Friggitrici a immersione
Friggitrici e friggitrici ad aria - per una cottura più sana e croccante
Cosa devo sapere sulle friggitrici ad aria?
La friggitrice ad aria è simile a un forno soprattutto perché cuoce e arrostisce i cibi, ma si differenzia da un forno perché utilizza meno olio di un forno tradizionale e ha componenti di riscaldamento solo nella parte superiore. In questo modo i cibi diventano incredibilmente croccanti in pochi minuti.
Le friggitrici ad aria spesso si riscaldano molto rapidamente e cuociono gli alimenti in modo rapido e uniforme grazie alla fonte di calore concentrata, alla posizione e alle dimensioni della ventola.
Con pochissimo olio, le friggitrici ad aria consentono di preparare piatti che tradizionalmente sarebbero fritti, come le patatine fritte. Le friggitrici ad aria offrono un'alternativa migliore alla preparazione e al consumo di questi alimenti e snack ricchi di grassi.
Come funziona una friggitrice ad aria?
In una friggitrice ad aria, il cibo viene messo in un cestello forato e l'apparecchio lo cuoce soffiando aria calda intorno ad esso. La convezione è creata dalla forza dell'aria, che cuoce e rosola l'esterno del cibo nel cestello. I piatti impanati, come i bocconcini di pollo surgelati, o gli alimenti amidacei non impanati, come le patatine fritte o le crocchette di patate, diventano marroni finché la temperatura dell'aria supera i 320° circa.
Cosa distingue una friggitrice ad aria da una friggitrice profonda?
Sebbene una friggitrice e una friggitrice ad aria presentino alcune somiglianze, le due macchine da cucina hanno anche notevoli differenze, alcune delle quali sono evidenziate di seguito:
- Le friggitrici hanno bisogno di molto olio per coprire completamente il cibo. I cibi cucinati nelle friggitrici ad aria possono essere cucinati con un solo cucchiaio di olio o addirittura senza olio.
- Alcuni articoli risultano più croccanti in una friggitrice ad aria che in una friggitrice profonda, poiché le friggitrici ad aria utilizzano poco o niente olio.
- Le friggitrici sono utilizzate solo per friggere il cibo. Le friggitrici ad aria possono essere utilizzate per altre tecniche di cottura come la griglia o il forno!
- Cucinare con la friggitrice ad aria è più sano.
Ci sono anche alcuni vantaggi che accomunano le friggitrici ad aria e quelle ad immersione. Permettono di mantenere la cucina pulita (cosa non facile se si cerca di friggere cibi in olio in una padella profonda) e la maggior parte delle rastrelliere e dei cestelli per friggitrici ad aria e per friggitrici sono lavabili in lavastoviglie.
Verificate la nostra offerta di friggitrici da cucina di aziende affidabili come Tefal o Severine vedete quanto possono fare per voi!