- Coltello da chefIl è lo strumento universale che si utilizza più spesso in cucina.
- Se si sceglie un pezzo di qualità e a bassa manutenzione, durerà per molti anni.
- Noterete subito la differenza: affettare e tagliare con un coltello da chef è molto più facile.
Chef classico o giapponese?
Il classico coltello da cuoco, talvolta noto anche come coltello da chef o semplicemente coltello da cuoco occidentale, è uno strumento versatile con una lama curva più ampia. Solitamente realizzato in acciaio inossidabile o acciaio al carbonio, è complessivamente più pesante e robusto. È quindi in grado di tagliare facilmente alimenti duri come la carne con l'osso, la zucca o il melone.
I coltelli giapponesi, come i santoku o i gyuto, sono più leggeri e la loro lama è solitamente più sottile, con una curvatura minima o nulla. Di solito sono realizzati in acciaio più duro, che consente un'estrema affilatura pur essendo fragile. Sono quindi molto più adatti a tagliare pesci delicati o a sminuzzare erbe.
I migliori coltelli da chef secondo le recensioni dei clienti
- La durezza ideale dei coltelli da chef di qualità dovrebbe essere compresa tra 52 e 56 HRC. Questo livello offre l'equilibrio ideale tra affilatura e resistenza all'usura, garantendo una lunga durata del coltello e prestazioni affidabili nell'uso quotidiano.
- Coltelli giapponesi di acciaio damascato hanno un HRC superiore a 60.
- L'acciaio per posate moderno raggiunge una durezza di 64-68 HRC.
- Allo stesso tempo, più il coltello è duro, più è fragile. I coltelli molto duri sono quindi ottimi per lavori delicati (ad esempio, sfilettare il pesce), ma si danneggiano facilmente quando si tagliano le ossa.
Lama del coltello da chef
- Acciaio Damasco si forma combinando due tipi di acciaio, uno con un contenuto di carbonio molto elevato e l'altro con un contenuto di carbonio molto basso. Ciò rende la lama realizzata in questo metallo non solo molto forte, affilata e durevole, ma anche dal design eccezionale.
- Acciaio al carbonio è molto affilato e facile da affilare. Tuttavia, come ogni grande materiale, una lama in acciaio al carbonio ha bisogno di un po' di cura, lavando e asciugando accuratamente dopo ogni utilizzo, poiché non è resistente alla corrosione.
- Acciaio inox è un'opzione economica, di facile manutenzione e che resiste bene alla corrosione, ma bisogna essere preparati a una levigatura più frequente.
- Ceramica è conveniente, leggero e soprattutto molto affilato. Allo stesso tempo, però, va detto che non è facile da affilare ed è fragile. È quindi un materiale più adatto ai coltelli da cucina più piccoli che non vengono utilizzati per tagliare carne o verdure dure.
Manico di un coltello da chef
- Legno è piacevole al tatto, non scivola e conferisce al coltello un aspetto classico. D'altra parte, è più impegnativo da mantenere, poiché deve essere trattato regolarmente con olio per evitare che si secchi e si screpoli. Allo stesso tempo, il legno assorbe anche l'umidità e il grasso, che possono interferire con il suo design elegante.
- Metallo è molto resistente, facile da mantenere, ha un aspetto moderno e professionale. D'altro canto, tende a essere più pesante, freddo al tatto e può anche essere scivoloso.
- Plastica è altamente resistente all'umidità, al grasso e ad altre sostanze che si trovano spesso in cucina. È inoltre facile da pulire e non richiede cure particolari. Tuttavia, le maniglie in plastica spesso non sono altrettanto gradevoli dal punto di vista estetico.
- Composito è una miscela di diversi materiali, spesso comprensiva di uno strato antiscivolo. Gli strati compositi sono durevoli e di facile manutenzione.
Corto (15-18 cm): Ideali per i principianti o per i cuochi più sottili, di solito si adattano meglio alle mani delle donne. Sono adatti anche per affettare volumi più piccoli e per tagli più precisi.
Medio (20-23 cm): Dimensione universale adatta alla maggior parte delle attività di cucina. Se pensate di avere un solo coltello da chef in cucina, scegliete questa lunghezza.
Lungo (25+ cm): perfetto per chi prepara spesso grandi porzioni di carne o verdure, è sicuro in cucina e trova che i coltelli grandi siano una vera risorsa.
Coltello forgiato o pressato?
Coltelli da chef preferiti
Come prendersi cura dei coltelli da chef
Dopo l'uso, sciacquare il coltello con acqua calda e un detergente delicato e asciugarlo immediatamente. Conservarlo in
Le migliori marche di coltelli da chef
La mecca della coltelleria di alta gamma è la città tedesca di Solingen, che è anche una denominazione di origine protetta a livello internazionale con un marchio registrato. Questo marchio può essere utilizzato solo per designare prodotti di coltelleria che sono stati lavorati e rifiniti in tutti i processi produttivi di base all'interno dell'area industriale di Solingen.
I principali produttori, che portano avanti questa tradizione di posate da diversi secoli, includono .Zwilling,