Sapevate che la base di ogni cucina dovrebbe essere costituita da tre coltelli? Grande
I pasticcini di qualità sono croccanti all'esterno e soffici all'interno. Se tagliata con un coltello inadeguato, la struttura della pasta viene danneggiata, la mollica si sbriciola, la forma cambia e compaiono tagli antiestetici.
Coltelli da pasticceria preferiti
Coltello da pasticceria (non solo)
È un maestro nell'affettare il pane o le baguette croccanti, ma grazie alla sua lama seghettata può anche affettare perfettamente pomodori succosi, frutta morbida o torte e crostate. In breve, il coltello da pasticceria è uno strumento versatile che vi sarà d'aiuto più spesso di quanto possiate immaginare.
La lama del coltello da pasticceria deve essere dentellata. Sono le dentellature che permettono all'utensile di perforare la crosta senza schiacciare la parte interna morbida. I denti più bassi sono adatti ai dolci più morbidi, mentre quelli più profondi sono più adatti alle croste dure.
La lunghezza dovrebbe essere compresa tra 20 e 26 cm. Questa lunghezza consente di tagliare facilmente pagnotte di grandi dimensioni, ma anche baguette o altri dolci più piccoli.
La lama deve essere piuttosto sottile, ma allo stesso tempo molto resistente. La flessibilità è uno svantaggio per i coltelli da pasticceria, poiché solo una forza sufficiente garantisce il massimo controllo del taglio.
L'acciaio inossidabile è il più utilizzato per la produzione di coltelli da pane, in quanto è abbastanza affilato da resistere alla corrosione. A volte sono disponibili anche coltelli in acciaio Damasco, ma è importante ricordare che sono più difficili da mantenere in quanto più inclini alla ruggine.
I coltelli da pasticceria hanno una lama mediamente larga, solitamente diritta e con la punta arrotondata. Alcuni strumenti si assottigliano leggermente rispetto al manico. Alcuni coltelli da pasticceria hanno una lama sfalsata verso il basso rispetto al manico. Questo per evitare che le nocche entrino in contatto con il tagliere durante l'affettatura.
Il corretto bilanciamento del coltello garantisce una maggiore maneggevolezza e un migliore controllo durante l'affettatura. Questo è noto dal fatto che il punto di equilibrio del coltello (il bolster) si trova nel punto in cui la lama incontra il manico, in modo che se si mette un dito sotto questa parte del coltello, questo rimarrà in equilibrio.
Il coltello deve adattarsi alla mano. La forma ergonomica dell'impugnatura garantisce la sicurezza e riduce l'affaticamento durante l'uso prolungato. I diversi materiali hanno i loro pro e i loro contro: il legno è estetico ma può mostrare segni di usura nel tempo, il metallo è intramontabile ma può scivolare quando è bagnato e può risultare freddo in mano, mentre i manici in plastica o in materiale composito sono durevoli e convenienti ma possono non sembrare eleganti.
Se volete che il vostro coltello da pane rimanga affilato a lungo, dedicategli di tanto in tanto qualche semplice ma importante cura:
- Lavaggio
Dopo ogni utilizzo, sciacquare il coltello con acqua calda e una spugna morbida. Evitare detergenti aggressivi o spugne abrasive ed evitare il lavaggio in lavastoviglie. Tutti questi metodi possono danneggiare il coltello e accelerarne l'usura. Asciugare il coltello subito dopo il lavaggio con un panno morbido per evitare la corrosione. - Immagazzinamento
Conservate il vostro coltello da pasticceria in blocchi, rastrelliere, binari, o in un astuccio o cassetto con fodera, in breve, in un luogo in cui la lama non possa essere danneggiata. Evitare di riporre i coltelli sciolti nel cassetto della cucina. - Rettifica
Un coltello da pasticceria non ha bisogno di essere affilato con la stessa frequenza di un coltello semplice, poiché i suoi denti rimangono affilati più a lungo. Tuttavia, l'uso normale fa opacizzare qualsiasi utensile, anche quelli di migliore qualità, quindi il vostro coltello da pane deve essere affilato di tanto in tanto. Utilizzate solo strumenti progettati per affilare i coltelli seghettati o affidatevi a un'affilatura professionale. - Uso corretto
Utilizzare il coltello solo per la pasticceria. Non utilizzatelo mai per tagliare altri ingredienti, soprattutto quelli duri come cartilagini, ossa, zucca, melone o cibi congelati. Questi possono danneggiare notevolmente la lama. Tagliate sempre su un tagliere di legno o di plastica; altri materiali opacizzano la lama.
Prodotti di qualità per il lavaggio delle stoviglie
I produttori di coltelli da pane più popolari
- Pulizia: sciacquare e asciugare il coltello subito dopo l'uso. Evitare il lavaggio in lavastoviglie.
- Conservazione: non riporre il coltello sciolto in un cassetto della cucina, ma utilizzare blocchi o guide per coltelli.
- Affettare: affettare solo su un tagliere di legno o plastica.
- Affilatura: A causa della sua lama seghettata, è meglio affidarsi a un'affilatura professionale.