Preparare e servire il tè - guida allo shopping

tea

Una guida pratica per ogni amante di una buona tazza di tè

Sei un amante del tè che ama coccolarsi con un buon libro e una tazza perfetta? Ti piace l'approccio slow-life quando si tratta di routine quotidiane e preparare il tè è il tuo rituale privato e sacro? O magari stai  cercando un regalo per un vero intenditore di tè.

Leggi la nostra guida sulla preparazione e il servizio del tè. Scopri come preparare una tazza di tè soddisfacente e come prepararla come un esperto di tè. Scegli tra una vasta selezione di affidabili bollitori, eleganti bicchieri e tazze,  teiere di design e splendidi infusori da tè. Prepara il tuo tè e sorprendi i tuoi ospiti con uno spettacolo aromatico, con pratici e bellissimi accessori da tè di Kulina.

Cosa troverai in questa guida allo shopping?

1/ Bollire l'acqua. Non è così semplice!
2/ Tipi di tè e selezione di tè.
3/ La scelta della teiera perfetta.
4/ La bellezza del processo di preparazione e come gustarlo
5/ Il tè per uno. Come fare una tazza di tè perfetta solo per te?
6/ Un bicchiere o una tazza? Questa è la domanda!
7/ L'arte di servire il tè.
8/ Mantenere il tè caldo più a lungo.
9/ Prendere il tè in viaggio!
10/ Gadget da tè per coloro che non prendono troppo sul serio la loro tazza di tè!

 

Qual è la temperatura migliore per la tua tazza di tè preferita? Quale bollitore comprare?

Prendi il bollitore e fai bollire l'acqua. Può sembrare semplice ma ci sono alcune regole da seguire se vogliamo preparare una tazza di tè soddisfacente.

Prima di tutto - bolli solo la quantità di acqua di cui hai bisogno e questo non riguarda solo il risparmio energetico e di denaro. Per ottenere il miglior sapore dal tè, l'acqua deve contenere ossigeno, che si riduce se l'acqua viene bollita più di una volta. L'acqua bollita può anche assorbire i sapori dall'aria che la circonda.

Che tipo di acqua è il migliore per fare il tè?

Riempi il bollitore con acqua fredda (non calda)... Ma non un tipo qualsiasi di acqua! Le differenze sono sottili e potrai accorgertene solo se bevi tè pregiato, senza zucchero o altri ingredienti aggiuntivi. Un'acqua migliore può rendere gustoso il gusto del tè mentre un'acqua cattiva può rendere acido il gusto di un tè di alta qualità. Quindi qual è il giusto tipo di acqua che dovresti usare quando prepari il tè? Non è né l'acqua minerale né l'acqua distillata. L'acqua per il tè dovrebbe avere un pH neutro e dovrebbe essere appena bollita. Idealmente dovrebbe essere... acqua fresca da un ruscello di montagna, ma torniamo con i piedi per terra e se non hai un ruscello di montagna sotto le finestre, l' acqua filtrata del rubinetto  sarà la prossima opzione migliore.

Che temperatura dovrebbe essere l'acqua del tè?

Seconda cosa è conoscere la temperatura di infusione perfetta del tuo tipo preferito di tè.  La temperatura dell'acqua per il tè nero dovrebbe essere da 90 a 98°C e  per il tè verde intorno a 80°C. Per il tè bianco è tra 70 e 90°C, per Oolong circa 90°C e Rooibos ha bisogno di 100°C.

La domanda non è come ricordare tutte queste temperature perché si possono sempre leggere le istruzioni sulla confezione, ma come facciamo a sapere se la temperatura è giusta? Un modo è aspettare... Aspetta 2 minuti se vuoi che l'acqua si raffreddi a 90°C, aspetta 4 se vuoi preparare il tè verde a circa 80°C. Aspetta... aspetta! È troppo complicato, vero?

Il modo più semplice per ottenere acqua alla giusta temperatura è acquistare un bollitore con controllo della temperatura (troverai questi tipi di bollitori offerti da marchi come  Smeg o  KitchenAid)  ma sta a te decidere se ne hai bisogno o meno. Se bevi principalmente tè nero, probabilmente non ne hai bisogno ma se bevi frutta, tè verdi o bianchi, infusi alle erbe o se hai bambini piccoli e hai bisogno di preparare molti biberon di latte per loro, amerai sicuramente la possibilità di poter impostare la giusta temperatura.

Quando scegli il bollitore per la tua cucina, devi decidere quale capienza è la migliore per te e la tua famiglia, quale stile si adatta meglio alla tua cucina e quale materiale preferisci.

 

Quali sono i principali tipi di tè e quando berli?

