Non hai una griglia o pensi di comprarne una nuova? Non sei sicuro di quale scegliere visto che ce ne sono tanti tipi diversi sul mercato? Ti aiuteremo a trovarlo. Sia che tu desideri grigliare in giardino, sul balcone, sulla terrazza o a casa, troverai tutto il necessario per rendere il tuo barbecue un successo. Grazie a noi, potrai grigliare meglio...
Quale griglia scegliere?
Scegliere la griglia giusta significa, prima di tutto, pensare a quale combustibile voglio o posso usare, quanto dovrebbe essere grande la griglia, per quale prezzo mi serve e, se necessario, quale stile di griglia preferisco.
Fatti le seguenti domande
- Perché esattamente voglio una griglia? La compri per grigliate occasionali con la tua famiglia, o vuoi diventare un professionista? Vuoi grigliare a casa o in giardino? Dovresti pensare attentamente a cosa ti serve la griglia.
- Quanto spesso la userai? Vuoi grigliare regolarmente o solo di tanto in tanto? Quando si acquista la griglia è molto importante tenere conto del carico di cibo da cucinarci. Non vale certamente la pena acquistare una griglia da 1.800 Euro se sai che la userai una volta all'anno.
- Qual è l'importo massimo che voglio pagare? Imposta un limite di prezzo che desideri investire nella tua griglia e scegli caratteristiche e attrezzature specifiche per le quali sei disposto a pagare di più.
- Per quante persone di solito faccio la griglia? Anche la superficie della griglia è importante. Se ti piace organizzare feste in giardino per molti ospiti, sicuramente non comprerai lo stesso barbecue come, ad esempio, una coppia di sposi che cucina un pasto solo per loro.
- La griglia sarà permanentemente in un unico posto o voglio portarmela in viaggio? Grigli solo sul balcone o sulla terrazza, o la griglia è il tuo compagno preferito in gite e scampagnate? Se deve essere mobile, prima di tutto, dovresti pensare alla possibilità di aprirla e ripiegarla, al suo peso ma allo stesso tempo, anche alla sua durata.
Quindi pensa alle seguenti questioni
- Preferisci un certo tipo di combustibile? Combustibili diversi hanno prezzi diversi, funzionano in modo diverso ecc. Ti senti sicuro quando maneggi il gas? Ti piace la sensazione romantica del carbone o preferisci una cottura più pulita senza cenere galleggiante? Se stai considerando una griglia elettrica - hai una presa di corrente abbastanza vicina?
- Qual è la mia esperienza nella grigliatura? Se le grigliate le fai solo in vacanza, non vale la pena investire in modelli di fascia alta. Considera le tue opzioni e acquista una griglia che puoi gestire e userai.
- Come conserverò la mia griglia fuori stagione? Se intendi lasciarla fuori per l'inverno, dovrà essere un tipo diverso da quello che deve essere mantenuto caldo e asciutto.
- Ho qualche desiderio particolare riguardo il suo look? Se la griglia dovrebbe essere parte della casa o del giardino, il suo stile deve essere abbinato.
I principali tipi di griglia
Le griglie sono classificate principalmente in base alla fonte di calore (cioè al tipo di "combustibile"). La scelta più ampia è quando scegli una griglia da giardino se hai abbastanza spazio. Puoi scegliere tra le classiche griglie a carbonella, a gas e - se hai la corrente elettrica in giardino - elettriche. D'altra parte, le griglie più piccole sono ideali per un balcone o una terrazza, dove le classiche griglie a carbonella sono sconsigliate. La griglia elettrica è comoda e può essere utilizzata come griglia da giardino o da cucina.
Griglie elettriche
Basta collegare la presa e grigliare. Sulla terrazza, sul balcone e a casa. Senza fumo e rispettoso dell'ambiente.
Griglie a carbonella
La vera atmosfera della grigliata, con carboni ardenti e il gusto unico di carne e pesce che profuma di fumo.
Griglie a gas
Riscaldamento veloce, alta efficienza, facilità d'uso e facilità di pulizia. Fornisce un elevato comfort anche agli utenti meno esperti.
Braciere
Possibilità di grigliare e riposare davanti a un fuoco aperto. Un braciere elegante è un bel complemento per il tuo giardino che renderà ancora più piacevoli le serate più fresche.
Griglie elettriche
Tutto quello che ti serve è solo una presa di corrente. Il servizio è rapido e sicuro e la pulizia è facile. Scegli tra piccole griglie compatte facili da usare all'interno e modelli più grandi per gruppi più numerosi. Non produce cenere o fumo durante la cottura, quindi grigliare può essere più salutare. Le griglie elettriche hanno anche il minor impatto ambientale. Lo svantaggio, tuttavia, è il piacere generale della grigliata e la mancanza del sapore tipico della carne alla griglia.
Vantaggi e svantaggi
Griglie a carbonella
La classica griglia di cui molti buongustai non hanno mai abbastanza. Si riscalda più lentamente di una griglia elettrica o a gas e la preparazione e la manutenzione delle pietanze sono le più impegnative. Tuttavia, per molte persone, il sapore vale lo sforzo extra. Puoi anche scegliere modelli più piccoli che sono facili da mettere su un tavolo, anche sul balcone più piccolo, o da caricare in auto per un picnic.
Vantaggi e svantaggi
Griglie a gas
Molto comoda da preparare con riscaldamento rapido e facile e alta efficienza. Funzionano a gas propano-butano, che può essere acquistato in quasi tutte le stazioni di servizio. Facile da mantenere e pulire. Non produce fumo o cenere durante la cottura e le griglie a gas sono spesso dotate di un separatore del grasso per impedire la fuoriuscita del grasso.
Vantaggi e svantaggi
Bracieri
Stai cercando decori da giardino o terrazza efficaci o il giardino che diventerà il cuore delle serate estive in giardino? Il braciere può essere un posto del genere. Un bel posto dove il fuoco brucia in modo sicuro e che puoi utilizzare anche per la cottura della carne. I focolari Remundi sono griglie che offrono la possibilità di sedersi attorno ad un "tavolo" con un fuoco acceso al centro. D'altra parte, i bracieri Eva Solo o Höfats sono articoli di design con fuoco aperto che, a seconda del tipo, possono essere utilizzati con una plancha per griglia o una graticola per griglia.
Accessori per la griglia
Grigliare è molto divertente ma lo è anche imparare. Non basta mettere la carne sulla griglia e aspettare di vedere cosa succede. Risultati di alta qualità richiedono tempo e attenzione e la giusta attrezzatura. Quali sono i must have da acquistare quando si griglia?
Combustibile
Carbonella, trucioli di legno, bioetanolo - troverai tutti questi su Kulina.
Termometro per carne
Quando è pronta? Puoi controllare usando il tuo cellulare. Il termometro per carne wireless rende la grigliata facile anche per i principianti.
Grembiule da barbecue
Ogni esperto di grigliate deve avere il suo grembiule. Grigliare non è un affare pulito e nessuno ha voglia di macchie da grasso gocciolante o una camicia bruciata, soprattutto quando si hanno ospiti.
Coltelli da bistecca
Pronto? Bruci dalla voglia di mangiare? E perché tutto funzioni come un orologio, è meglio offrire ai tuoi ospiti posate da bistecca. I coltelli seghettati e le forchette affilate sono appositamente progettati per le pietanze grigliate.