - tutti i tipi di coltelli possono essere affilati in modo facile e veloce. Allo stesso tempo, non affila le lame troppo spente ed è più adatto per l'affilatura regolare che per l'affilatura vera e propria dei coltelli.
  • Brousek - affila la lama rapidamente ed è adatto anche ai principianti. Affila il coltello in modo meno preciso di una pietra per affilare.
  • Pietra da macina - consente una messa a fuoco molto precisa. È adatto per affilare tutti i tipi di coltelli e ha una lunga durata. L'affilatura con una pietra dentata richiede una certa abilità e un maggiore dispendio di tempo.
Seghe e smerigliatrici


I migliori affilacoltelli e affilacoltelli secondo le recensioni dei clienti


Come usare correttamente il coltello

L'uso corretto dei coltelli è assolutamente fondamentale per la loro durata. L'affettatura deve avvenire solo su superfici adeguate, come legno o plastica .taglieri. Questi danneggiano la lama solo in minima parte.

Allo stesso tempo, ricordate che diverse materie prime possono danneggiare o opacizzare la lama. Ad esempio, gli agrumi o altri alimenti acidi, il cui acido può erodere la superficie del coltello. Il coltello deve essere sciacquato immediatamente dopo l'affettatura.

Tuttavia, anche i cibi congelati, i gusci di noce o le ossa sono a rischio. Pulite bene il coltello e affilatelo dopo aver tagliato ingredienti così difficili. Meglio ancora, utilizzare strumenti più adatti, come le mannaie.


Manutenzione regolare dei coltelli

Controllare regolarmente che le lame non siano usurate o danneggiate. I danni minori possono essere riparati con l'affilatura, ma i difetti maggiori sono molto difficili da riparare e spesso non possono essere riparati.

brouseni

Quando dovrei far affilare il mio coltello in modo professionale?

Un'affilatura professionale regolare prolunga notevolmente la durata dei coltelli. Fatelo sempre nei seguenti casi:
  • Se il coltello è molto opaco e la normale affilatura domestica non riesce più a ripristinarne l'affilatura.
  • Se la lama è visibilmente danneggiata.
  • Il coltello non può essere affilato in modo uniforme su tutta la lunghezza della lama con l'affilatura convenzionale.
  • Almeno una volta all'anno, anche se il coltello non presenta alcuna delle condizioni sopra descritte.
FAQ
La domanda più frequente
Quali sono gli errori più comuni nella cura dei coltelli?
Lavaggio in lavastoviglie, affilatura errata e tardiva, taglio su superfici non idonee, conservazione di coltelli sfusi nel cassetto della cucina.
Con quale frequenza devo affilare i miei coltelli?
Idealmente ogni settimana o due, a seconda della frequenza di utilizzo. Una volta all'anno, poi, in modo professionale.
Posso lavare i miei coltelli in lavastoviglie?
Non è consigliabile perché la lavastoviglie può danneggiare la lama e il manico dei coltelli.
Qual è il modo migliore per conservare i coltelli?
Blocchi per coltelli, rastrelliere, strisce magnetiche o inserti per i cassetti della cucina o manicotti protettivi.
Quale tipo di tagliere è adatto al taglio?
I migliori sono in legno o in plastica .taglieriche opacizzano meno la lama del coltello.
Quando è opportuno far affilare i coltelli in modo professionale?
Se le lame sono molto usurate o danneggiate, è consigliabile farle affilare da un professionista.
Quando è il momento di sostituire le lame?
Se i vostri coltelli sono così danneggiati da non poter più essere affilati, è il momento di cercarne di nuovi.