I principali tipi di tè sono: tè nero, tè verde, tè bianco e tè Oolong. Il tè nero è ovviamente il più comune ma il tè verde ha recentemente guadagnato sempre più popolarità. Se ti stai chiedendo quando prendere il tè dovresti chiederti perché ne hai bisogno.

Se il tuo livello di energia è più basso al mattino o dopo i pasti e vuoi aumentarlo, dovresti bere il tè 15-20 minuti dopo il pasto. Il tè non contiene solo caffeina ma ha anche un impatto positivo sul sistema digestivo. Pertanto se hai bisogno di calmarti o hai problemi di sonno non dovresti bere tè nel pomeriggio e la sera. Dovresti bere invece camomilla o un altro tipo di tisana.

Naturalmente, la quantità di caffeina nel tuo tè dipende anche dal tipo di tè e da quanto tempo lo metti in infusione. Ad esempio, il tè della colazione inglese ha più caffeina di Earl Grey a causa del tipo di foglie di tè utilizzate. E quando si tratta di foglie di tè...

Il tè sfuso è meglio del tè in bustine? Quale tè in bustine dovresti scegliere?

Decisamente sì! Il tè in bustine rispetto al tè sfuso è come il fast food rispetto alla cucina raffinata. Il tè in bustine nella maggior parte dei casi contengono tè in polvere mentre il tè sfuso è fatto con foglie intere. Piccoli gradi di tè come polvere e ventilatori danno agli oli essenziali che sono responsabili del sapore e dell'aroma più opportunità di evaporare. Pertanto, se vuoi gustarti il vero sapore del tè, è sempre meglio preparare le foglie intere.

La qualità inferiore del tè fatto con bustine di tè deriva anche dal fatto che l'infusione è limitata dalle dimensioni della bustina di tè. Anche se metti il tè intero in una bustina di tè piccola non avrà la possibilità di rilasciare il suo aroma e per molti decenni i produttori di tè hanno adattato il tè (la sua struttura) alle dimensioni della bustina di tè, il che è un errore perché se metti del tè sfuso di alta qualità in una bustina di tè più grande - bustine di tè, calze da tè o bustine a forma di piramide, otterrai un gusto molto migliore. E questo – la dimensione del sacchetto - è uno dei fattori da considerare quando si sceglie il tè in bustine.

Naturalmente puoi abbinare il tuo tè non solo al momento della giornata ma anche al periodo dell'anno, al tempo o alla stagione. Concediti del tè freddo quando fuori fa caldo o del tè speziato in inverno e a Natale.

Il consiglio di Kulina

Se stai cercando una buona miscela a base di foglie di tè di alta qualità, scopri la nostra ampia offerta di varietà di tè neri, verdi, bianchi e frutta sfusi - SCEGLI IL TÈ SFUSO.
Se stai cercando un ottimo gusto ma senza la necessità dell'intero processo di preparazione del tè a foglie sciolte, scegli il tè in bustine piramidali di Kusmi - SCEGLI LE BUSTINE PIRAMIDALI.

 

Se sei un conoscitore del tè o se vuoi passare al tè sfuso e preparare il tè secondo il rituale del tè, la prima cosa che dovresti acquistare – a parte il tè – è una teiera. Le teiere sono solitamente  dotate di colini per tisane  che ti permetteranno di preparare il tè direttamente nella teiera e servirlo direttamente al tavolo. Scegli la tua teiera in modo che le sue dimensioni corrispondano alle dimensioni della tua famiglia e allo stile del tuo interno.

Scopri le nostre teiere

Puoi scegliere tra teiere in  ceramica,  porcellana, gres, ghisa, acciaio o vetro in diverse forme e colori. Le teiere cinesi sono considerate le più tradizionali e sono solitamente utilizzate nei rituali del tè giapponese e inglese. Alcune delle teiere hanno beccucci e coperchi antigoccia sagomati in modo da poter servire come piattini da tazzina per i colini. Alcuni possono essere messi sul piano cottura per mantenere il tè caldo più a lungo e alcuni sono dotati di una scalda tazze abbinata.

Ricordati di riscaldare la teiera con un po' di acqua calda prima di preparare il tè per evitare shock termici. Non lasciare il tè in infusione troppo a lungo. Il tempo di infusione ottimale è di 3-4 minuti ma può essere diverso per i diversi tipi e miscele quindi controlla sempre il tempo di infusione sulla confezione. Se lasci il tè in infusione per troppo tempo si traduce in  più tannini che vengono rilasciati nella tua tazza rendendo il tè amaro, il che è vero soprattutto per il tè nero.

 

Osservare l'infuso che diventa oro, più scuro e intenso secondo dopo secondo è un'esperienza estremamente soddisfacente e rilassante. Ma puoi goderne solo se hai gli strumenti giusti. E – rullo di tamburi – li troverai su Kulina!

