French press

3 items total

Pressa francese: per ottenere un caffè dal massimo sapore con il minimo sforzo

Che cos'è la pressa francese e come funziona?

La pressa francese, comunemente chiamata pressa o caffettiera a stantuffo, è una semplice macchina da caffè che utilizza una caraffa cilindrica in vetro o plastica e uno stantuffo in acciaio con un filtro a maglia fine.

Per preparare il caffè con la pressa francese, mettere i fondi di caffè grossolani nella caraffa, versarvi sopra l'acqua calda e lasciare che la miscela si impregni per un po'. Il caffè e i fondi vengono quindi separati e i fondi vengono spinti sul fondo della caraffa, con un tuffo graduale verso il basso.

Il risultato finale è un caffè dal profilo gustativo ricco, corposo e cremoso. Non essendo filtrato, il caffè non filtrato ha un contenuto di oli e sedimenti più elevato rispetto a quello ottenuto con altre tecniche di preparazione, il che può conferirgli una consistenza un po' granulosa.

Su Kulina, abbiamo le migliori caffettiere French Press di produttori rinomati come Leopold Vienna, WMFe Stelton.

Per quanto tempo si prepara il caffè in una pressa francese?

Il riscaldamento dell'acqua e la macinatura grossolana dei chicchi di caffè sono le prime fasi della preparazione del caffè nella pressa francese. Versare l'acqua calda sui fondi di caffè nella pressa francese, assicurandosi di coprirli completamente.

Dopo aver mescolato la miscela, metterla in infusione per quattro o cinque minuti. Versare il caffè appena preparato nella tazza preferita dopo aver premuto con attenzione lo stantuffo per separare il caffè dal terreno.

Qual è la differenza tra il caffè preparato con una macchina da caffè French Press e quello preparato con una macchina da caffè espresso?

Le principali differenze tra il caffè preparato con una macchina da caffè French Press e quello preparato con una macchina da caffè espresso sono:

  • Metodo di erogazione: La pressa francese è un tipo di macchina per caffè a immersione in cui i fondi di caffè vengono messi in infusione in acqua calda per alcuni minuti prima di essere pressati e separati dal caffè preparato. La macchina per espresso utilizza la pressione per estrarre il caffè dai chicchi finemente macinati.

  • Dimensione della macinatura: Il caffè preparato in una pressa francese richiede una macinatura grossa, mentre l'espresso richiede una macinatura molto fine. La macinatura più fine consente all'acqua di passare rapidamente attraverso i fondi di caffè, creando un caffè forte e concentrato.

  • Forza del caffè: L'espresso è un caffè concentrato con un alto livello di caffeina e un sapore forte. Il caffè preparato in una pressa francese è meno concentrato e ha un sapore più delicato.

  • Crema: L'espresso ha uno strato di crema, che è una schiuma cremosa e color caramello sulla parte superiore del caffè. Il caffè French Press non ha uno strato di crema.

  • Attrezzatura: Le caffettiere French Press sono semplici e poco costose, mentre le macchine per caffè espresso sono in genere più costose e richiedono maggiore abilità per funzionare.

Se cercate altri modi per preparare il caffè, date un'occhiata alla nostra selezione di caffettiere a goccia, caffettiere a goccia lenta e caffettiere per espresso da cucina.