I coltelli sono l'articolo basilare di ogni attrezzatura da cucina. Li usiamo più volte al giorno. I coltelli di buona qualità possono durare tutta la vita, quindi vale la pena investire più soldi nell'acquisto di un coltello. E cucinare non sarà più una tortura ma diventerà un piacere.
Di quanti coltelli hai bisogno e cosa considerare quando scegli un coltello per la tua cucina?
Cosa rende un coltello un buon coltello da cucina?
È difficile dire a colpo d'occhio se la lama di un coltello taglierà bene (e soprattutto per quanto tempo). Il primo indizio potrebbe essere il prezzo. Purtroppo, non è possibile produrre un coltello di alta qualità per 10 EUR. Inoltre, fai attenzione al materiale e al metodo di produzione. I coltelli di buona qualità sono solitamente più pesanti, e la forma del manico e il modo in cui "calza" la mano è importante anche per lavorare in modo confortevole.
Oltre alla funzionalità, anche l'estetica gioca un ruolo importante nella scelta di un coltello. Chi non vorrebbe impugnare un bel coltello ogni giorno?
Indicatori di qualità dei coltelli
- processo di produzione - i migliori coltelli sono forgiati
- materiale - scegli un coltello fatto con un acciaio di alta qualità specifico per la produzione di coltelli
- prezzo - un produttore rinomato è di solito una garanzia di qualità
Coltelli forgiati vs stampati
- I coltelli stampati vengono solitamente tagliati da una piastra di acciaio e quindi rettificati.
- I coltelli forgiati sono forgiati a mano o con una macchina.
Perché forgiare un coltello è così importante?
La forgiatura serve per rafforzare e unificare il materiale. Questo processo può rafforzare il coltello più volte. La lama di un tale coltello non si romperà e dopo un adeguato trattamento termico acquisirà elevata resistenza e durata.
I coltelli di alta qualità vengono sempre forgiati prima della lavorazione finale. Soprattutto in una macchina con matrice. Questa è la forma che dà alla lama la sua forma iniziale. I migliori artigiani poi forgiano le lame a mano con il metodo della forgiatura libera. Oggi questo metodo tradizionale non è più un processo produttivo ma un'arte.
Materiale
I materiali più comuni per la produzione di coltelli sono acciaio inossidabile e acciaio di alta qualità. I coltelli Damasco rappresentano un sottogruppo specifico e i coltelli in ceramica sono ancora piuttosto popolari. Come sappiamo, ogni materiale ha proprietà diverse.
Il nostro consiglio: se stai cercando un coltello di facile manutenzione, scegli un prodotto in acciaio inossidabile di alta qualità. Se sei più esigente, ti piace prenderti cura delle tue cose, scegli un coltello in acciaio forgiato o addirittura in acciaio Damasco.
-
L'acciaio inox è il materiale più utilizzato per la produzione di coltelli da cucina e tascabili. È una lega di ferro, cromo e nichel o molibdeno con una miscela di carbonio. È resistente alla corrosione e ai danni, adeguatamente durevole e flessibile. Tuttavia, non è corretto pensare che sia completamente esente dalla corrosione. Se non viene asciugato accuratamente, diventa opaco e possono comparire macchie sulla superficie. È facile da affilare a casa e dura a lungo. Ma non ha la stessa affilatura dei coltelli in acciaio al carbonio.
-
L'acciaio al carbonio è il materiale di altissima nitidezza. Questi coltelli sono affilatissimi. Anche se diventano opachi più velocemente delle lame in acciaio inox, puoi risolvere rapidamente la cosa con pochi colpi dell'affilacoltelli. Questi coltelli non sono lavabili in lavastoviglie e devono essere asciugati accuratamente dopo il lavaggio essendo molto suscettibili alla corrosione. Sotto questo aspetto, sono simili a un maglione di cashmere - nessun altro tipo di lana è così morbido, è comodo da indossare e può durare a lungo, ma non puoi metterlo nell'asciugatrice.
- L'acciaio Damasco è costituito da due o più tipi di acciaio con proprietà diverse che vengono combinate meccanicamente. Il tipo di acciaio che otteniamo come risultato, riprende le migliori proprietà dei materiali utilizzati. La durezza e la durata di questi coltelli sono combinate con un bellissimo motivo decorativo della lama. Questo rende i coltelli Damasco il tipo più lussuoso di posate.
