Acciaio inossidabile immortale
Oggi il materiale più comune per le posate è l'acciaio inossidabile. Quando si scelgono le posate, si noteranno i misteriosi numeri 18/10 o 18/0. Si tratta delle percentuali di cromo e nichel nell'acciaio inossidabile. Nel primo caso, c'è il diciotto per cento di cromo e il dieci per cento di nichel, mentre nel secondo caso si tratta solo di acciaio al cromo.
L'acciaio inossidabile è davvero immortale. Non arrugginisce, è resistente e non si deforma alle alte temperature. L'acciaio inossidabile ha un aspetto sia classico che moderno ed è adatto a tutti gli eventi sociali, compresi i matrimoni.
Tra le posate in acciaio inossidabile troverete pezzi classici e vari prodotti di design che si adattano perfettamente agli interni moderni. Scegliete non solo in base all'aspetto, ma anche all'ergonomia. La posata più bella non vi farà divertire se non sta bene in mano.
La manutenzione delle posate in acciaio inossidabile non potrebbe essere più semplice. Non arrugginiscono, quindi si possono inzuppare. Possono essere lavate nel lavello o in lavastoviglie. Non è necessario lucidare o utilizzare prodotti speciali. Le posate in acciaio inox sono anche per i cuochi pigri che non vogliono passare ore a mantenere lucidi i loro utensili.
Argento di famiglia
Le posate d'argento sono chiamate senza esagerazione argento di famiglia. Il loro prezzo di acquisto è un po' più alto, ma si tratta di un investimento in metallo prezioso che non si appanna nel tempo.
Quando scegliete un'argenteria di qualità, cercate il marchio di purezza 925/1000. Questo marchio si trova presso Robbe & Berking, un'azienda specializzata nella produzione di argenteria e soprattutto di posate di qualità. Se cercate la vera qualità, qui non sbaglierete di certo.
L'argento è adatto anche agli eventi sociali più lussuosi. Naturalmente è possibile cenare tutti i giorni, ma le posate d'argento richiedono una cura frequente e l'uso regolare ne sminuisce la bellezza. Tuttavia, l'argento è molto salutare; in medicina viene utilizzato in medicazioni speciali per uccidere i microrganismi patogeni, e le posate d'argento hanno la stessa proprietà.
Non lavare mai l'argento in lavastoviglie: i detergenti e i programmi aggressivi non sono adatti. Dopo il lavaggio, conservare l'argenteria preferibilmente in un contenitore ermetico foderato con un panno. Prima dell'uso si può lucidare con un panno. Per ripristinare la lucentezza dell'argento appannato, si può acquistare un prodotto speciale o affidarsi a un trattamento casalingo sotto forma di aceto.