Per coloro che si godono il momento, che praticano la consapevolezza o semplicemente amano vedere come il tè sprigiona i suoi aromi, abbiamo  teiere in vetro trasparente  che non solo ti faranno godere l'aroma della tua miscela di tè preferita, ma che offriranno anche ai tuoi ospiti un vero spettacolo.

Vedi le nostre teiere di vetro

Uno dei marchi specializzati in teiere di vetro è  Viva Scandinavia. Questo marchio specializzato nel tè evfondato in Danimarca nel 2010, offre accessori da tè splendidamente progettati per tutti gli amanti del tè. Con la missione di ispirare il mondo a rilassarsi e sentirsi meglio con l'esperienza del tè perfetta, ogni volta che prepari il tè, offrono versioni modernizzate di teiere tradizionali, realizzate in vetro borosilicato trasparente. Le pareti chiare consentono di godersi a pieno lo spettacolo.

 

 

A volte non hai bisogno di una teiera intera e generosa di tè caldo. A volte tutto ciò di cui hai bisogno è avvolgerti su un divano con una tazza di tè pregiato. Solo per conto tuo. Dovresti rinunciare al rituale di preparare una perfetta tazza di tè solo perché sei l'unico che ha intenzione di celebrarlo?! Certo che no.

 

A Kulina, abbiamo tre soluzioni perfette per gli amanti del tè singolo!

  • una piccola (500 ml max), teiera per una persona - in realtà, gli esperti di tè sostengono che questo è l'unico modo corretto per preparare il tè quindi non preoccuparti di apparire snob. Questo è il modo in cui ogni regina lo farebbe, giusto?! :-)
  • un infusore per tisane - otterrai un infusore per tisane elegante che può essere utilizzato sia con un bicchiere o con una tazza (a seconda delle sue dimensioni e forma) è una soluzione semplice e molto pratica per gli amanti del tè a foglie sciolte. Puoi scegliere tra colini per tisane in acciaio inox o silicone, con forma e design semplici o sorprendenti.
  • una tazza dotata di colino per tisane - una tazza per infusione è un'altra soluzione per i grandi amanti del tè. Questo tipo di tazze sono anche dotate di coperchi che aiutano nella preparazione dell'infusione ma che possono anche servire come piattini da tazzina per il colino quando il tè è pronto. Proprio come gli infusori per tisane, le tazze per infusione possono essere utilizzate non solo per il tè ma anche per le infusioni di tisane di erbe

 

Una volta che il tè è pronto, puoi servirlo ed ecco un'altra domanda: dovresti scegliere un bicchiere o una tazza? Anche se gli snob del tè non guarderebbero nemmeno una tazza di ceramica, dipende completamente da te. È il tuo tè e puoi prenderlo come vuoi ma se vuoi servire il tè durante le occasioni speciali potresti volerti comprare un bel set di eleganti, moderni e classiche  tazze da tè.

Le tazze da tè  sono disponibili in diverse forme e dimensioni (a seconda del paese e dei produttori) ma si può dire che una tazza da tè standard contiene circa 160 ml – 250 ml. Quando si parla di tazze da tè classiche di solito pensiamo a una tazza da tè a forma di ciotola con fondo stretto e quello superiore più largo, ma i marchi moderni offrono forme diverse che soddisferanno le esigenze e i gusti di tutti i clienti – sia che tu sia un fan del minimalismo o dello stile scandinavo. Le tazze da tè di solito sono dotate di piattini che proteggono i piani dei tavoli e aggiungono eleganza al tè delle cinque.

Vedi le nostre tazze da tè

 

Le tazze d'altra parte, possono essere meno eleganti ma hanno enormi vantaggi rispetto alle tazze da tè standard:

  • sono disponibili in diverse dimensioni e forme che possono facilmente soddisfare le tue preferenze personali e si adatteranno perfettamente alle tue mani
  • puoi avere un set di tazze dello stesso colore o scegliere colori diversi per ogni membro della famiglia e una tavola gioiosa e moderna
  • le tazze sono meno formali e puoi usarle tutto il giorno
  • Le tazze sono molto più universali
  • puoi usarle per tè, caffè, acqua, cacao, cioccolata calda, vin brulé e molto altro ancora
  • le tazze sono spesso impilabili e occupano meno spazio negli armadi rispetto alle tazze con piattini
  • le tazze sono spesso decorate con motivi stagionali, stampe moderne o personaggi iconici come i Moomins in modo da poterlo portare come regalo per quasi ogni occasione

E ultimo ma non meno importante... Non ci sono mai troppe tazze in cucina, giusto?!