- I coltelli in ceramica sono realizzati pressando biossido di zirconio in polvere ad altissima pressione e temperatura. Questo materiale è estremamente duro e diventerà opaco solo dopo anni di uso intenso. Tuttavia, il loro grande svantaggio è l'elevata fragilità. I coltelli in ceramica non possono essere utilizzati per tagliare carne con ossa, alimenti surgelati o anche dolci duri. Si romperanno se usati per spremere l'aglio, si romperanno in lavastoviglie, non sopravviveranno a una caduta dal piano del tavolo al pavimento. Inoltre non li affilerai mai a casa. Sono diventati popolari anni fa, quando i coltelli in acciaio sono stati "accusati di privare" frutta e verdura di vitamine e lasciare un retrogusto metallico. Tuttavia, questa affermazione è discutibile. Il coltello in ceramica dovrebbe stare in cucina solo come supplemento a un coltello in acciaio di buona qualità, e non come un suo sostituto.
Jakub Černý, responsabile acquisti di Kulina
La scritta "Fatto di acciaio inox" o "acciaio di alta qualità" non è sufficiente per garantire la qualità del coltello. I produttori affidabili di solito hanno materiali brevettati o tecnologie di rettifica e descrivono in dettaglio il tipo e la durezza del materiale.
Fai attenzione al parametro HRC - è il livello di durezza Rockwell. Più duro è l'acciaio, più difficile è affilare il coltello, ma ha una durata molto migliore. I coltelli da cucina di alta qualità hanno HRC da 52 a 56, i coltelli giapponesi Damasco hanno più di 60 HRC e i moderni tipi di acciaio per la produzione di coltelli possono raggiungere da 64 a 68 HRC.
Che tipo di coltelli ti servono in cucina?
Un coltello di alta qualità è un investimento. Soprattutto perché uno non basta. La buona notizia è che ne bastano tre per le attività di cucina di base. Molte persone commettono l'errore di acquistare un ampio set di coltelli, che poi se ne stanno lì a prendere la polvere. Spesso, a parità di prezzo, possono acquistare tre coltelli di base di migliore qualità, che saranno affidabili, durevoli e, soprattutto, comodi da usare.
Attrezzatura da cucina di base - 3 coltelli
- Coltello da chef- grande coltello per lavorare seriamente
- coltello per verdura e frutta - un piccolo coltello per piccoli compiti
- coltello da pane - con lama seghettata
Katharina Kochová, comproprietaria di una macelleria di famiglia
I coltelli di alta qualità non dovrebbero mancare in nessuna cucina. Un set di base dovrebbe sempre includere un grande chef o un coltello Santoku. Qualsiasi forma ti si addica meglio. E in più un grande coltello seghettato per il pane, così come verdure morbide e frutta. Il terzo nel set è un piccolo coltello per verdure dritto o un pelapatate ricurvo per la preparazione e la pelatura.
Il set base di coltelli per ogni cucina
Di seguito troverai tre tipi di coltelli di cui nessuna cucina può fare a meno. Puoi scegliere tra un'ampia varietà di prodotti - da una collezione o da diversi produttori.
Coltello da chef
l'attrezzo giusto per tagliare carne, verdure o erbe
Coltello per frutta e verdura
pratico, piccolo coltello per sbucciare, tagliare e tutte le micro-attività in cucina
Tipi di coltelli da cucina
Puoi fare la maggior parte delle attività in cucina con un coltello da chef, un coltello da pane e un coltello per verdure. Raccomandiamo di acquistare altri tipi di coltelli a seconda del cibo che prepari più spesso in cucina. Se sei un amante del pesce o del pollame, probabilmente userai molto un coltello disosso. Se ti piace grigliare, ti piacerà il set di coltelli da bistecca affilati. Che tipo di coltelli puoi scegliere?
Coltello da chef vs Coltello Santoku
Scegliere il coltello principale della nostra cucina - questo è spesso al centro della nostra attenzione. Il dilemma è se scegliere un coltello da chef classico "alla tedesca" o un moderno coltello Santoku giapponese. Che differenza c'è tra i due?
Coltello da chef
Il tradizionale coltello grande e versatile con una lama lunga circa 20 cm e una punta ricurva verso l'alto è utilizzato dalla stragrande maggioranza degli chef professionisti. Il taglio viene effettuato in un movimento oscillatorio, chiamato culla. Il coltello è affilato e resistente e può affrontare sfide difficili come disossare carne o affettare verdure dure come zucca e barbabietola.
