Forchette da portata

2 items total

Forchetta da portata - un indispensabile utensile da portata multiuso

Cosa sono le forchette da portata?

Le forchette sono utensili da cucina progettati appositamente per servire i cibi. A seconda dell'uso cui sono destinate, sono disponibili in varie forme e dimensioni e spesso sono più lunghe e più grandi delle normali forchette da pranzo. Le forchette utilizzate per servire snack, olive, formaggio o prosciutto, invece, sono piuttosto piccole e hanno due rebbi

Le forchette da portata sono utilizzate per spostare il cibo da un piatto da portata a un piatto o per tenere fermi i pezzi di cibo più grandi mentre vengono tagliati o affettati.

Sul sito Kulina abbiamo una varietà di forchette da portata e ogni tipo di forchetta ha qualità uniche che rendono più semplice servire una determinata cucina o piatto. Queste forchette da portata sono selezionate a mano da rinomati produttori come Eva Solo, Nicolas Vahé, WMF, e ZWILLING.

Per realizzare le forchette da portata si possono utilizzare acciaio inossidabile, bambù e altri materiali. Sono un apparecchio indispensabile in ogni cucina o sala da pranzo e sono spesso inclusi in set di posate da pranzo per ambienti formali e informali.

Quali sono i tipi di forchette da portata?

Esistono diverse varietà di forchette da portata, ognuna con una funzione distinta. Questi sono alcuni esempi tipici:

  • Forchetta da insalata: questa forchetta è fatta apposta per servire le insalate e altri alimenti che richiedono di essere sparsi e ha i rebbi più corti e più larghi di una forchetta tradizionale. Le forchette da insalata fanno spesso parte di un set di cucchiai da insalata.
  • Forchetta per la pasta: con i suoi rebbi lunghi, sottili e leggermente ricurvi, questa forchetta è perfetta per girare gli spaghetti e altri tipi di pasta lunga.
  • Forchetta da pesce: questa forchetta ha una testa larga e piatta e lunghi rebbi che vengono utilizzati per servire il pesce. Viene spesso utilizzato nei pasti formali insieme al coltello da pesce. Consultate la nostra selezione di posate per pesce e frutti di mare.
  • Forchetta da dessert: una forchetta da dessert, più piccola di una forchetta normale, viene spesso utilizzata per servire dessert o piccoli piatti di cibo. Potrebbe essere dotato di un dente con una piccola curvatura per aiutarvi a raccogliere quantità di bocconcini.

Queste sono solo alcune delle varietà di forchette da portata che potete acquistare sul nostro sito; esistono anche altre varietà, realizzate per esigenze o eventi più particolari.

Qual è la differenza tra una forchetta da portata e una forchetta da pranzo?

La forchetta da pranzo, detta anche forchetta da tavola, è una forchetta di dimensioni tipiche utilizzata per consumare i pasti. Di solito ha quattro rebbi e un lungo manico. Le forchette da pranzo sono utilizzate per trasferire il cibo dal piatto alla bocca e di solito sono più grandi.