Vedi le nostre tazze

 

Allora, il tè è pronto. L'hai fatto in una teiera, hai dei bei bicchieri o una tazza da tè elegante. Che altro ti serve?

Una brocca per il latte  e una  zuccheriera – possibilmente in un set – sono un altro must-have quando servi il tè. Una goccia di latte è necessaria per moderare l'intensità del tè English Breakfast e avrai bisogno della tua brocca per il latte anche quando servi il caffè. Sia le zuccheriere che le lattiere sono disponibili anche in versione modernizzata, in acciaio inox, vetro trasparente o gres dall'aspetto rustico. Potrai facilmente abbinare lo stile di questi piatti al tuo interno, al tuo gusto o all'allestimento della tavola. E cosa faresti con lo zucchero o il latte se non avessi un cucchiaino da tè. A proposito... sapevi che dovresti mescolare il tè avanti e indietro e mai e poi mai con un movimento circolare? Esatto, probabilmente hai sbagliato per tutta la vita!

Il consiglio di The Queen

"Sorseggia dalla tazza, non succhiare rumorosamente, e per l'amor di Dio, mai e poi mai lasciare il cucchiaio nella tazza!"

 

Le brocche sottovuoto  possono mantenere il tè caldo per ore grazie alle loro proprietà isolanti, alle doppie pareti e ai tappi intelligenti. Le moderne brocche sottovuoto sono anche molto eleganti ed eleganti e possono essere un'ottima decorazione del tuo tavolo da pranzo durante la colazione o il pranzo. Le amano anche tutti coloro che lavorano da casa in quanto consentono di gustare il tè per ore senza la necessità di andare in cucina tutto il tempo. Non sorprende che i marchi specializzati in caraffe sottovuoto provengano principalmente dalla Scandinavia. I loro designer sanno quanto sia importante avere una tazza di tè caldo accanto a te tutto il tempo e sanno anche come creare un design che aggiunge un fattore "hygge" ai tuoi interni.

Guarda le nostre brocche sottovuoto

Qual è la temperatura migliore per bere il tè?

Gli esperti del tè dicono che la chiave per la migliore infusione da degustare è lasciarla riposare per 6 minuti prima di bere effettivamente il tè. Perché 6 e non 10 per esempio? Lasciare riposare il tè per qualche tempo (così come si lascia riposare una bistecca prima di tagliarla) la farà raffreddare a 60°, che pare essere la temperatura ottimale per far fluire i sapori. Tuttavia, se si lascia il tè per dieci minuti per esempio, si perde il momento giusto e quando la temperatura scende sotto i 45° non avrà il sapore come dovrebbe. Ecco perché è importante non lasciare che il tè si raffreddi troppo.

 

Se sei un vero amante del tè, non vuoi andare da nessuna parte senza il tuo tè, soprattutto se è mattina d'autunno o d'inverno e sei bloccato in un ingorgo mentre stai andando al lavoro. Ma una bella tazza termica o una tazza da viaggio elegante può essere un ottimo accessorio da portare in qualsiasi tipo di viaggio, un picnic o un'escursione in montagna.

Scopri le nostre tazze termiche

Come scegliere la tua tazza termica o una tazza da viaggio?

  • assicurati che non perda. Non vuoi che il tuo tè o caffè sia rovesciato su tutte le cose che hai nella borsa o in uno zaino, vero?
  • scopri le sue proprietà isolanti, se è in acciaio inox o se ha doppie pareti, per quanto tempo manterrà il tuo tè caldo e la tua acqua fredda fresca
  • Decidi quale tipo di apertura è la migliore per te. Preferisci svitarlo o il semplice scatto? Essere in grado di gestire la tazza con una mano può essere utile quando sei in auto o in escursione
  • Dai un'occhiata più da vicino al modo in cui porterai la tazza. La terrai in mano, in una borsa o forse preferite attaccarla allo zaino utilizzando un pratico cordino? Scegli il tipo di tazza termica che meglio soddisfa le tue routine ed esigenze
  • e, ultimo ma non meno importante, scegli una tazza da viaggio che ti piace, che ha lo stile che preferisci, che ha il colore abbinato alla tua giacca o borsa. È importante perché probabilmente lo userai per anni!

 

Se ti piace circondarti di gadget giocosi o sei alla ricerca di un piccolo regalo per amanti del tè, ti piacerà vedere la vasta selezione di gadget e accessori legati al tè. Tra questi troverai infusori per tisane divertenti ed eleganti, scalda teiere, scatole da tè e clessidra per la preparazione del tè che ti aiuteranno a non lasciare in infusione il tè troppo a lungo. Questi gadget per preparare il tè faranno anche grandi regali, soprattutto se li abbini a una delle miscele dei nostri  produttori di tè premium.

Sfoglia i nostri accessori da tè