Coltello Santoku
Il coltello da chef giapponese si distingue per la sua affilatura e la lama dritta con punta ad arco. È progettato per compiti precisi, come tagliare la carne a fette molto sottili o tritare finemente verdure ed erbe aromatiche. Tagliare con un coltello Santoku richiede una tecnica diversa e non è adatto a tagliare pezzi grossi.
Il nostro consiglio: se decidi di acquistare solo uno di questi coltelli e ami la cucina asiatica, allora scegli Santoku. Se stai cercando un coltello davvero versatile e resistente, un coltello da chef di buona qualità è la scelta migliore.
Coltelli da carne e verdura
Scegli i tipi di coltelli per la tua cucina, in base alle attività che fai frequentemente e quale tipo di coltello semplicemente "si adatta" meglio. Spesso vediamo le donne scegliere un classico coltello piccolo per verdure e piccoli lavori, mentre gli uomini preferiscono un coltello medio o lungo universale per svolgere le stesse mansioni. Gli altri tipi di coltelli possono essere divisi in 2 gruppi - per la verdura e per la carne.
Coltelli per il formaggio e per la verdura
- Coltello per verdure - un piccolo coltello pratico con lama 6-10 cm
- Coltello universale - un coltello sottile con una lama 10-18 cm
- Coltello per sbucciare - un piccolo coltello con lama ricurva è perfetto per rimuovere macchie e macchie dai pomodori e pelare le patate.
- Coltello da formaggio - un coltello medio, leggero con lama seghettata e doppia punta. Spesso con fori nella lama per evitare che il formaggio morbido ci si attacchi. Puoi usarlo anche per tagliare i pomodori.
Coltelli da carne
- coltello per sfilettare - un coltello con una lama lunga e stretta, grazie al quale è possibile pulire perfettamente il pesce e tagliare filetti perfetti
- coltello disosso - un coltello dalla caratteristica forma a lama slanciata e dal bordo dritto con cui è possibile tagliare facilmente la carne dalle ossa, rimuovere tendini e pelle
- coltello mannaia e da macellaio - gli attrezzi giusti per dividere e affettare grossi pezzi di carne e ossa
- coltelli da bistecca - un set di coltelli per carne, perfetti per servire bistecche, roastbeef e altri piatti di carne, che possono essere difficili da tagliare con un coltello standard
Come prendersi cura dei tuoi coltelli da cucina
Se decidi di investire in un coltello di alta qualità, è necessario prestare un po' di attenzione ad esso. I coltelli, in acciaio o ceramica, non sono lavabili in lavastoviglie. I coltelli in acciaio sono soggetti a corrosione e i coltelli in ceramica possono rompersi. I detersivi per lavastoviglie contribuiscono alla micro corrosione delle lame in acciaio. Se metti i coltelli in lavastoviglie, assicurati almeno che non tocchino altri oggetti. È meglio lavare il coltello con acqua tiepida sotto il rubinetto e asciugarlo accuratamente.
Come prendersi cura dei tuoi coltelli correttamente
- lavaggio - lava i coltelli a mano, asciugali bene
- conservazione - sempre separatamente, si consiglia di tenere i coltelli in un ceppo portacoltelli o su una striscia magnetica
- affilatura - l'affilatura regolare facilita il taglio
Conservare i tuoi coltelli
I coltelli non devono mai essere "impilati" in un cassetto con altre posate. Per la loro conservazione, è possibile scegliere speciali inserti a cassetto singolo, un ceppo portacoltelli o una striscia magnetica. Una volta acquistato un bel coltello, sarebbe un peccato non esporlo in cucina. Blocchetti magnetici o strisce da muro sono una soluzione perfetta con cui tenere i coltelli sono sempre a portata di mano. Devi ricordarti, però, che quando levi un coltello, devi tirarlo verso di te e non verso l'alto. Altrimenti potrebbero spuntarsi. Scopri la nostra vasta gamma di blocchetti e fasce magnetiche:
Affilacoltelli
È più facile tagliarsi con un coltello spuntato che con un coltello affilato. Anche i migliori coltelli hanno bisogno di manutenzione regolare. Basta "rinfrescarli" con una pietra per affilare di tanto in tanto. Scopri come farlo in un breve video. Prendendoti cura regolarmente delle tue lame in questo modo, i tuoi coltelli taglieranno meglio e non avrai bisogno di affilarli troppo spesso. Gli chef professionisti usano l'affilacoltelli ogni giorno, ma nelle cucine domestiche non occorre farlo così spesso. Quando l'affilatura con una pietra per affilare non è sufficiente per i tuoi coltelli, portali da un professionista o usa un affilatore o una pietra per affilare.